|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 06, 2006, 15:20:47 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
guarda che sulla neve a 80 all'ora in piena accelerazione sei ancora li che slitti..
assolutamente no, a 80 all'ora cambiano parecchie cose rispetto a 10 all'ora, figuriamoci nello stacco da fermo. secondo me ti sei confuso.. hai mischiato la TA con il differenziale, con la TI e il suo differenziale centrale...
Intendo che, una TI tipo Haldex può avere, sui fondi viscidi, la stessa efficacia di una TA con autobloccante anteriore. si!
la più bella è che a parità di macchina, di gomme e di fondo, la TI ha SEMPRE la meglio in trazione
Posso essere d'accordo parlando di trazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E ripeto cmq che la TI peggiora la condizione in discesa e di handling su fondi viscidi, per via della maggior massa.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 06, 2006, 15:25:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
assolutamente no, a 80 all'ora cambiano parecchie cose rispetto a 10 all'ora, figuriamoci nello stacco da fermo.
assolutamente si: che cambino parecchie cose lo so anche io, ma il test 0-100 ha un valore dato che a 80 (partendo da 0) la trazione e l'aderenza conta ancora qualcosa... Posso essere d'accordo parlando di trazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco. E ripeto cmq che la TI peggiora la condizione in discesa e di handling su fondi viscidi, per via della maggior massa.
si, ma questa tua nuova "ventata" di ottimismo, mi da tutta l'impressione che vuoi far passare il concetto che su fondi viscidi la TA è meglio della TI. Sarà una mia impressione? po' esse, ma ultimamente ti leggo spesso su questa convinzione...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 06, 2006, 16:21:46 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
assolutamente si: che cambino parecchie cose lo so anche io, ma il test 0-100 ha un valore dato che a 80 (partendo da 0) la trazione e l'aderenza conta ancora qualcosa...
Ripeto, secondo me ti sbagli; la difficoltà è lo stacco da fermo; sincermante no nricordo più molto bene la fisica, ma è ben diverso il partire da fermi ed il procedere invece da 10 km/h. Su questo non c'è dubbio e più aumenta la velocità, più i problemi di atrito diminuiscono, favoriti anche dall'inerzia generata dalla massa stessa. Ripeto, se vuoi i concetti ora non li ricordo, interpella un Diabolik o un Andrea e ti saprann orispondere sui 2 piedi. Ripeto è lo stacco il difficile, non la successiva accelerazione (noterai dalla tabella di 4ruote, per quanto possa valere, infatti che i milgiori tempi son stati staccati dalle vetture più potenti e prestazionali); come la frenata, il difficile non è mica in piano, ma benzì i ndiscesa, dove la massa gioca un ruota assai importante; inoltre, ok la vettura frena, ma riesce a curcvare o la forza di inerzia crea un sottosterzo tale da non poter indirizzare la vettura dove si vuole? si, ma questa tua nuova "ventata" di ottimismo, mi da tutta l'impressione che vuoi far passare il concetto che su fondi viscidi la TA è meglio della TI. Sarà una mia impressione? po' esse, ma ultimamente ti leggo spesso su questa convinzione...
Primo: parlo di TA con autobloccante. Secondo: no, sono un fautore del "non basta averlo grosso e lungo, bisogna saperlo usare". Dal teste di 4 ruote la Haldex pura ne esce male, praticamente senza la gommatura specifica è inefficace. Mi piacerebbe fugare questo dubbio: TI simil Haldex SENZA almeno il blocco del differenziale centrale è sicuramente meglio di una TA con autobloccante? Soprattutto su vetture leggere.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 06, 2006, 16:30:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ripeto, secondo me ti sbagli; la difficoltà è lo stacco da fermo; sincermante no nricordo più molto bene la fisica, ma è ben diverso il partire da fermi ed il procedere invece da 10 km/h.
