|
1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 09, 2006, 11:24:25 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
un po' di domandine sul tema nonostante ormai la primavera sia sbocciata A) avendo la medesima impronta a terra (poniamo 225) il diametro del cerchio non conta vero? un 16, un 17 o un 18 si equivalgono giusto? B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio?
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 09, 2006, 11:26:39 am |
Visitatore, , posts |
|
B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio?
Di solito è meglio più stretta perchè "affonda" e si crea i binari..... E poi perchè su quelle maggiorate nel 99% dei casi non puoi montare le catene, mentre in quelle strette si
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 09, 2006, 11:28:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Di solito è meglio più stretta perchè "affonda" e si crea i binari..... E poi perchè su quelle maggiorate nel 99% dei casi non puoi montare le catene, mentre in quelle strette si capisco, ma in linea teorica è sbagliato il mio pensiero riguardo ad avere dei centrimetri in più di "materiale che fa presa"? cioè quello che è dannoso con gomme normali, non potrebbe essere utile con gomme da neve?
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 09, 2006, 11:33:34 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
un po' di domandine sul tema nonostante ormai la primavera sia sbocciata A) avendo la medesima impronta a terra (poniamo 225) il diametro del cerchio non conta vero? un 16, un 17 o un 18 si equivalgono giusto? B) mi sono sempre chiesto: se è vero che più la gomma è larga e peggio è sulla neve, nel caso di gomme invernali non dovrebbe essere il contrario? visto che l'aderenza è data dalle lamelle e dal disegno del battistrada, se ho due centimetri (esempio) di gomma in più che facciano grip non è meglio? Caso b): in neve fresca fa maggiore attrito la gomma più larga, che non riesce a tagliare la neve stessa che si accumula davanti alla gomma stessa impedendo di muoversi. Ad esempio, con la Jeep Renegade, si viaggia molto meglio con le gomme più strette che non fanno galleggiare l'autoveicolo impendendone il movimento. Caso a) credo che il diametro maggiore aiuti a superare gli ostacoli unici (esempio: il bordo del marciapiede), ma siano controproducenti nel caso di neve fresca in quanto la forza da applicare per schiacciare la neve deve essere maggiore rispetto a una ruota piccola. P.s. Forse sbaglio tutto
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 09, 2006, 11:36:26 am |
Visitatore, , posts |
|
capisco, ma in linea teorica è sbagliato il mio pensiero riguardo ad avere dei centrimetri in più di "materiale che fa presa"? cioè quello che è dannoso con gomme normali, non potrebbe essere utile con gomme da neve?
In caso di mezzo dito di neve o moltissima neve fresca (dove devi galleggiare) larghe probabilmente è meglio.... Ma nel caso comune di 10-20-30cm son meglio più strette Proprio perchè affondando in curva si "appoggiano" sulla parete laterale del binario per curvare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 09, 2006, 16:05:52 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Interessante quesito ed interessanti risposte. Tuttavia, c'è da constatare che tuti i fuoristrada hanno, al contrario di quello che si può pensare, pneumatici di dimensioni mooolto generose. Inoltre, tanto per fare un esempio del quale son oa lcorrente, una Crosswagon monta degli enormi 235 R17 (le versiuoni base della 156 Sportwagon montagno 185/65 R15). Effettivamente di sdice sempre che più stretta è, meglio è, però i fatti non ci cosano.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 09, 2006, 16:10:34 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Interessante quesito ed interessanti risposte. Tuttavia, c'è da constatare che tuti i fuoristrada hanno, al contrario di quello che si può pensare, pneumatici di dimensioni mooolto generose. Inoltre, tanto per fare un esempio del quale son oa lcorrente, una Crosswagon monta degli enormi 235 R17 (le versiuoni base della 156 Sportwagon montagno 185/65 R15). Effettivamente di sdice sempre che più stretta è, meglio è, però i fatti non ci cosano. però se quei fuoristrada avessero gomme più strette, andrebbero molto meglio sulla neve , ma dato che pochi accetterebbero di avre gomme ottime per neve e mediocri per l'asciutto, mettono quelle buone pe l'aciutto e quelle mediocri per la neve Guardate le auto da rally. Gomme larghe per l'asfalto, medie per lo sterrato e strette per la neve ed il ghiaccio
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 09, 2006, 16:11:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Le gomme della crosswagon fanno poco testo IMHO, sono così grosse più che altro per estetica, perché l'automobilaro moderno va giù di testa per le ruotazze (non venitemi a dire che sono necessarie eh...).
I fuoristrada normalmente hanno gomme grosse perché SONO grossi. Un camion ha gomme grosse perché gli servono, un'auto le ha più piccole. I fuoristrada piccoli (la Panda, la Suzuki Jimny, quei così lì insomma) hanno le ruote piccole.
Mi hai preceduto Comunque l'esempio di Crosswagon e dei fuoristrada in generale conta poco, perchè per quanto sia vero che montano gomme adatta alla guida in fuoristrada, è anche vero che non sono certo allestiti nella migliore configurazione per la guida sulla neve.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 09, 2006, 16:30:01 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Le gomme della crosswagon fanno poco testo IMHO, sono così grosse più che altro per estetica, perché l'automobilaro moderno va giù di testa per le ruotazze (non venitemi a dire che sono necessarie eh...).
Non è tanto il diametro, quanto la larghezza ad impressionare; hanno messo delle enormi 235 di larghezza, quando potevano metterci benissimo dei 215; è bene ricordare che le GTA hanno dei 225. Insomma, questo esempio (e ce ne sarann odegli altri) mi fa pensare. Inoltre nella prova comparativa con altri SUV, la Crosswagon ne è uscita a testa alta. I fuoristrada normalmente hanno gomme grosse perché SONO grossi. Un camion ha gomme grosse perché gli servono, un'auto le ha più piccole. I fuoristrada piccoli (la Panda, la Suzuki Jimny, quei così lì insomma) hanno le ruote piccole.
NI; di solito hann opneumatici molto grossi, anche i fuoristrada veri e propri (il Pajero, tanto per fare un altro esempio di cui sono a conoscenza, se no nerro, monta dei 265 ...).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2006, 16:36:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
NI; di solito hann opneumatici molto grossi, anche i fuoristrada veri e propri (il Pajero, tanto per fare un altro esempio di cui sono a conoscenza, se no nerro, monta dei 265 ...).
Le gomme dei fuoristrada si sono ingrossate col tempo, seguendo la moda delle auto. Il mio Grand Cherokee prima serie ha dei semplici 15 pollici, con su le 215/75, altro che megaribassati ! Al massimo, da libretto, puoi montare le 225-70 - 15. I fuoristrada con i 265/40-19 sono delle assurdita'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 09, 2006, 16:39:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|