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   rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_GABBER
Febbraio 16, 2006, 21:54:41 pm
Utente standard, V12, 683 posts
ci sono due scuole di pensiero diciamo..quella europea.....nella preparazione dei motori...basso rapporto di compressione e alta pressione di turbina....e quella jap...alto rapporto di compressione, praticamente da aspirato, e minore pressione turbina..che ne pensate??
gab981@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 16, 2006, 21:57:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io penso che sia migliore quella giapponese, in quanto riesce a dare ai motori forse più resa ai regimi più bassi e comunque di solito un allungo superiore. Basti vedere i motori della Lancer e della Impreza, in grado di frullare molto molto in alto Wink La Skyline non ricordo che rapporto di compressione abbia, ma pure essa frulla a 8000 giri con disinvoltura Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 17, 2006, 08:39:54 am
Utente standard, V12, 58376 posts
dipende dal gusto del "pilota",

imho un deltone, un escort e compagnia bella strappano di brutto quando entra il turbo, la guida è più impegnativa e le sensazioni sono amplificate...

un sunny spinge sempre ed è lineare come pochi.....non senti quasi il turbo...

io le ho guidate tutte, preferisco l'escort Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 17, 2006, 09:16:59 am
Visitatore, , posts
Se sono sopravvissute entrambe le scuole, vuol dire che entrambi i tipi di preparazione presentano pregi e difetti, e non si puo' dire quale sia il migliore in assoluto.

Si va a gusti. Io, per esempio, pur possedendo una maserati biturbo ed apprezzandola molto, ritengo la sua guida molto impegnativa e rischiosa, se paragonata ad un motore di analoga potenza ma cubatura doppia, oppure un turbo meno violento.
In montagna, ad esempio, e' molto difficile sfruttare appieno le potenzialita' del suo generoso motore, senza rischiare seriamente la pelle.
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 17, 2006, 10:49:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Credo che comunque dipenda anche dall'utilizzo dell'auto. Un turbo ad alto rapporto di compressione consente anche di avere un range di utilizzo più esteso e questo non fa certo male. Comunque, nei video di Best Motoring è impressionante seguire la strumentazione (quando viene inquadrata) di auto come appunto la Lancer o la Impreza, salgono da 3500 a 8000 con gran disinvoltura e senza cali, impressionante davvero!

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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Baronz
Febbraio 25, 2006, 13:01:36 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
però alla fine anche i jap quando devono fare i motori cattivi usano turbinone e abbassano di parecchio i rap di compressione...
ma riescono cmq a fare molti giri...

tipo la Skyline della Meins  Grin Shocked Shocked Grin Grin
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 25, 2006, 13:11:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io mi ricordo una Skyline R33 elaborata JUN, con una turbina singola, una Trust T88 e annessa modifica alla distribuzione per consentire regimi di rotazione superiori ai 10.000 giri Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Baronz
Febbraio 25, 2006, 13:26:23 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
si ma quella salivca "lenta" la Meins prendeva 5000 - 9500 in circa 1 s con cambio originale ...ehehe...
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 25, 2006, 14:15:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
si ma quella salivca "lenta" la Meins prendeva 5000 - 9500 in circa 1 s con cambio originale ...ehehe...

Ti riferisci a quella bianca con i baffi in carbonio sul paraurti anteriore? Quella provata da BestMotoring insomma? Se è quella, ho visto anche io e... assolutamente impressionante Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 25, 2006, 17:13:31 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ci sono due scuole di pensiero diciamo..quella europea.....nella preparazione dei motori...basso rapporto di compressione e alta pressione di turbina....e quella jap...alto rapporto di compressione, praticamente da aspirato, e minore pressione turbina..che ne pensate??

più che una corrente di pensiero,dipende dalle preferenze del preparatore ma sopratutto dal motore e dalla eventuale preparazione...quando sfiorano i 700-800 cv non possono certo farlo con pressioni basse...i motori nissan sono propensi ad elevati rpm e si trovano skyline da 600 cv a 8000 rpm...toyota e mitusbishi con supra e gto,hanno invece motori da 6000 rpm come gli europei...io prediligo senz'altro motori poco pompati di turbina,preferisco una buona base aspirata,anzi preferisco un aspirato e basta... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Febbraio 25, 2006, 17:58:46 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Io sono per la semplice via americana. Aumentare la cilindrata  Grin
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2006, 11:57:35 am
Staff, V12, 90138 posts
Ti riferisci a quella bianca con i baffi in carbonio sul paraurti anteriore? Quella provata da BestMotoring insomma? Se è quella, ho visto anche io e... assolutamente impressionante Shocked

cmq si chiama Mine's il preparatore Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
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ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Baronz
Febbraio 26, 2006, 12:32:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
cmq si chiama Mine's il preparatore Wink

esatto ... impressionante...  Shocked Grin
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 26, 2006, 13:21:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
cmq si chiama Mine's il preparatore Wink

Si si Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: rapporto di comprex benza e prex turbina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Marzo 04, 2006, 00:11:31 am
Utente standard, V12, 1246 posts
All'inizio avete detto l'unica grande verità,ci sono 2 scuole di pensiero ma riguardano il metodo di calcolare la compressione,in europa si usa il calcolo per  la compressione geometrica in jappone il calcolo per la compressione effettiva.E' un'argomento molto interessante che mi è stato spiegato da un'ex motorista lancia che ho trovato praticamente sdraiato sotto la mia delta nel cortile del politecnico.Meriterebbe una discussione a se stante ma vi anticipo che la visione jappu del calcolo della comprex ha avuto la meglio(xche è logicamente + giusta)e visto che stanno proliferando i turbo ad alta compressione(vedi golf). Ho letto di un delta con 11:1 di compressione calcolata alla jappu e 1,8 bar di sovralimentazione,risultato   720CV  !!!!!! Grin Grin
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