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Miki Biasion |
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Febbraio 01, 2006, 11:07:34 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Una cosa per uno: Io ho appena pagato il bollo (383 eurozzi).
Vabbè sai cosa ti dico? Prendiamo il Sorento di Alura, tanto lui lo usa tutti i giorni e sarà sicuramente assicurato. Poi, se le cose dovessero andare per il verso sbagliato, lui la prenderà sicuramente bene così avrà finalmente una scusa per comprare l'auto nuova
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 01, 2006, 11:08:11 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La TI permanente in discesa e' una cosa un po' complessa e, se vuoi, innaturale.
Ad esempio, se le anteriori tendono a bloccare, le posteriori tendono ad accelerare, per via del differenziale centrale.
Insomma, e' un casino e bisogna provare.
Non avrei potuto trovare parole migliori ... Mad, non te la prendere, ma penso di aver qualche km su neve (salita-discesa-pianiura) più di te ... forse non hai "provato tutto" ... se però mi dici che il Pajero è il massimo comunque, ok, la smetto
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 01, 2006, 11:12:48 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non avrei potuto trovare parole migliori ... Mad, non te la prendere, ma penso di aver qualche km su neve (salita-discesa-pianiura) più di te ... forse non hai "provato tutto" ... se però mi dici che il Pajero è il massimo comunque, ok, la smetto MAi detto che il Pajero sia il top, solo detto che non ha paragoni con altre vetture da me provate. Ripeto, sembra di ndare su asfalto bagnato più che su neve ... inoltre, in frenata l'effeto di trasferimento di potenza è eliminato dall'ABS.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 01, 2006, 11:16:01 am |
Visitatore, , posts |
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MAi detto che il Pajero sia il top, solo detto che non ha paragoni con altre vetture da me provate. Ripeto, sembra di ndare su asfalto bagnato più che su neve ... inoltre, in frenata l'effeto di trasferimento di potenza è eliminato dall'ABS.
Io credo che il buon comportamento in discesa/frenata/tenuta sia frutto piu' delle gomme che della macchina, come avviene praticamente in tutti i casi. Forse hai su delle gomme molto buone o forse hai provato altre auto con gomme inadatte.
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 01, 2006, 11:24:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Che strano, credevo che il Mauring si sarebbe accanito di più su questo passaggio L'elettronica... Sulla Megane di cui sopra, c'è la nota tesserina col trasponder, e il pulsante di accensione. Vabbé, può essere comodo. Non solo: ci sono i tergi che partono automaticamente quando piove, ma con la neve non capiscono quasi un cazzo, c'è il regolatore di velocità che ti permette di guidare coi pulsantini sul volante come se fossi alla Playstation, e ci sono le luci che si accendono da sole quando viene buio. Ma serve davvero tutta questa roba? Boh... io sono scettico. Peraltro, il tergilunotto col freddo impazziva, a volte andava e molte altre no. Certamente ci sarà qualche centralina elettronica che decide... ma un bel comando come ai vecchi tempi, non andava bene? Ah, c'è pure il fantastico tetto panoramico. Bello, ma se vuoi montare un portasci magnetico puoi infilartelo in quel posto...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 01, 2006, 11:25:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Io credo che il buon comportamento in discesa/frenata/tenuta sia frutto piu' delle gomme che della macchina, come avviene praticamente in tutti i casi. Forse hai su delle gomme molto buone o forse hai provato altre auto con gomme inadatte.
A prescidnere dalle gomme, con le marce ridotte, rilascinado l'acceleratore, la vettura si ferma praticamente da sola. E' questa la maggior efficacia, magari cmq a tutte le auto dotate di ridotte, però se no nerro il Vitara non è così efficace con le ridotte in frenata. Aggiungo che, un'altra vettura appunto che stupisce sulla neve è il Vitara, provato ESCLUSIVAMENTE con pneumatici sena fiocco di neve ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 01, 2006, 11:29:07 am |
Visitatore, , posts |
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A prescidnere dalle gomme, con le marce ridotte, rilascinado l'acceleratore, la vettura si ferma praticamente da sola. E' questa la maggior efficacia, magari cmq a tutte le auto dotate di ridotte, però se no nerro il Vitara non è così efficace con le ridotte in frenata.
Aggiungo che, un'altra vettura appunto che stupisce sulla neve è il Vitara, provato ESCLUSIVAMENTE con pneumatici sena fiocco di neve ...
L'efficacia del freno motore dipende dal rapporto di riduzione e dal tipo di motore, ma comunque se le ruote non hanno aderenza non ci sono ridotte che tengano: la fisica mica si puo' prendere per il naso.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 01, 2006, 11:29:46 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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A prescidnere dalle gomme, con le marce ridotte, rilascinado l'acceleratore, la vettura si ferma praticamente da sola. E' questa la maggior efficacia, magari cmq a tutte le auto dotate di ridotte, però se no nerro il Vitara non è così efficace con le ridotte in frenata.
Aggiungo che, un'altra vettura appunto che stupisce sulla neve è il Vitara, provato ESCLUSIVAMENTE con pneumatici sena fiocco di neve ...
