|
1203 Visitatori + 0 Utenti = 1203
|
|
alura |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:51:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Secondo me basterebbe semplicemente, per legge, che le macchine avessero il bloccaggio manuale (neanche automatico) del differenziale... e finirebbero tutti i problemi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:53:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
vero! quindi - auto alta - leggera - TA o TI - gomme adatte quindi: non esiste No. Panda 4x4
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:53:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Uhm ... rispondo a tutti.
Siceramente, primo di questo week-end, la pensavo come Andrea e mi dicevo che la prossima auto dovrà essere integrale etc etc ...
Mi sono trovato invece in questi 2 giorni a girare su strade con una coltre di neve ghiacciata spessa 5 cm. Ho utilizzato le mie uniche 2 auto che sulla neve si muovono: Y e Golf. La Y dotata di gomme estive "lisce" e la Golf dotata di invernali nuove.
Bene, impressionante cosa riesce a fare la fidderenza di peso, la Y si muove bene e cmq ma, sopratutto, in caso di perdita di controllo, la si recupera in un attimo. La Golf no, se parte la maggior inerzia la redne difficile di tenere. Inoltre, con entrambe, le uniche difficoltà le ho avute appunto in frenata e/o in discesa dove la massa è a completo sfavore; in salita, se non vai più su, pianti lì l'auto o monti le catene, in discesa, se non ti fermi, non c'è niente da fare e son cazzi.
Con questo non stò dicendo che la 4wd è inutile, anzi, ma 100kg in più o in meno possono fare la differenza in discesa, in frenata e nella capacità di handling sulla neve.
Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.
Ti dirò che non mi sarebbe dispiaciuto avere con me la 205 Mi sa che me ne sarei lasciati indietro parecchi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:54:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
No. Panda 4x4 ho pensato a quella, ma pensavo alla vecchia.. che non c'è più
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:54:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
il per5 se gommato bene va su eccome... come del resto pare che vada su anche la 530xd
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:55:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me basterebbe semplicemente, per legge, che le macchine avessero il bloccaggio manuale (neanche automatico) del differenziale... e finirebbero tutti i problemi. Tutti tutti no, ma sulle TP che ho avuto, senza il differenziale autobloccante non sarei riuscito a fare la stradina privata di casa mia al mare neppure con la pioggia, altro che neve (vabbè, nevica una volta ogni 20 anni ). Però ormai i differenziali autobloccanti sono troppo cari, si usa l'ASR, anche se non so se è efficace. Quello della VOlvo T5 funzionava.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 30, 2006, 14:57:45 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
vero! quindi - auto alta - leggera - TA o TI - gomme adatte quindi: non esiste Panda 4x4 Citroen C3 XTR
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:59:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Panda 4x4 Citroen C3 XTR Non deragliamo, parlavo di una macchina abbastanza grande per poterci fare le ferie in famiglia (magari non enorme, ho sempre la "cassa da morto"...). Quindi, al giorno d'oggi, nulla che pesi meno di 13 quintali temo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:59:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Tutti tutti no, ma sulle TP che ho avuto, senza il differenziale autobloccante non sarei riuscito a fare la stradina privata di casa mia al mare neppure con la pioggia, altro che neve (vabbè, nevica una volta ogni 20 anni ). Però ormai i differenziali autobloccanti sono troppo cari, si usa l'ASR, anche se non so se è efficace. Quello della VOlvo T5 funzionava. Tutte... ma mica un costoso automatico.. un manuale... bloccato/non bloccato... piuttosto una leva da tirare aprendo il cofano
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 30, 2006, 14:59:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
PS: naturalmente tutte prime auto da famiglia, paragonabili per comfort e prestazioni 365gg ad una A4 eh?
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Gennaio 30, 2006, 15:03:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|