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Sonata Arctica |
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Gennaio 30, 2006, 23:28:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho notato che grosso modo, empiricamente, dal rapporto tra i tempi di accelerazione su 0-100kmh e 0-1000mt, si possano trarre alcune conclusioni sul motore e sulle prestazioni dell'auto. Ho suddiviso i casi in tre grosse tipologie: Caso 1) Certe volte il tempo sul chilometro equivale allo 0-100 più venti secondi. Caso 2) Certe altre volte, il disavanzo è maggiore di venti secondi (es. 0-100kmh in 9sec, 0-1000mt in 30): questo dovrebbe voler dire che l'auto ha un ottima trazione in partenza e/o i primi rapporti alquanto corti e/o scarse capacità di allungo; è questp ad esempio il caso dei motori turbodiesel, che erogano grandi quantità di coppia ai bassi regimi, hanno un primo rapporto molto corto ma difettano endemicamente negli allunghi. Caso 3) Certe volte infine, il disavanzo è minore di venti secondi (es. 0-100kmh in 6sec, 0-1000mt in 25): significherebbe che il motore è molto sportivo con capacità di allungo fenomenali e "scarso", in proporzione, rendimento ai bassi. A fronte di ciò, le prime incongruenze: le rilevazioni della mia Honda Civic parlano di uno 0-100 in 7.5 sec e di un chilometro da fermo vicino ai 29. Si sta parlando di un motore Euro1, VTEC e con limitatore a 8200 giri, che quindi dovrebbe assomigliare alla tipologia "caso3" comportandosi invece da "caso2". Restando sempre in casa Honda, la S2000 fa 0-100 in 6s e 1000mt in 26; quindi rilevazioni da "caso1", nonostante anche in questo contesto le caratteristiche di motore e rapportatura impostassero le condizioni di un "caso3". Terza incongruenza: Dodge Viper, con un motore "enorme" che eroga pot.max. a soli 5400 giri, ed inoltre quinta e sesta marcia "eterne" (VI da 1500giri a 130kmh), si supporrebbe fosse un "caso2" con disavanzo maggiore di 20sec, mentre invece spunta uno 0-1000mt in 23s ma arriva ai 100 in 5s. Chi mi illumina?
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Loggato
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Sauron |
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Gennaio 30, 2006, 23:31:21 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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guarda golf r32 vs 130i ai 100 e col crescere della velocità... dipende da un milione di fattori... TA/TI/TP, peso, pneumatici, cavalli...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 30, 2006, 23:34:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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dipende da quanti cavalli hai ancora a disposizione alla velocità a cui sei al km
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Gennaio 30, 2006, 23:58:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ho notato che grosso modo, empiricamente, dal rapporto tra i tempi di accelerazione su 0-100kmh e 0-1000mt, si possano trarre alcune conclusioni sul motore e sulle prestazioni dell'auto. Ho suddiviso i casi in tre grosse tipologie: Caso 1) Certe volte il tempo sul chilometro equivale allo 0-100 più venti secondi. Caso 2) Certe altre volte, il disavanzo è maggiore di venti secondi (es. 0-100kmh in 9sec, 0-1000mt in 30): questo dovrebbe voler dire che l'auto ha un ottima trazione in partenza e/o i primi rapporti alquanto corti e/o scarse capacità di allungo; è questp ad esempio il caso dei motori turbodiesel, che erogano grandi quantità di coppia ai bassi regimi, hanno un primo rapporto molto corto ma difettano endemicamente negli allunghi. Caso 3) Certe volte infine, il disavanzo è minore di venti secondi (es. 0-100kmh in 6sec, 0-1000mt in 25): significherebbe che il motore è molto sportivo con capacità di allungo fenomenali e "scarso", in proporzione, rendimento ai bassi. A fronte di ciò, le prime incongruenze: le rilevazioni della mia Honda Civic parlano di uno 0-100 in 7.5 sec e di un chilometro da fermo vicino ai 29. Si sta parlando di un motore Euro1, VTEC e con limitatore a 8200 giri, che quindi dovrebbe assomigliare alla tipologia "caso3" comportandosi invece da "caso2". Restando sempre in casa Honda, la S2000 fa 0-100 in 6s e 1000mt in 26; quindi rilevazioni da "caso1", nonostante anche in questo contesto le caratteristiche di motore e rapportatura impostassero le condizioni di un "caso3". Terza incongruenza: Dodge Viper, con un motore "enorme" che eroga pot.max. a soli 5400 giri, ed inoltre quinta e sesta marcia "eterne" (VI da 1500giri a 130kmh), si supporrebbe fosse un "caso2" con disavanzo maggiore di 20sec, mentre invece spunta uno 0-1000mt in 23s ma arriva ai 100 in 5s. Chi mi illumina? mah...non credo che il comportamento ai bassi regimi influenzi l'accelerazione. Se voglio ottenere la massima accelerazione possibile, partendo da fermo devo fare in modo che le ruote siano sempre al limite del pattinamento, quindi il rilascio della frizione avviene ad un regime non troppo basso (dipende dalla curva di coppia e dai rapporti)...quindi tirata la prima al limitatore innesti la seconda...insomma i bassi regimi non li sfrutti mai nell'accelerazione da fermo, altrimenti hai sbagliato partenza imho
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Gennaio 31, 2006, 00:03:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Attenzione - specifico perchè mi è stato mosso lo stesso appunto su un altro foro: Non sto parlando di BONTA' del motore!!! Se no monto quello della Viper su un Concorde e mi lamento che vada troppo piano.
No, sto parlando delle CARATTERISTICHE, e non del motore, ma dell'AUTO intesa come pacchetto.
ma non puoi prescindere dal motore in questo tipo di prove...l'accelerazione è una parabola...a seconda di quanto è inclinata si vede il tempo di percorrenza delle distanze "tipo"... uno dei valori più importanti che determina l'inclinazione è proprio la potenza del motore!! specie sull'allungo (nelle distanze brevi contano molto anche l'assetto, il tipo di trazione, la mescola e il tipo di gomme,etc e di conseguenza la capacità di scaricare a terra i cavalli)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Anto14 |
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Gennaio 31, 2006, 07:44:32 am |
Visitatore, , posts |
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Ho notato che grosso modo, empiricamente, [CUT] Chi mi illumina? L'errore non è sullle macchine da te citate, ma sul tuo ragionamento. Il calcolo che fai è troppo semplicistico, non tiene conto di moltissimi fattori, e quindi è normale che i dati siano sballati. L'unico modo IMHO per saggiare la bontà di un propulsore e le prestazioni di un auto è metterci il culo sopra dalla parte del volante
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Loggato
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