|
1204 Visitatori + 0 Utenti = 1204
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 09, 2006, 16:39:36 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ma dai, non crederai sul serio che la Crosswagon abbia bisogno di quelle zattere per muoversi eh? Che motore ha, il 2.4 jtd? Moda, solo moda.
Ripeto, la gente guarda più che altro il diametro del cerchio più che la larghezza ... inoltre in questo caso sono più larghe di quella della GTA; possibile che non ci sia uno straccio di motivazione tecnica? Le gomme dei fuoristrada si sono ingrossate col tempo, seguendo la moda delle auto.
Il mio Grand Cherokee prima serie ha dei semplici 15 pollici, con su le 215/75, altro che megaribassati !
Al massimo, da libretto, puoi montare le 225-70 - 15.
I fuoristrada con i 265/40-19 sono delle assurdita'.
Non stò parlando tanto se siano ribassate o se abbiano mega cerchi oppure no, parlo della larghezza del pneumatico. La vecchia G Vitara era piccola, eppure aveva le sue belle gommazze pure lei (non ricordo la larghezza).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2006, 16:45:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non stò parlando tanto se siano ribassate o se abbiano mega cerchi oppure no, parlo della larghezza del pneumatico.
Quella va col peso, ed e' un compromesso per le diverse situazioni. Con gomme strette vai bene sulla neve ma affondi nel fango e nella sabbia, vai bene sul bagnato ma non sull'asciutto. Con gomme larghe il viceversa. E poi i fuoristrada odierni vanno veloci, non puoi metterci i 135-13. La Campagnola, che va piano e pesa poco, ha pneumatici stretti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 09, 2006, 16:48:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Hahaha Mad, le macchine hanno bisogno di ruore sempre più larghe anche perché si tirano dietro un peso sempre maggiore (credo che la Crosswagon pesi più della GTA no?) Le gomme di serie sono un compromesso per i vari utilizzi, anche per i fuoristrada (usati perlopiù su strada)... Per me, restano comunque esageratamente grasse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 16:51:00 pm |
|
Con gomme strette vai bene sulla neve ma affondi nel fango e nella sabbia, vai bene sul bagnato ma non sull'asciutto. Con gomme larghe il viceversa.
Vedi che già qualcosa viene fuori, inoltre, nell'esempio Crosswagon ,c'è da dire che la vettura è abbastanza leggera. Inoltre, una gommatura "larga", non permette anche di avere una tassellatura ancor più esasperata? Già una normale M+S ha meno superficie di atrito di una normale estiva.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Febbraio 09, 2006, 16:52:26 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Concordo, gomma stretta, più pressione sulla neve, maggiore aderenza.
Nel caso della Crosswagon, posto che è rialzata da terra, ha i passaruota più larghi rispetto alla 156 normale....la scelta delle ruote è stata più estetica che tecnica... non potevano di certo mettere delle 205/75 r15...... Fissato il diametro totale dell'insieme pneumatico-cerchione, la scelta è stata obbligata...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Febbraio 09, 2006, 16:54:04 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Già una normale M+S ha meno superficie di atrito di una normale estiva.
quello che conta sulla neve sono le lamelle e quanta neve penetra all'interno delle stesse
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 16:54:42 pm |
|
Hahaha Mad, le macchine hanno bisogno di ruore sempre più larghe anche perché si tirano dietro un peso sempre maggiore (credo che la Crosswagon pesi più della GTA no?) Le gomme di serie sono un compromesso per i vari utilizzi, anche per i fuoristrada (usati perlopiù su strada)... Per me, restano comunque esageratamente grasse. Si, appunto ma la Crosswagon pesa mooolto meno di una 159 1.9 MJ ... eppure ha pneumatici molto grossi, forse più grossi di un nuova G Vitara (che pesa circa 300/400 kg in più). Secondo me non è solo una questione di peso, o per lo meno, non è così vitale da indurre a gomme così grandi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 16:55:58 pm |
|
non potevano di certo mettere delle 205/75 r15...... Fissato il diametro totale dell'insieme pneumatico-cerchione, la scelta è stata obbligata...
Ma potevano mettere delle 215/60 (o 65) R17, no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2006, 17:02:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 17:07:05 pm |
|
1.530 è il peso rilevato da 4 ruote con metà serbatoio di carburante, guidatore e apparecchiatura elletronica per il rilievo delle prestazioni. 1.525 il peso a secco ... Mau, un G Vitara, in configurazione 4ruote, pesa 1.800kg, un Discovery pen oltre le 2,5 tonnellate ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2006, 17:08:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
1.530 è il peso rilevato da 4 ruote con metà serbatoio di carburante, guidatore e apparecchiatura elletronica per il rilievo delle prestazioni. 1.525 il peso a secco ... Mau, un G Vitara, in configurazione 4ruote, pesa 1.800kg, un Discovery pen oltre le 2,5 tonnellate ... No. Ho postato i dati dichiarati dalla casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 17:10:31 pm |
|
La Bridgestone sò che fa le 215/60 R17, le nuove Citroen C4 montano, per esempio, le 205/55 R17. tanto per citare quelle che mi ricordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Febbraio 09, 2006, 17:14:15 pm |
|
No. Ho postato i dati dichiarati dalla casa.
Allora non sò che dirti ... 4ruote rilevò prioprio una cifra simile, mentre la 159 è molto più pesante (la 2.2Jts ha fermato l'ago suo 1.650kg circa), a casa controllo, ho la prova sul comodino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|