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am1 |
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Febbraio 03, 2006, 20:21:51 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Cinghia di distribuzione: quanto dura, o quanto ci si può apsettare che duri? c'è differenza fra benzina e diesel?
io ero rimasto a 90.000 km... è così?
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 03, 2006, 21:30:43 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Al di là del chilometraggio devi guardare soprattutto gli anni della macchina... attorno ai 5/6 anni è meglio rifarla, così si è più tutelati.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 21:36:46 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non saprei risponderti con precisione riguardo diesel vs benza, il kilometraggio comunque è mediamente variabile. I TDI la fanno a 90.000 se non sbaglio, io la ho a 120.000km, dipende dalla macchina più che altro, ma mediamente i km sono quelli. Bisogna invece tener conto dell'età della cinghia, dopo un certo numero di anni è comunque bene cambiarla perchè il materiale perde le sue proprietà e può giungere a rottura Inoltre, cosa che molti trascurano, bisogna tener conto se la vettura ha fatto molta città, situazione in cui lo stress alla cinghia aumenta di molto. Infine, un altro fattore che influenza l'età della cinghia è il fatto di vivere in posti freddi e/o effettuare partenze a freddo e/o lasciare l'auto fuori dal box.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2006, 21:40:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Inoltre, cosa che molti trascurano, bisogna tener conto se la vettura ha fatto molta città, situazione in cui lo stress alla cinghia aumenta di molto.
Perchè dici che è maggiormente stressata in città? E' la prima volta che lo sento, potrebbe essere per i ripetuti avviamenti oppure per maggiore stress termico? Comunque una curiosità, più o meno quanto tempo è meglio lasciar passare, se non vengono raggiunti i km richiesti, prima di cambiare la cinghia? Quattro-cinque anni? Non ho mai controllato, ma credo che la Ka di mia madre non raggiungerà elevati kilometraggi molto in fretta
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 03, 2006, 21:40:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Infine, un altro fattore che influenza l'età della cinghia è il fatto di vivere in posti freddi e/o effettuare partenze a freddo e/o lasciare l'auto fuori dal box.
Boh, data l'esperienza personale non direi: la 156 è sempre stata in box, ha la stessa età della punto ma 20000km in meno.. eppure aveva la cinghia più secca e consumata della punto che è sempre stata all'aperto.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 21:54:02 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Perchè dici che è maggiormente stressata in città? E' la prima volta che lo sento, potrebbe essere per i ripetuti avviamenti oppure per maggiore stress termico?
Non prenderlo per oro colato, ma i motivi sono 2: 1) Stando molto tempo in colonna fermi oppure cmq ad andature lente, il motore, quindi anche la cinghia, accumula molte più ore di funzionamento rispetto ad un motore che ha sempre girato in autostrada. 2) Le variazioni di carico sono molto più frequenti e repentine, quindi appunto il regime di rotazione di cinghia e cuscinetti, in città, subisci continui e veloci cambiamenti du rotazione appunto. Comunque una curiosità, più o meno quanto tempo è meglio lasciar passare, se non vengono raggiunti i km richiesti, prima di cambiare la cinghia? Quattro-cinque anni? Non ho mai controllato, ma credo che la Ka di mia madre non raggiungerà elevati kilometraggi molto in fretta Dipende molto dalla qualità della cinghia; io sulla Punto l'avevo rifatta a 110.000 km se no nerro e la vettura aveva oramai 7/8 anni. Se la cinghia è di qualità, di solito si può sostituirla a 100.000 km senza problema alcuno, anche se son passati 8 anni. Boh, data l'esperienza personale non direi: la 156 è sempre stata in box, ha la stessa età della punto ma 20000km in meno.. eppure aveva la cinghia più secca e consumata della punto che è sempre stata all'aperto.
Di che anno è la tua? i TS da una certa data in avanti sono stati dotati di una cinghia di distribuzione di qualità non conforme, a causa di un errore di fornitura del fornitore appunto (Bosch); ci son stati anche parecchi casi di rottura precoce (tokk i pall, tokk i pall).
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2006, 21:57:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non prenderlo per oro colato, ma i motivi sono 2:
1) Stando molto tempo in colonna fermi oppure cmq ad andature lente, il motore, quindi anche la cinghia, accumula molte più ore di funzionamento rispetto ad un motore che ha sempre girato in autostrada.
2) Le variazioni di carico sono molto più frequenti e repentine, quindi appunto il regime di rotazione di cinghia e cuscinetti, in città, subisci continui e veloci cambiamenti du rotazione appunto.
Mmm potrebbe darsi, comunque secondo me incide anche lo stress termico, una macchina che gira in città tende a scaldare maggiormente il vano motore per via del minore flusso d'aria dall'esterno
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 21:59:35 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mmm potrebbe darsi, comunque secondo me incide anche lo stress termico, una macchina che gira in città tende a scaldare maggiormente il vano motore per via del minore flusso d'aria dall'esterno
Anche, però nelle accelerazioni credo che l osfrozo che debba applicare la cinghia sia superiore; o no?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2006, 22:13:24 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non so quanto possa essere maggiore però, sicuramente un pò incide ma non sò quanto possa essere importante Beh, deve vincere contropressioni maggiori nella camera di scoppio per far aprire le valvole, no?
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Loggato
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Sauron |
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Febbraio 03, 2006, 22:27:09 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non saprei risponderti con precisione riguardo diesel vs benza, il kilometraggio comunque è mediamente variabile. I TDI la fanno a 90.000 se non sbaglio, io la ho a 120.000km, dipende dalla macchina più che altro, ma mediamente i km sono quelli. Bisogna invece tener conto dell'età della cinghia, dopo un certo numero di anni è comunque bene cambiarla perchè il materiale perde le sue proprietà e può giungere a rottura TDI PDE 3 cilindri fino al 2001 - 60k km, come Sharan 1.9. Poi 90k Gli altri, di solito, 90k. Gli ultimi non so.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 03, 2006, 22:36:47 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Di che anno è la tua? i TS da una certa data in avanti sono stati dotati di una cinghia di distribuzione di qualità non conforme, a causa di un errore di fornitura del fornitore appunto (Bosch); ci son stati anche parecchi casi di rottura precoce (tokk i pall, tokk i pall).
1999 Però come fai a sapere se la cinghia è di qualità? in genere di accorgi del contrario quando ti lascia per strada...
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2006, 23:46:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, deve vincere contropressioni maggiori nella camera di scoppio per far aprire le valvole, no? Non ci avevo pensato, però sarà così elevata la differenza? TDI PDE 3 cilindri fino al 2001 - 60k km, come Sharan 1.9. Poi 90k
Alla faccia, quel salasso ogni 60.000km
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Loggato
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