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am1 |
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Febbraio 02, 2006, 20:16:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Mad, davvero non offenderti: ma queste tue asserzioni su pietra sui costi... alora dacci qualche cifra...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 02, 2006, 20:32:10 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mad, davvero non offenderti: ma queste tue asserzioni su pietra sui costi... alora dacci qualche cifra...
Mica mi offendo, ma chiedi cose che non posso dimostrare impiricamente. Posso però capire che la realizzazione di un componente come il rinvio, il cardano, il differenziale centrale e quello posteriore, hanno un costo che, di primo acchito, può sembrare mooolto superiore a quello di 4 lamiere stampate. Il problema, ancora una volta, è che a far la differenza sono le attrezzature; per fare tutto quanto necessario per una TI, si prende un tornio di un controllo numerico in CNC e via andare, per stamapre servono degli stampi (tanto per far capire, il tempo di rializzazione di uno stampo medio, portiera per esmepio, richiede dai 6 ai 9 mesi di lavoro) ed una pressa apposita, che costa 10/20 volte un tornio ed controllo numerico CNC. Chiro poi che la meteria prima ed il tempo di lavorazione è molto minore per il lamierato (non tanto a dir la verità per via di logistiche di produzione particolari e costose; ripeto, parlo di logistiche e non di tecniche), ma l'attrezzatura di base ha costi enormi per gli stampati. Tanto per farti un'esempio, una linea di imbutitura costa oltre 30 milioni di Euro, a cui si devon oaggiungere 5 milioni per la linea di tranciatura, + i costi di strasferimento e magazzino (per processi produttivi, credimi, troppo lunghi da spiegare ad una tastiera).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 02, 2006, 20:36:06 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mad, davvero non offenderti: ma queste tue asserzioni su pietra sui costi... alora dacci qualche cifra...
Aggiungo: non sono i oche ogni volta salta fuori con la storia "cosa vuoi che costino 4 lamiere diverse". Dovresti chiederlo a chi fa queste affermazioni.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 02, 2006, 20:38:56 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Mica mi offendo, ma chiedi cose che non posso dimostrare impiricamente.
Posso però capire che la realizzazione di un componente come il rinvio, il cardano, il differenziale centrale e quello posteriore, hanno un costo che, di primo acchito, può sembrare mooolto superiore a quello di 4 lamiere stampate.
Il problema, ancora una volta, è che a far la differenza sono le attrezzature; per fare tutto quanto necessario per una TI, si prende un tornio di un controllo numerico in CNC e via andare, per stamapre servono degli stampi (tanto per far capire, il tempo di rializzazione di uno stampo medio, portiera per esmepio, richiede dai 6 ai 9 mesi di lavoro) ed una pressa apposita, che costa 10/20 volte un tornio ed controllo numerico CNC.
Chiro poi che la meteria prima ed il tempo di lavorazione è molto minore per il lamierato (non tanto a dir la verità per via di logistiche di produzione particolari e costose; ripeto, parlo di logistiche e non di tecniche), ma l'attrezzatura di base ha costi enormi per gli stampati.
Tanto per farti un'esempio, una linea di imbutitura costa oltre 30 milioni di Euro, a cui si devon oaggiungere 5 milioni per la linea di tranciatura, + i costi di strasferimento e magazzino (per processi produttivi, credimi, troppo lunghi da spiegare ad una tastiera).
appunto, allora posso avere la presunzione di dire - pur essendo meno esperto di te - che queste cose le so anche io. Avere una trazione in più, e scelte/combinazioni in più costa molto, e ce lo diciamo tutte le volte. Non si sa quanto, ma tanto. Poi io ho un apersonale opinione, e cioè che un gruppo come fiat possa permettersi questo tipo di investimenti (magari fra un annetto è meglio). Se riescono a fare linee dedicate per modelli particolari, persino aziende molto più piccole come Maggiora, Pininfarina, Karman e altre, figurati se Fiat non può fare qualche investimento per i famosi "due lamierati".. Ma fin qui, non essendoci cifre, possiamo ripetercelo all'infinito, che non mi pare il caso, visto che ce lo stiamo ripetendo all'inizio del thread. Ma la domanda è: PERCHE' FIAT NON FA QUELLO CHE FANNO TUTTI PER VENDERE DI PIU'? tu dici perchè "costa troppo".. bhe, allora forse è meglio che chiude e si dedica a Ferrari/maserati....
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 02, 2006, 20:42:56 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se riescono a fare linee dedicate per modelli particolari, persino aziende molto più piccole come Maggiora, Pininfarina, Karman e altre, figurati se Fiat non può fare qualche investimento per i famosi "due lamierati"..
Ma infatti se fai 500 vetture all'anno la concezione è tutta diversa ... come si era detto, Lancia voleva portare in produzione la Fulvia affidandosi ai battilastra, alla produzione manuale per i lamierati, tanto per farti capire i lcosto. Ma la domanda è: PERCHE' FIAT NON FA QUELLO CHE FANNO TUTTI PER VENDERE DI PIU'?
tutti chi? Mi elenchi le concorrenti 4x4 della Croma, oltre alla Passat?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 02, 2006, 20:49:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma infatti se fai 500 vetture all'anno la concezione è tutta diversa ... come si era detto, Lancia voleva portare in produzione la Fulvia affidandosi ai battilastra, alla produzione manuale per i lamierati, tanto per farti capire i lcosto.
tutti chi? Mi elenchi le concorrenti 4x4 della Croma, oltre alla Passat?
