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mauring
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diabolik82 |
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Febbraio 13, 2006, 11:58:16 am |
Visitatore, , posts |
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La turbolenza mica la ottieni solo con le valvole....lo squish e lo swirl lo puoi gestire ottimamente anche con la conformazione del pistone... Oltretutto il diesel lavora sempre in eccesso d'aria e non soffre di detonazione, quindi le turbolenza è pochissimo critica a basso regime.. La turbolenza in un diesel è basilare ad alto regime, perchè permette dosature più ricche. Ma se per avere più turbolenza strozzi l'aria in entrata alla fine sei svantaggiato. Perchè si l'aria è più turbolenta. Ma ce ne è molta di meno « Ultima modifica: Febbraio 13, 2006, 12:00:24 pm da diabolik82 »
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 13, 2006, 12:15:08 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Figa Stella, a prescidnere da tutto è logico che un 4 valvole vada meglio di un 2 valvole, è un pricipio fondamentale, no nsol oper la quantità di aria/combustibile, ma anche per la sua efficacia di immisione e la sua dispensazione/propagazione (le 4 valvole coprano un'area del cielo della testa del cilindro più vasta, quindi si ha un miglior efficacia di rimpimento).
Poi ,che si possa far bene anche solo con un 2 valvole per cilindro, è un altro discornso; a parità di tecnologia applicata, il 4 valvole è migliore, sia i nprestazioni assolute, sia in consumi, sia in inquinamento, sia in trattabilità/fluidilità.
Mi pare facile da capire; l'unico problema che è è che ha più componenti di un 2 valvole, quindi maggiro costi, più pezzi da assemblare e più lavorazioni da fare.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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diabolik82 |
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Febbraio 13, 2006, 12:16:47 pm |
Visitatore, , posts |
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I conti non tornano mica però, vedi 1.9 da 150 cv, anche perchè hai una bestia di turbina che spinge dentro mica sei in pressione atmosferica come neglia spirati, dove appunto devi favorire il più possibile il passaggio dell'aria. Anche se hai la turbina l'aria nel cilindro deve entrare lo stesso. E più ne entra a parita di pressione di sovralimentazione meglio è. Esattamente come negli aspirati. Sarebbe intertessante 'misurare' l'area dei 2 e dei 4 fori sulla testa e vedere di quanto aumenta... Del 30%
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mauring |
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Febbraio 13, 2006, 12:38:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Le 2 valvole in più sevono solo a facilitare l'ingresso dell'aria nel motore, giusto, ma nei benzina aspirati, specialmente quelli che arrivano a 7-8.000, ma in un turbo-compressore da 4.000 gr. massimi?!?!? Mah... Quoto Stella, e' una cosa che ho sempre pensato anch'io e mi dicevo : "se le fanno vuol dire che una ragione ci sara'". Evidentemente no.
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