|
1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 17, 2006, 15:02:09 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 15:03:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
quindi sarebbe una legge intelligente? bipartisan? mah... dove sono le telecamere?
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Febbraio 17, 2006, 15:55:26 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
In secondo luogo viene stabilito che sono da intendersi veicoli di interesse storico quelli di costruzione superiore a 25 anni di età, o con età superiore a 20 anni, ma con potenza maggiore di 50 KW e che siano stati dichiarati e certificati dalle associazioni di cui sopra. Possono altresì essere considerati veicoli di interesse storico quelli da 20 a 25 anni con potenza inferiore purchè inseriti in un apposito registro-elenco istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ne disciplina la tenuta e il funzionamento. Come si vede cade uno degli elementi costitutivi dell?originario disegno di legge subito ribattezzato ?Decreto salva 500?, ossia l?esenzione dalle restrizioni alla circolazione per i veicoli di oltre 25 anni con cilindrata inferiore ai 1000 cm³ e per i veicoli certificati come storici con motore a quattro tempi fino a 1300 cm³.
Mah, io mi sono scaricata il testo integrale della legge (dal sito del senato) e anche del regolamento collegato ma questa cosa qui non c'è proprio scritta da nessuna parte....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Eva |
|
|
Febbraio 17, 2006, 16:11:57 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ma se c'è scritto che la legge si applica ai mezzi con potenza inferiore ai 50kw, gli altri sono esentati automaticamente... O no? NO. E poi comunque, ribadisco, non c'è scritto nulla di simile. C'è scritto invece quanto segue: 5-bis. Salvo disposizioni contrarie emanate dagli enti locali, sono esentati dalle restrizioni riguardanti la circolazione nei centri storici tutti i veicoli di costruzione anteriore ai venticinque anni di cilindrata inferiore ai 1000 centimetri cubi. Tale limite è elevato a 1300 centimetri cubi per i veicoli con motore a quattro tempi certificati come veicoli storici ai sensi del comma 4. Salvo disposizioni contrarie gli enti locali sono altresi esentati dal rispetto delle restrizioni al traffico cittadino tutti i veicoli storici, di qualsiasi cilindrata ed anche con motore a due tempi, purchè partecipanti a manifestazioni regolarmente autorizzate. Al suddetto comma 4 invece leggiamo: Sono considerati veicoli di interesse storico tutti quelli dichiarati tali da apposita commissione contrapposta composta da rappresentanti del Miistero per i beni e le attività culturali, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'ASI, dell'AAVS, e di tutti gli altri enti ed associazioni riconosciuti ed aderenti alla FIVA. I veicoli di cui al presente comma debbono possedere le caratteristiche ed i requisiti tecnici richiesti al momento della costruzione, salvo le modifiche effettuate in relazione alle esigenze della circolazione. Non si trovano quindi indicazioni esatte nè relativamente ai 25 anni nè ai 20 anni se non in relazione al pagamento della tassa di proprietà che diventa automaticamente esente al compimento del 25esimo anno di età del veicolo.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 17, 2006, 16:16:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Al suddetto comma 4 invece leggiamo:
Sono considerati veicoli di interesse storico tutti quelli dichiarati tali da apposita commissione contrapposta composta da rappresentanti del Miistero per i beni e le attività culturali, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'ASI, dell'AAVS, e di tutti gli altri enti ed associazioni riconosciuti ed aderenti alla FIVA. I veicoli di cui al presente comma debbono possedere le caratteristiche ed i requisiti tecnici richiesti al momento della costruzione, salvo le modifiche effettuate in relazione alle esigenze della circolazione.
Non si trovano quindi indicazioni esatte nè relativamente ai 25 anni nè ai 20 anni se non in relazione al pagamento della tassa di proprietà che diventa automaticamente esente al compimento del 25esimo anno di età del veicolo.
Vabbé, della circolazione nei centri storici non me ne frega una mazza, tanto non ci andrei lo stesso. Per quanto riguarda la certificazione, se l'ASI & Co. non cambiano le loro regole (e non glielo fa fare nessuno, dato che comunque è una fonte di introiti) dovrebbe rimanere tutto come adesso... Mi sfugge ancora qualcosa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Febbraio 18, 2006, 16:51:40 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|