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Homer |
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Febbraio 16, 2006, 21:02:54 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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da www.quattroruote.it La "Exige", sinora modello di punta della gamma Lotus, diventa ancora più estrema: la versione "S", che ha debuttato sul circuito britannico di Silverstone, è la più potente Lotus stradale della storia.
Il motore normalmente utilizzato per la "Exige" viene "pompato" con l'adozione di un compressore Roots: così, il 4 cilindri di 1.8 litri a fasatura variabile (di origine Toyota) passa dai 192 CV originari alla bellezza di 221. Con un peso di 935 chilogrammi e, quindi, un rapporto peso/potenza da brivido (oltre 233 CV per tonnellata), le emozioni forti sono garantite; la Casa dichiara uno "0-100" in 4,3 secondi, uno "0-160" in meno di 10 e una velocità massima di 238 km/h.
Numeri a parte, il test sulle stradine britanniche e, soprattutto, in pista (su una parte del tracciato utilizzato per il GP di Gran Bretagna) ha permesso di toccare con mano come ancora una volta la Lotus sia rimasta fedele allo spirito del fondatore, Colin Chapman, realizzando un'auto consacrata al divertimento. Difficile da portare ai limiti, scorbutica (soprattutto sul fondo umido, molto inglese, affrontato con i pneumatici di primo equipaggiamento, Yokohama "Advan" quasi slick), la "Exige S" richiede doti di guida non comuni per poterne sfruttare l'altissimo potenziale.
Il "pezzo" forte è costituito dal motore, che arriva agli 8000 giri di regime massimo con una progressione entusiasmante, catapultando la vettura di curva in curva; note meno positive per il cambio, a sei rapporti, penalizzato da qualche impuntamento nelle scalate veloci (soprattutto nei passaggi quinta-quarta). Un difetto, però, che potrebbe scomparire con il passare dei chilometri e con un "assestamento" dei componenti meccanici.
La "Exige S" è dotata di Abs e di un controllo della trazione, disinseribile, dagli interventi discreti; metterla di traverso in curva non è difficile, nonostante la protezione elettronica, ma l'intervento del guidatore deve poi essere fulmineo per consentire il recupero della traiettoria corretta. Un formidabile aiuto arriva dallo sterzo, prontissimo e diretto quanto basta.
In Italia, la "Exige S" è attesa a partire dai mesi di aprile-maggio, a un prezzo di 44.147 euro più tasse (quindi, intorno ai 53.000 euro); a parte si possono avere pacchetti di accessori, come il climatizzatore (il peso aumenta di soli 15 kg), alzacristalli elettrici, interni con inserti di pelle, radio con lettore mp3; lo "Sports Pack" consente di aggiungere il controllo elettronico di trazione, i sedili sportivi, un roll-bar e cerchi di alluminio.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Febbraio 16, 2006, 21:05:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....
e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Febbraio 16, 2006, 22:32:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.
il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...
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flower |
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Febbraio 17, 2006, 01:02:49 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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andate a cercare il pelo nell'uovo... resta fantastica, forse ancora di più.
il volumetrico sarà pessimo per qualche accademica e tecnicistaica considerazione: nella realtà funziona gran bene...
...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 17, 2006, 08:14:08 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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troppo pesante...preferirei la vecchia da 120 cv per 700 kg....
e poi non sopporto i volumetrici,sono la peggior sovralimentazione del pianeta
concordo al 100%
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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225s3 |
Il Signore Degli Anelli |
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Febbraio 17, 2006, 22:35:58 pm |
Utente standard, V12, 711 posts |
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...quoto alla grande...se nemmeno questa va bene...siamo proprio rovinati. già...
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/\Oderint dum Metuant/\
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Mrk-Lupetto |
Back to the future |
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Febbraio 17, 2006, 22:54:40 pm |
Utente standard, V12, 1262 posts |
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Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
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225s3 |
Il Signore Degli Anelli |
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Febbraio 18, 2006, 14:05:17 pm |
Utente standard, V12, 711 posts |
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in questo non posso che darti ragione...io ricordo che l'elise costava 50cucuzze..ora il doppio...però se pensiamo che una panda suv o come si chiama raggiunge i 18mila e una smart la si può pagare più di 25 così come una mini più di 30... Ci siam fatti fregare cari miei
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/\Oderint dum Metuant/\
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Miki Biasion |
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Febbraio 18, 2006, 14:10:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh ragazzi aspettate un attimo, io mi ricordo che la prima Elise Mk1 costava 60 milioni abbondanti.... ora con 45.000? ci si porta a casa la 111R, non certo la base. Idem per la prima Elise, quel prezzo era per la versione base, le più potenti 111S o 135 (quest'ultima da noi non importata) venivano sensibilmente di più. Quindi, ok 90 milioni per una Elise non sono pochissimi, ma è comunque la versione da 190cv, è comunque un'auto speciale efficace e con un marchio di prestigio.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 18, 2006, 14:21:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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gran bella macchinetta.....molto più adatta al diverimento di tante altre..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 18, 2006, 15:05:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki vabbè ma come finiture eccetera non li vale quei soldi. Sono le medsime che avevano quando lelise costava 50 milioni...
un motore costa 40 milioni in più... ho qualche dubbio.
ripeto il giusto sarebbe
versione base 50 mil quella col toyota 70 mil exige racing 90 mil
ne venderebbero anche molte di più.
Il discorso finiture su una macchina di questo genere mi pare ridicolo, visto che è spartanissima ed essenziale per vocazione. Con la nuova hanno cercato di renderla un minimo più vivibile con il clima a richiesta, ma resta comunque una sportivetta estrema. Per chi vuole più finiture hanno fatto la Europa. Quanto al valere o meno la cifra che costa... tieni comunque conto che è un marchio di un certo livello. Quanto al motore... la Elise base costa 37.000?, la 111R ne costa 45.000, direi che la differenza di prezzo è allineata a quella di altre vetture, ci ballano pur sempre 70cv di differenza, non vedo di che scandalizzarsi così tanto sinceramente.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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