Albè, mi sono stufato. E non dico altro. Controlla le possibilità di scelta degli altri gruppi ( e sto parlando di gruppi, non di modelli, al di la della Croma che in questo discorso c'entra veramente poco) e hai la risposta.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 02, 2006, 20:58:58 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Albè, mi sono stufato. E non dico altro. Controlla le possibilità di scelta degli altri gruppi ( e sto parlando di gruppi, non di modelli, al di la della Croma che in questo discorso c'entra veramente poco) e hai la risposta.
-PSA; -RENAULT; -TOYOTA; -FORD + MAZDA; -COREANE IN GENERE; -OPEL/GM; E non ho detto qualche gruppetto scamuzzo ... trovami una concorrente della Croma 4x4 ... Antò, mo mi stò stufando pure io, se un odice che i lamierati costano 2 lire, va tutto bene, se uno lo contraddice allora devo argomentare ... insomma, se vuoi che ti dò ragione (su cosa poi?) te la do, ma non ne vedo il motivo, idem per quanto riguarda la concorrente di Croma, io vedo solo Passat, se tu vedi qualcos altro, al posto di fare l oscocciato ,basta che lo dici, probabilmente mi sfugge ... ... ma se è per quello ,nessuno si è ancora degnato di dirmi (a parte l'accenno di Caludio) se la S60/V70 ha il pianale Mondeo ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 03, 2006, 00:43:54 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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insomma, per farla breve ... trovami una concorrente della Croma 4x4 ...
dovrebbe bastare questo come motivo per farla!!! ... ma se è per quello ,nessuno si è ancora degnato di dirmi (a parte l'accenno di Caludio) se la S60/V70 ha il pianale Mondeo ...
mai nella vita
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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alura |
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Febbraio 03, 2006, 08:54:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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insomma, per farla breve dovrebbe bastare questo come motivo per farla!!!
Esatto !!! Mai primi eh...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Febbraio 03, 2006, 09:00:45 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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ieri osservavo una Croma (che per altro mi dispiace sempre meno) e mi domandavo come mai non si parlasse nemmeno per sbaglio di una versione rialzata, paraurtata e con una cazzo di trazione integrale (mi accontenterei dell'haldex) in pieno stile Volvo XC70 o Audi Allroad ma ovvimente molto più abbordabile economicamente. Trovo che il tipo di auto sia ideale per questa declinazione ed in più andrebbe a riempire l'enorme vuoto nei listini italiani di un'auto simile...che per altro, a livello di dimensioni e prezzo, non troverebbe riscontro nemmeno nei listini stranieri se non tra i SUV veri e propri. Qualcuno per caso mi può contraddire (sul fatto che non se ne parli, intendo)? Non la trovate una cazzata colossale (sempre il fatto che non se ne parli)??
ogni volta che la vedo per strada...mi veine da pensare e marchairla Lancia dotarla solo di motorizzazioni top e trazione integrale?...
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 13:37:14 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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insomma, per farla breve dovrebbe bastare questo come motivo per farla!!!
Ripeto che è dal primo messaggio che ti stò appoggiando questo concetto, anzi, l'avevamo spulciato anche tempo fa.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 03, 2006, 13:43:56 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Ripeto che è dal primo messaggio che ti stò appoggiando questo concetto, anzi, l'avevamo spulciato anche tempo fa. e allora smettila di giustificarli....poi magari pensano "ma si facciamola" e mentre l'AD sta per avallare il progetto salta su un cretino di manager rampante e dice "però sul Pistone c'è uno che ha detto che è un vero casino e che non ce la possiamo fare" e tutto finisce nel cesso!! mai sentito parlare di "effetto valanga"?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 13:47:58 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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e allora smettila di giustificarli....
io non giustifico niente, sei tu che sei slegato dalla realtà e pensa che le auto son oassemblate come i lego ... e vego cmq che ti interessa molto ed hai capito in pieno l'argomentazione che ho scritto. Cmq è vero, mi domando come mai il 50% degli iscritti al pistone non sia AD o general manager di case automobilistiche, vista che considera gli attuali vertici delle case automobilistiche degli inetti. Puoi proporti ... si, lo sò, non ne hai molta volgia di fare l'AD, hai altri impegni, ma fai un sacrificio, fallo per noi, d'altra parte anche il presidente del consiglio si sta sacrificando in quel ruolo, pur avendo ben altro di megli oda fare (sue parole a Porta a Porta). Per il conflitto di interessi calcistico, ci si può passare sopra.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 13:49:46 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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mai sentito parlare di "effetto valanga"?
No, al massimo di "effetto domino", a meno che tu non ti riferisca ad una scoreggia di Giuliano Ferrara sul Cervinia ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 03, 2006, 13:53:56 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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No, al massimo di "effetto domino", a meno che tu non ti riferisca ad una scoreggia di Giuliano Ferrara sul Cervinia ...
eh no cazzo...se ho detto "effetto valanga" intento proprio "effetto valanga"...o non posso utilizzare quest'espressione per problemi di accordi, linee di montaggio e bla bla ?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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