Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
ciao valerio , avrei da porti un queito . Ho saputo che in nord europa stanno per varare un megayacht che sarà il primo " battello privato " ad essere dotato di sistema di stazionamento dinamico e di sistema propulsore azipod. Ecco la domanda : ma questa tecnologia non è un po troppo avanzata e complicata per essere data in mano ad un " privato " ? Non che non ci dorma la notte , ma mi piacerebbe sapere se è davvero indispensabile oppure se si tratta di una pura dinostrazione di " io ce l'ho e tu no " ( del tipo vyeron per intenderci )
la seconda che hai detto....il discorso "costi" sugli yacht non ha molto significato, ed anche la complicazione è abbastanza relativa, anzi...dato che il sistema azipodale è nato su navu commerciali, probabilmente ha più attenzione ai costi ed all'affidabilità di certe soluzioni "fantasiose" che alcuni designer propongono... Qui c'era probabilmente la necessità sia di comfort/manovrabiltà, per cui l'azipod può avere un suo perchè, che di posizionamento , forse per immersioni subacquee. Comunque a quant mi risulta c'è già stata una applicazione di questo tipo,fatta dai Cantieri benetti di Viareggio.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.