1188 Visitatori + 0 Utenti = 1188


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Lotus Exige S
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 16, 2006, 21:02:54 pm
Staff, V12, 89891 posts
da www.quattroruote.it



La "Exige", sinora modello di punta della gamma Lotus, diventa ancora più estrema: la versione "S", che ha debuttato sul circuito britannico di Silverstone, è la più potente Lotus stradale della storia.

Il motore normalmente utilizzato per la "Exige" viene "pompato" con l'adozione di un compressore Roots: così, il 4 cilindri di 1.8 litri a fasatura variabile (di origine Toyota) passa dai 192 CV originari alla bellezza di 221. Con un peso di 935 chilogrammi e, quindi, un rapporto peso/potenza da brivido (oltre 233 CV per tonnellata), le emozioni forti sono garantite; la Casa dichiara uno "0-100" in 4,3 secondi, uno "0-160" in meno di 10 e una velocità massima di 238 km/h.

Numeri a parte, il test sulle stradine britanniche e, soprattutto, in pista (su una parte del tracciato utilizzato per il GP di Gran Bretagna) ha permesso di toccare con mano come ancora una volta la Lotus sia rimasta fedele allo spirito del fondatore, Colin Chapman, realizzando un'auto consacrata al divertimento. Difficile da portare ai limiti, scorbutica (soprattutto sul fondo umido, molto inglese, affrontato con i pneumatici di primo equipaggiamento, Yokohama "Advan" quasi slick), la "Exige S" richiede doti di guida non comuni per poterne sfruttare l'altissimo potenziale.

Il "pezzo" forte è costituito dal motore, che arriva agli 8000 giri di regime massimo con una progressione entusiasmante, catapultando la vettura di curva in curva; note meno positive per il cambio, a sei rapporti, penalizzato da qualche impuntamento nelle scalate veloci (soprattutto nei passaggi quinta-quarta). Un difetto, però, che potrebbe scomparire con il passare dei chilometri e con un "assestamento" dei componenti meccanici.

La "Exige S" è dotata di Abs e di un controllo della trazione, disinseribile, dagli interventi discreti; metterla di traverso in curva non è difficile, nonostante la protezione elettronica, ma l'intervento del guidatore deve poi essere fulmineo per consentire il recupero della traiettoria corretta. Un formidabile aiuto arriva dallo sterzo, prontissimo e diretto quanto basta.

In Italia, la "Exige S" è attesa a partire dai mesi di aprile-maggio, a un prezzo di 44.147 euro più tasse (quindi, intorno ai 53.000 euro); a parte si possono avere pacchetti di accessori, come il climatizzatore (il peso aumenta di soli 15 kg), alzacristalli elettrici, interni con inserti di pelle, radio con lettore mp3; lo "Sports Pack" consente di aggiungere il controllo elettronico di trazione, i sedili sportivi, un roll-bar e cerchi di alluminio.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 16, 2006, 21:05:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....

e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 16, 2006, 21:09:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
233cv/ton non mi pare certo un rapporto peso/potenza da brivido Undecided Tra l'altro, si sta inciccionendo troppo Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 16, 2006, 22:32:01 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.

il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Febbraio 17, 2006, 01:02:49 am
Utente standard, V12, 6516 posts
andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.

il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...


...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati.  Roll Eyes

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 17, 2006, 08:14:08 am
Utente standard, V12, 58199 posts
troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....

e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta

concordo al 100%

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
225s3 Il Signore Degli Anelli
Febbraio 17, 2006, 22:35:58 pm
Utente standard, V12, 711 posts

...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati. Roll Eyes

già...

/\Oderint dum Metuant/\
audi225s3@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Febbraio 17, 2006, 22:54:40 pm
Utente standard, V12, 1262 posts
mamma ma è fantastica!!! esteticamente hanno cambiato poco ma quel tanto che basta x farla apparire ancora più fantastica!!! Shocked Shocked Shocked
nn credo cmq che cn il peso in + perdi granchè in agilità... Wink

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 18, 2006, 00:38:14 am
Utente standard, V12, 5527 posts
che spettacolo di automobile...  Shocked Shocked Shocked

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Febbraio 18, 2006, 10:31:16 am
Visitatore, , posts
comunque le lotus costano davvero troppo imho.

Il rpezzo d'attacco dovrebbe essere più basso , casso la elise col toyota viene almeno 90 cocuzze...
Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
225s3 Il Signore Degli Anelli
Febbraio 18, 2006, 14:05:17 pm
Utente standard, V12, 711 posts
in questo non posso che darti ragione...io ricordo che l'elise costava 50cucuzze..ora il doppio...però se pensiamo che una panda suv o come si chiama raggiunge i 18mila e una smart la si può pagare più di 25 così come una mini più di 30...

Ci siam fatti fregare cari miei Wink

/\Oderint dum Metuant/\
audi225s3@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 18, 2006, 14:10:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh ragazzi aspettate un attimo, io mi ricordo che la prima Elise Mk1 costava 60 milioni abbondanti.... ora con 45.000? ci si porta a casa la 111R, non certo la base. Idem per la prima Elise, quel prezzo era per la versione base, le più potenti 111S o 135 (quest'ultima da noi non importata) venivano sensibilmente di più. Quindi, ok 90 milioni per una Elise non sono pochissimi, ma è comunque la versione da 190cv, è comunque un'auto speciale efficace e con un marchio di prestigio.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Febbraio 18, 2006, 14:20:17 pm
Visitatore, , posts
Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...

un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.

ripeto il giusto sarebbe

versione base 50 mil
quella col toyota 70 mil
exige racing 90 mil

ne venderebbero anche molte di più.
Email  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 18, 2006, 14:21:58 pm
Staff, V12, 23947 posts
gran bella macchinetta.....molto più adatta al diverimento di tante altre..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Exige S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 18, 2006, 15:05:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...

un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.

ripeto il giusto sarebbe

versione base 50 mil
quella col toyota 70 mil
exige racing 90 mil

ne venderebbero anche molte di più.

Il discorso finiture su una macchina di questo genere mi pare ridicolo, visto che è spartanissima ed essenziale per vocazione. Con la nuova hanno cercato di renderla un minimo più vivibile con il clima a richiesta, ma resta comunque una sportivetta estrema. Per chi vuole più finiture hanno fatto la Europa. Quanto al valere o meno la cifra che costa... tieni comunque conto che è un marchio di un certo livello. Quanto al motore... la Elise base costa 37.000?, la 111R ne costa 45.000, direi che la differenza di prezzo è allineata a quella di altre vetture, ci ballano pur sempre 70cv di differenza, non vedo di che scandalizzarsi così tanto sinceramente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.102 secondi con 37 queries.