Su questo non c'è dubbio e più aumenta la velocità, più i problemi di atrito diminuiscono, favoriti anche dall'inerzia generata dalla massa stessa. Ripeto, se vuoi i concetti ora non li ricordo, interpella un Diabolik o un Andrea e ti saprann orispondere sui 2 piedi.
ripeto, parlavi dello "sparo". Lo so che 0-40 è una cosa e 0-100 un'altra. Ma è significativo anche lo 0-100. Chiaro che se prendi un defender che fa i 115 kmh di velocità massima probabilmente verso i 90 non ha più molto da dire... Ma se prendi 530xd e Range Rover Sport (due a caso di quelli provati) ti rendi conto che non smettono di slittare manco a 120 Secondo: no, sono un fautore del "non basta averlo grosso e lungo, bisogna saperlo usare". e io del "co' troppe seghe si tromba poco"... vedo che hai aggiunto dei parametri... vetture piccole+tisdc+tacda... però resta il fatto che la più bella è che a parità di macchina, di gomme e di fondo, la TI ha SEMPRE la meglio in trazione
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 06, 2006, 16:46:42 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
ripeto, parlavi dello "sparo". Lo so che 0-40 è una cosa e 0-100 un'altra. Ma è significativo anche lo 0-100. Chiaro che se prendi un defender che fa i 115 kmh di velocità massima probabilmente verso i 90 non ha più molto da dire... Ma se prendi 530xd e Range Rover Sport (due a caso di quelli provati) ti rendi conto che non smettono di slittare manco a 120 Ho capito quello che intendi, ma è chiaro che, oltre queste super cavallate, normalmente siamo a che fare co nvetture da 100/120 cv. Son sicuro che anche loro slitteranno a 60 all'ora se affondi tutto, ma non è questo il senso di queste prove; va bene, fammi pure una prova di accelrazione "totale", ma dammi tutti gli intervalli di tempo da 0 a 100 all'ora (ma poi, chi è quel folle che va 100 all'ora sulla neve?, frazionati ogni 10 all'ora. Ripeto, per è importante lo stacco. Oltretutto, un auto che riprende bene in pianura magari lo fa male in salita. e io del "co' troppe seghe si tromba poco"... vedo che hai aggiunto dei parametri... vetture piccole+tisdc+tacda... però resta il fatto che
Ripeto, in linea di massima sono d'accordo, ma non ci metto la mano sul fuoco; mi paicerebbe infatti vedere la differenza tra una Panda 4x4 (che non ha nemmeno il differenziale autobloccante elettronico, presente invece sulla Cross della prova di 4ruote) ed una Panda normale dotate delle stesse coperture; scommetti che in pianura in accelerazione non c'è poi tutta sta gran differenza? A maggior ragione i tempi saranno livellati se estendo l'accelerazione fin oa 100 all'ora. Con questo NON intendo dire che la Panda 2wd va meglio di quella 4wd sulla neve, stò dicendo pche un'ipotetica Panda 2wd con autobloccante sulla neve, soprattutto in pianura (condizione rappresentata nella prova di 4 ruote), potrebbe pure avere prestazioni analoghe alla 4wd. Tutto questo perchè ho avuto modo di saggiare ben bene la neve in questi giorni; perchè il differenziale autobloccante è così importante? Ho visto una vettura a trazione posteriore (di cui tralascio la marca per non influenzare la corte) con le catene; ebbene, aveva una ruota su asfalto, l'altra sulla neve, non volevo credere ai miei occhi, l'auto non si muoveva e la ruota sulla neve (che poi probabilmente era ghiaccio vivo) girava vorticosamente, mentre quella su afalto, quindi con aderenza, era inerosabilmente ferma! Abbiamo dovuto spingerla per farla muovere. Questo è solo un esempio.