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Nickee |
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Febbraio 10, 2006, 10:36:06 am |
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A Metano consuma meno solo se ottimizzato per il metano. Perchè quando va a benzina necessita di un anticipo mostruoso per evitare la detonazione, visto che il metano funziona con rapporti di compressione più elevati....
In poche parole una multipla bipower a metano consuma meno o di piu?
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 10, 2006, 10:37:52 am |
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In poche parole una multipla bipower a metano consuma meno o di piu?
Che rapporto di compressione ha? Se ha attorno a 10 quando va a metano consuma di più se ha attorno a 13 consuma di meno a metano
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 10, 2006, 11:12:56 am |
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Essendo il metano stivato in forma gassosa, non ha senso dire che la macchina consuma di piu' o di meno della benzina, occorre ragionare in euro/100Km.
Col GPL, invece, si puo' fare un confronto al litro, perche' nella bombola e' allo stato liquido.
Non mi pare corretto, si può ragionare in termini di massa per tutti i carburanti, anche per il metano, è la cosa più corretta tecnicamente. Il potere calorifico più o meno è costante, il prezzo dipende da tante variabili, fiscali per esempio, per cui è un confronto effimero.
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mauring |
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Febbraio 10, 2006, 11:15:59 am |
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Non mi pare corretto, si può ragionare in termini di massa per tutti i carburanti, anche per il metano, è la cosa più corretta tecnicamente. Il potere calorifico più o meno è costante, il prezzo dipende da tante variabili, fiscali per esempio, per cui è un confronto effimero.
Si, ho capito, ma non volevo andare sui Kg/100Km, perche' e' una strana unita' di misura nel campo automobilistico.
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diabolik82 |
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Febbraio 10, 2006, 11:17:33 am |
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Si, ho capito, ma non volevo andare sui Kg/100Km, perche' e' una strana unita' di misura nel campo automobilistico.
Usa Qb in g/kW e passa la paura!
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mauring |
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Febbraio 10, 2006, 11:19:50 am |
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Usa Qb in g/kW e passa la paura!
Alla fine la domanda giusta per qualsiasi carburante e': quanto ci fai con 10 euro ?
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diabolik82 |
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Febbraio 10, 2006, 11:22:42 am |
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Alla fine la domanda giusta per qualsiasi carburante e': quanto ci fai con 10 euro ?
No, non è sensato per vedere se consuma veramente di meno con un dato carburante. Con quello calcoli la convenienza economica. Per assudo, se riesci a farla andare a urina, potrà anche fare 1km/L....ma il piscio costa niente.......
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 10, 2006, 11:31:57 am |
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No, non è sensato per vedere se consuma veramente di meno con un dato carburante.
Con quello calcoli la convenienza economica.
Per assudo, se riesci a farla andare a urina, potrà anche fare 1km/L....ma il piscio costa niente.......
Lo so anche io, ma dal momento che lo stipendio non lo danno in litri, e che uno sceglie il carburante che gli fa spendere meno.....
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 10, 2006, 11:32:45 am |
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Lo so anche io, ma dal momento che lo stipendio non lo danno in litri, e che uno sceglie il carburante che gli fa spendere meno.....
Allora la domanda diventa: "Quale mi COSTA di meno" Non "Quale consuma di meno"
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 10, 2006, 11:43:52 am |
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Allora la domanda diventa: "Quale mi COSTA di meno" Non "Quale consuma di meno" Ma il consumo coi diversi carburanti e' influenzato da mille cose. A gas potrebbe consumare di piu', ma con un maggior rapporto di compressione (possibile per il maggior n. di ottano) e una diversa taratura dell'anticipo di accensione potrebbe consumare meno. E poi con l'impianto XXX consuma di piu', con l'impianto YYY consuma meno, e col freddo va cosi', col caldo cola', ecc.
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cip867 |
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Febbraio 10, 2006, 23:24:56 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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il metano non lo puoi far diventare liquido a temperature normali, quindi la bombola è + grossa, oppure ci sta meno carburante a parità di dimensioni, a metano si ha quindi un'autonomia minore a parità di bombola. e credo che la rete di distributori sia più scarsa rispetto al gpl. i tempi di rifornimento sono diversi, a metano ci vuole di più
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Febbraio 10, 2006, 23:34:53 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ve ne racconto una..... a Gennaio ho venduto una Punto bipower, è stata una bella trattativa naturalmente al tipo ho chiarito che andava a Metano e non GPL, lasciandogli anche un depliant dove c'era specificato benissimo il tipo di alimentazione.... e per farlo ancora più contento chiamai anche un mio collega che ne acquistò una tempo fa per spiegargli meglio il funzionamento. Fatto tutto il contratto gli dissi che ci avrebbe impiegato circa 2 mesi per arrivare, fin lì nessun problema. Mi chiama ieri e mi fa: " Buongiorno... senta volevo chiedergli unacosa......" Io: " Mi dica pure " Lui:" ma la punto e a Metano o Gpl ? " Io: " come? " Lui:" Si perchè se è a metano non la voglio più, perchè da me non ci sono molti distributori " IO NELLA MENTE: " Ma brutto c..l...e ma te ne accorgi dopo un mese? " IO AL TELEFONO: " Ma come? ne abbiamo parlato benissimo " Lui:" Eh ma non l'avevo capito" IO: " Si ma non c'è molto più da fare ormai lìha ordinata, al massimo può cambiare il modello ma me lo deve dire nel giro di due giorni se vuole una Mjet altrimenti se la deve prendere" Lui: " Aaaaaaaaaa adesso mi collego su Internet per vedere se ci sono dei ditributori vicino a casa mia " Che gente
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Loggato
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Loggato
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