|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 08:50:30 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ero li che guardavo una simpatica lista delle prime vetture transaxle: Notable FR vehicles with a transaxle design include: 1914-1939 Stutz Bearcat 1950-1958 Lancia Aurelia 1961-1963 Pontiac Tempest 1964-1968 Ferrari 275 1968-1973 Ferrari Daytona 1977-1988 Porsche 924 1982-1991 Porsche 944 1992-1995 Porsche 968 1978-1995 Porsche 928 1972-1992 Alfa Romeo 116-series 1985-1991 Volvo 300 series 1992-2003 Ferrari 456 1996-2005 Ferrari 550/575M 1997-up Chevrolet Corvette 2004-2005 Ferrari 612 Scaglietti 2004-up Cadillac XLR un momento... 1985-1991 Volvo 300 series che dolci ricordi! mia mamma ne aveva una ed è stata la prima "macchinona" di casa era azzurra come il cielo con interni blu come il mare quindi io ho passato tutta la mia infanzia su una transaxle con trazione posteriore e non lo sapevo neanche!! ahhahaa da oggi mi sento un po' più pilota per osmosi Ricordo anche quando su questa macchina diventai uomo: avevo 8 anni, eggià. Andò così: ero li che facevo finta di guidare, con tanto di cambiomarcia, quando fui attratto dal libretto di uso e manutenzione...sfogliandolo, vidi un sacco di bottoni in più rispetto alla mia: capii che quei quadratini di plastica vuoti erano spazi per bottoni che azionavano lussuriosi optional. E cominciai a capire che "DL" è molto diverso da "GLS"....
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 17, 2006, 08:52:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2006, 09:02:22 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io mi ricordo l'originale (credo fosse del 1975), che sostituì la DAF-Volvo 66 ed era offerta solo con il cambio automatico "variomatic" a doppia cinghia, antenato del CVT. E questo spiega perchè, quando hanno offerto la versione con il manuale, hanno montato il cambio al retrotreno. E' stata una delle prime piccole a dare un significato concreto al termine "sicurezza passiva". Ricordo anche che venne presentata cogliendo abastanza di sorpresa la stampa specializzata, che non si aspettava una piccola Volvo ma si aspettava invece una macchina più piccola con il marchio DAF. Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 17, 2006, 09:35:59 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio.
Ed era meglio, IMHO.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 17, 2006, 11:04:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate... Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 13:35:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate... Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona Nessuno nota che la prima auto di grande serie ad adottare la soluzione transaxle fu una Lancia (e fu adottata anche su Flaminia). Grandi auto le Lancia di quel periodo. Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 13:37:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa.
Bisogna vedere anche com'erano i cambi delle Lancia precedenti. Su Alfa ci si lamentava (giustamente) molto anche perchè i cambi della Giulia erano dei gioielli quanto a precisione.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 13:39:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 13:58:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Nè offeso, nè affondato nè colpito. E' facila dire "non si lamentano" quando i cambi di confronto era già tanto se avessero la sincronizzazione sulla 3a e la 4a.....
Non penso sia come tu dici, le auto storiche vengono provate anche oggi da gente che è abituata ai migliori cambi, e nessuno si lamenta dei cambi Aurelia e Flaminia, almeno nelle prove di auto storiche che ho letto io. Leggi quelle della Alfa transaxle, e la musica cambia. Ma i guidatori sono sempre gli stessi. Poco da fare, le Lancia erano realizzate molto meglio delle Alfa, oltre ad essere più originali come tecnica. Tenetevi i vostri bialbero che noi ci teniamo i primi V6 di serie
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2006, 14:00:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Grandi auto le Lancia di quel periodo.
Hai detto poco. In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 17, 2006, 14:00:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 17, 2006, 14:03:32 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Hai detto poco. In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica.
Io darei via il c..., beh non esageriamo... per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io darei via il c..., beh non esageriamo... per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate. Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 17, 2006, 14:13:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no Presente ... prenderei anch'io una Lancia old, già una fulvietta "normale" non mi dispiacerebbe ... il problema è il prezzo d'acquisto
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|