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1203 Visitatori + 1 Utente = 1204
mauring
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vatanen |
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Febbraio 12, 2006, 14:31:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E' vero che tutte le auto sono dotate di questo tipo di centraline che oltre alle consuete e numerosissime azioni di controllo sul funzionamento del motore, memorizzano molti altri parametri legati, perlopiù, allo stile di guida; il regime più frequente a cui avviene la cambiata, quanto si preme il gas, e così via in modo da adattare la centralina allo stile di guida???
è una vaccata immensa...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Febbraio 12, 2006, 20:12:55 pm |
Visitatore, , posts |
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è una vaccata immensa... Mica tanto....... Un certo range di adattamento ce l'ha. Prova a guidare la macchina da "nonno" e poi vedi come cambia la risposta della centralina...
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 12, 2006, 22:13:04 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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A me risulta che alcuni modelli (ma non ricordo quali) sono dotate di cambi automatici "adattativi" che , appunto, memorizzano le abitudini di guida e si autoregolano di conseguenza. Ma non ne ho mai sentito parlare a proposito di macchine col cambio manuale.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 12, 2006, 22:15:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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A me risulta che alcuni modelli (ma non ricordo quali) sono dotate di cambi automatici "adattativi" che , appunto, memorizzano le abitudini di guida e si autoregolano di conseguenza. Ma non ne ho mai sentito parlare a proposito di macchine col cambio manuale.
quoto e preciso: non memorizzano le abitudini, ma si autoregolano di volta in volta..
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diabolik82 |
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Febbraio 12, 2006, 22:19:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma non ne ho mai sentito parlare a proposito di macchine col cambio manuale.
E' la centralina dell'iniezione-anticipo. Varia un pochetto la legge di apertura della farfalla, l'anticipo, la dosatura. Per privilegiare i consumi o la potenza. Provate. Fate guidare la vostra auto a una persona con uno stile di guida completamente all'opposto del vostro per 2-3 giorni. Quando la riprendere in mano sentirete che qualcosina è cambiato su come va.....
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Loggato
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Nickee |
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Febbraio 12, 2006, 22:23:27 pm |
Visitatore, , posts |
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E' la centralina dell'iniezione-anticipo. Varia un pochetto la legge di apertura della farfalla, l'anticipo, la dosatura. Per privilegiare i consumi o la potenza.
Provate. Fate guidare la vostra auto a una persona con uno stile di guida completamente all'opposto del vostro per 2-3 giorni. Quando la riprendere in mano sentirete che qualcosina è cambiato su come va.....
Quindi confermi quanto dico...ne ho letti un paio di queste affermazioni sull'adattivita delle centraline (naturalmente tutto non esageratamente)
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 12, 2006, 22:30:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mica tanto.......
Un certo range di adattamento ce l'ha. Prova a guidare la macchina da "nonno" e poi vedi come cambia la risposta della centralina...
qui si diceva tutte le auto.....che le più moderne lo facciano mi sembra assurdo,ma credibile visto la psicosi dilagante degli elettronici.... quello che non capisco è con quale logica l'elettronica possa adattarsi a lungo termine....se uno fa i 70 per 10 km posso capire che la centralina cerchi di ottimizzare i parametri per quei giri,ma nel momento in cui do tutto il gas,la centralina deve darmi il massimo in quel frangente...giuro che non capisco la logica che si possa usare nella programmazione..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Nickee |
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Febbraio 12, 2006, 22:34:29 pm |
Visitatore, , posts |
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qui si diceva tutte le auto.....che le più moderne lo facciano mi sembra assurdo,ma credibile visto la psicosi dilagante degli elettronici....
Sicuramente non mi riferivo alla Citroen DS quello che non capisco è con quale logica l'elettronica possa adattarsi a lungo termine....se uno fa i 70 per 10 km posso capire che la centralina cerchi di ottimizzare i parametri per quei giri,ma nel momento in cui do tutto il gas,la centralina deve darmi il massimo in quel frangente...giuro che non capisco la logica che si possa usare nella programmazione.. Secondo me è una cosa intelligente
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 12, 2006, 22:39:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Cambia la risposta quando dai tutto gas. Può variare la velocità con cui apre tutta la farfalla e/o qualche decimo la dosatura.
Niente di eclatante o di trascendentale, sia chiaro. Ma se uno conosce bene la sua macchina sente che c'è qualcosina di diverso...
fortuna che la mia farfalla è ancora comandata da cavo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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junta |
200 mi bastano... |
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Febbraio 13, 2006, 09:26:16 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Quello che so io è che sono autoadattive si, ma non al tipo di guida (puttanata a mio avviso) ma alle condizioni di utilizzo. Mi spiego: metti il filtro a pannello? Ok. Traspira di più e la centralina si autoadatta... ma tutto entro un determinato range. Se ficchi un'aspirazione diretta non ci arriva!!! Questo so. Ma magari è sbagliato. Cmq così me l'han "venduto"
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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alura |
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Febbraio 13, 2006, 09:58:55 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quello che so io è che sono autoadattive si, ma non al tipo di guida (puttanata a mio avviso) ma alle condizioni di utilizzo. Mi spiego: metti il filtro a pannello? Ok. Traspira di più e la centralina si autoadatta... ma tutto entro un determinato range. Se ficchi un'aspirazione diretta non ci arriva!!! Questo so. Ma magari è sbagliato. Cmq così me l'han "venduto" Anche secondo me e' cosi'....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Anto14 |
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Febbraio 13, 2006, 10:16:28 am |
Visitatore, , posts |
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Un tizio che conosco, che tempo fa ha sostituito la sua Rover 214Si con una MG ZR 1.4 (che andava decisamnete meno ) è un convinto sostenitore di tutte queste strane teorie. Una volta in austostrada a chiodo (circa 175km/h) abbiamo trovato una leggerissima discesa... ovvimante la macchina ha preso i 185.... lui fa:" Oh, (BESTEMMIA), hatu vist? SE HA SMOEA 'A CENTRAINA!!!!"... lo prendiamo ancora per il culo per questa storia Tornando IT, una volta questo tipo aveva chiesto al meccanico se la centralina della ZR si adattasse allo stile di guida... il meccanico gli rispose "si, come no. Basta che accendi il quadro, ma prima di mettere in moto dai 3 colpi di acceleratore, e la centralina registra la tua guida... quindi fa così e dacci dentro, e la macchina poi va di più" Non avendo colto il sarcasmo, si è bevuto la storia, e l'ha fatto veramente
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Loggato
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