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 06, 2006, 20:58:21 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Ho trovato qualche dato, così non parliamo di aria fritta. Su 4ruote non mi ero accorto che hanno effettuato le prove cronometriche su neve della Sedici sia in modalità 2wd che in modalità 4wd (non è dato sapere se condifferenziale centrale bloccato o meno, poniamo la seconda, cioè in funzione intermedia AUTO, altrimenti mi dite che son fazioso). Bene, nello 0-60 in 4wd ha fatto segnare 7,2 secondi, in 2wd 9,9 secondi. Nello 0-100 in 4wd ha fatto segnare 16,7 secondi, in 2wd 20,3 secondi. Prima di tutto si evince, come dicevi tu, che le ruote slittano cmq anche sopra certe velocità, ma non con differenze abominevoli; il passaggio 60-100 in piena accelerazione è stato mangiato in 9,5 secondi in modalità 4wd, in 10,4 secondi in modalità 2wd. Anche nello scatto fino a 60 all'ora la differenza c'è, ma non è abnorme, si parla di 2,7 secondi. Concordi con me che, sempre in una ipotetica versione TA (che poi ci sarà, vedi Suzuki SX4) togliendo i 100kg (almeno) della trazione integrale il tempo non ha di che giovarne? Sei altrettanto d'accordo che con un autobloccante all'anteriore migliorerebbe ancora le cose? Ecco, mi piacerebbe capire fino a quanto le migliorerebbe. Chiaro, in generale, iù la vettura pesa, più il "divario" tra un'ipotetica versione TI ed un'ipotetica versione TA + Autobloccante si allarga, ma è altrettanto chiaro che la seconda soluzione diventa sempre più competitiva mano a mano che si riduce il peso (ecco il perchè del paragone della Panda); chiaramente in frenata minor peso equivale a minori spazi, quindi la versione 2wd è sempre e comunque imabttibile (mi concedo l'1% di dubbio). Ripeto, probabilmente hai ragione tu, la TI resta cmq imbattibile nel 99% dei casi (mi concedo l'1% ), è indubbio che però su corpi vettura leggeri la TA + Autobloccante può fare un figurone, contenendo costi di acquisto, costi di utilizzo (consumi), aumentando la brillantezza e diminuendo gli spazzi di arresto. « Ultima modifica: Febbraio 06, 2006, 21:03:46 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 06, 2006, 21:07:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ripeto, probabilmente hai ragione tu, la TI resta cmq imbattibile nel 99% dei casi (mi concedo l'1% ), è indubbio che però su corpi vettura leggeri la TA + Autobloccante può fare un figurone, contenendo costi di acquisto, costi di utilizzo (consumi), aumentando la brillantezza e diminuendo gli spazzi di arresto. visto che ho imbroccato quel paio di cose , questa te la quoto se vuoi anche senza il differenziale.. durante la glaciazione della settimana scorsa sono andato in giro alla grande con una TA semplice semplice.. e ho fatto senza difficoltà le rampe inn evate degli svincoli, piuttosto che un po' di manovre nel parcheggio slittando con 25 cm di neve fresca ma alla fine sono uscito... sugli spazi di arresto quattroruote che dice? se non sbaglio ci sono anche quelle prove...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 06, 2006, 21:16:31 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
visto che ho imbroccato quel paio di cose , questa te la quoto se vuoi anche senza il differenziale.. durante la glaciazione della settimana scorsa sono andato in giro alla grande con una TA semplice semplice.. e ho fatto senza difficoltà le rampe inn evate degli svincoli, piuttosto che un po' di manovre nel parcheggio slittando con 25 cm di neve fresca ma alla fine sono uscito... Beh, se avevi il differenziale ancora meglio, no? Il limite di una TA cmq è proprio la salita, dove il trasferimento di carico incide molto a sfavore ... anche io cmq son oandato in giro con 2 TA ed il problema più grosso è stata l'altezza da terra, oltre che le discese. (ecco perchè mi sta a cuore il peso. ) sugli spazi di arresto quattroruote che dice? se non sbaglio ci sono anche quelle prove...
La Sedici è la migliore in assoluto dopo il Grand Cherokee (a proposito, cazzo viaggia sulla neve? Pazzesco, da la paga a tutti!!!), ma chiaramente non c'è differenza tra TA e TI innestata (penso che abbiano effettuato una prova "inchiodando" ed affidandosi alla gestione dell'ABS; in questi casi, addirittura è consiglaibile premere la frizione, per no navere contraccolpi alla frizione/strasmissione); la differenza la farebbe appunto la mancanza della massa della TI
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|