et voilat , nuovo capolavoro di casa chevrolet per noi europei !
Per noi sarà la prima a non essere già stata conosciuta come una Daewoo: la Epica rappresenta un punto di svolta per il marchio americano, anche se, inizialmente, faticherà sul mercato italiano a causa della mancanza di un motore a gasolio (arriverà in seguito un common rail) e di una versione station wagon.
Cresciuta di parecchio rispetto alla Evanda (nella foto qui a sinistra) della quale raccoglie il testimone, la Epica raggiunge i 4,8 metri di lunghezza, quattro centimetri in meno rispetto alla Bmw Serie 5 e quattro in più rispetto alla non certo piccola Fiat Croma.
La novità della Epica è rappresentata dai due sei cilindri montati trasversalmente che formano la gamma motorizzazioni a benzina, un 2.0 da 142 cavalli e un 2.5 da 155 Cv, abbinati a due trasmissioni a cinque rapporti, manuale o automatica.
L?architettura del motore, in grado di lasciare ai progettisti un certo spazio anteriore per le deformazioni programmate in caso d?urto, insieme con la ricca dotazione di serie nel campo della sicurezza, che oltre all?Abs comprende un minimo di sei air bag, consentono di pronosticare un buon punteggio nei crash test EuroNCAP.
Chevrolet Epica sarà in vendita in Europa a partire dal giugno 2006.
altre foto della leggiadra auto :