Va bene, MAd ... ma tu stai parlando sempre e solo "con ridotte" ... senza, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi, la trazione integrale permanente in discesa può essere delicata ... non vuol dire assassina, ma delicata ... se lo sai non fai danni oppure, come te, ti fermi, inserisci le ridotte e scendi ... Non ti diciamo che non hai ragione, solo che ci sono casi in cui le TI sono delicate ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 01, 2006, 11:32:02 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Poi, chiaro che Pajero e Vitara si districano bene su neve fresca: sono alte come una palazzina di 2 piani ... come giusto che sia, intendiamoci Ma sulla neve fresca senza rischio di spanciamento, faccio dei bei numeri anche con la mia, ma ne facevo ancora di più con la 90 quattro e i differenziali bloccabili
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 01, 2006, 11:34:25 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Va bene, MAd ... ma tu stai parlando sempre e solo "con ridotte" ... senza, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi, la trazione integrale permanente in discesa può essere delicata ... non vuol dire assassina, ma delicata ... se lo sai non fai danni oppure, come te, ti fermi, inserisci le ridotte e scendi ...
Non ti diciamo che non hai ragione, solo che ci sono casi in cui le TI sono delicate ...
Uff ... quella che non capisco è perchè parlate con un pò di sufficienza ... io non vogli oaver ragione, stò portando la MIA esperienza. Cmq, per la cronaca, abbiamo effettua prove di frenata e rallentamento in discesa, in tutte le modalità: Con ridotte: non è neppure necessario il freno, il freno motore basta ed avanza; Con 4x4 inserito: frenata cmq potente e ben modulabile perdite di aderenza scarse, anche frenando dentro la curva. Con la sola TP: appena si tocca il fremo la vettura scoada inesorabilmente, anche su pendii non tropp oripidi. Contenti?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 01, 2006, 11:39:40 am |
Visitatore, , posts |
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Uff ... quella che non capisco è perchè parlate con un pò di sufficienza ... io non vogli oaver ragione, stò portando la MIA esperienza.
Cmq, per la cronaca, abbiamo effettua prove di frenata e rallentamento in discesa, in tutte le modalità:
Con ridotte: non è neppure necessario il freno, il freno motore basta ed avanza; Con 4x4 inserito: frenata cmq potente e ben modulabile perdite di aderenza scarse, anche frenando dentro la curva. Con la sola TP: appena si tocca il fremo la vettura scoada inesorabilmente, anche su pendii non tropp oripidi.
Contenti?
In teoria l'ABS dovrebbe evitare tutto cio' e rendere uguali le tre frenate. Non e' cosi' ?
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 01, 2006, 11:41:55 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Uff ... quella che non capisco è perchè parlate con un pò di sufficienza ... io non vogli oaver ragione, stò portando la MIA esperienza.
Cmq, per la cronaca, abbiamo effettua prove di frenata e rallentamento in discesa, in tutte le modalità:
Con ridotte: non è neppure necessario il freno, il freno motore basta ed avanza; Con 4x4 inserito: frenata cmq potente e ben modulabile perdite di aderenza scarse, anche frenando dentro la curva. Con la sola TP: appena si tocca il fremo la vettura scoada inesorabilmente, anche su pendii non tropp oripidi.
Contenti?
Contento un tubo, perché avremmo sufficienza? Dove lo vedi? Va benissimo la tua esperienza, ma, se permetti, non è 11 o 12 anni di passi alpini ogni inverno ... detto questo, fai bene a fare esperienza ... viene utile. Hai fatto prove: vuol dire che eri "preparato" a tutto ... nella guida di tutti i giorni non è così e infatti quelle due o tre volte ero soprapensiero ... poi, da quell'esperienza, quando scendo è c'è neve battuta sto più attento e cerco di sentire meglio l'auto ... ed è per questo che dico -e mi dicono gli istruttori- la ti permanente in discesa è delicata ... e quando dicono la ti permanente specificano tutte ... Prova ancora, vedrai ... ti potrà arrivare la stessa cosa, ma devi provare con TI inserita e senza ridotte a fare curve in discesa con neve per terra ... poi ne riparliamo ... Forse è quest'ultimo passaggio che non era chiaro
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
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Febbraio 01, 2006, 13:59:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Contento un tubo, perché avremmo sufficienza? Dove lo vedi? Va benissimo la tua esperienza, ma, se permetti, non è 11 o 12 anni di passi alpini ogni inverno ... detto questo, fai bene a fare esperienza ... viene utile. Hai fatto prove: vuol dire che eri "preparato" a tutto ... nella guida di tutti i giorni non è così e infatti quelle due o tre volte ero soprapensiero ... poi, da quell'esperienza, quando scendo è c'è neve battuta sto più attento e cerco di sentire meglio l'auto ... ed è per questo che dico -e mi dicono gli istruttori- la ti permanente in discesa è delicata ... e quando dicono la ti permanente specificano tutte ... Prova ancora, vedrai ... ti potrà arrivare la stessa cosa, ma devi provare con TI inserita e senza ridotte a fare curve in discesa con neve per terra ... poi ne riparliamo ... Forse è quest'ultimo passaggio che non era chiaro tutto cvhiaro invece ... quello che non hai colto è che il vantaggio appunto di avere le ridotte è che non c'è bisogno di toccare i freni e quindi rischiare di bloccare le ruote; è appunto il discorso che facevo sulle TI senza sistemi che aiutano in discesa perchè è appunto la discesa la parte più difficile e la TI peggiora questa situazione, per lo meno per una questione di peso. Ti posso confermare che abbiamo fatto gli animali mica male, anzi, da paura, il Pajero si scomponeva solo in uscita dai tornanti, ma si riallineava con estrema facilità e velocità; l'unico problema di cui può soffrire è sottosterzo nelle curve strette, per via del peso del motore davanti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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