|
1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 08, 2006, 16:53:37 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Eh già, mi riferisco in particolare al modo intelligente in cui erano progettate le auto fino a qualche anno fa...... in particolare mi riferisco alla mia, il cupè. Ieri ho finalmente cambiato il fanalino anteriore sinistro, quello che contiene luce di posizione, faro fendinebbia e freccia, che aveva perso la copertura di vetro circa 3 mesi or sono. Dopo grandi ricerche ho finalmente trovato il ricambio ad un prezzo inferiore all'originale, per il quale volevano 215 euro più iva, roba da pazzi, per una macchina di 12 anni fa poi. L'ho comunque pagato una bella cifra ma sempre meno....165 euro Ed ecco che mi sono messo con chiavi inglesi e cacciaviti vari, in almeno 3 misure per ognuno, per effettuare la sostituzione, già tremavo all'idea di chissà cosa avrei dovuto smontare.....e cosa scopro? Appena aperto il cofanone tutto il fanale è perfettamente in vista, come TUTTI gli altri componenti meccanici/elettronici dell'auto.Basta semplicemente svitare 3 viti, togliere i cavi delle varie lampade e il fanale è bello che tolto, tempo impiegato, 5 minuti nemmeno, stesso tempo per montare il fanale nuovo. Ogni componente è studiato in modo che in caso di interventi l'operazione risulti semplice, addirittura anche la turbina ha tutto lo spazio intorno per poter essere smontata comodamente con la macchina sul ponte, così come i radiatori vari, le tubazioni, la batteria e tutto il resto. Oggi invece, come si legge anche su molti numeri di 4R degli ultimi tempi, per cambiare una lampadina bisogna in casi limite assurdi andare in officina a far smontare un paraurti o metà della roba che c'è nel cofano che impedisce il suo raggiungimento (e qui dentro molti sanno di cosa parlo, vero Giorgio? ). Quindi non resta che consatare il peggioramento totale dell'"ergonomia" e razionalità nei vani motore o comunque della componentistica moderna rispetto a quella di anche solo qualche anno fa.....alla faccia della miniaturizzazione dell'elettronica e compagnia bella. E menomale che oggi vegono spesi milioni di euro per ogni progetto nuovo di auto........belle cose.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 08, 2006, 16:54:51 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
bhè ma già il 20v turbo era peggio e per smontar la roba tiravi giù tutto il muso.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 08, 2006, 16:56:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
merce rara.
Per cambiare una lampadina sulla mia devi smontare il fanale dall'interno (rivestimenti compresi) e pagare 36 euro al concessionario (poi ridotti a 13 a seguito di sfanculi).
Iudex mi ha fatto notare che mi è partito lo stop destro: non ho manco voglia di andare a vedere quanti ingegnieri ci vogliono per sistemarlo
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 08, 2006, 17:12:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Comunque, devo dire che nel complesso le macchine moderne sono peggio. Ho appena cambiato l'intero cruscotto ed è stato un gran casino, ma non oso pensare cosa sarebbe cambiarlo alla Leon... sicuramente avrei lasciato perdere...
chissà, magari era il contrario: ti davano un cruscotto nuovo con già tutto pronto a 20 milioni di euro (senza fatturina o con fatturina? con? allora 24); lo staccavi lo riattaccavi e via. Come i fusori delle stampanti
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 08, 2006, 17:23:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
La Panda è facile, la S2000 non oso neppure pensare, bisogna passare dai passaruota (ma saranno anche passa faro ) La Volvo sembrava difficle per il faro dx, c'era una qualche gruppo di relais proprio lì dietro il faro in mezzo alle palle. Una volta sono diventato matto per cambiare una lampada dell'anabbagliante. La volta dopo ero vicino al concessionario, sono andato con la lampadina e gli ho chiesto di cambiarla per favore, et voilà, il gruppo si sfilava in un attimo verso l'alto e il cambio era facilissimo Operazione gratuita, peraltro, rimpiango l'assistenza Volvo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Febbraio 08, 2006, 17:34:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 08, 2006, 17:35:49 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 08, 2006, 17:36:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|