|
Sondaggio
|
Domanda: |
La vostra auto e' dotata di
Spia riserva benzina |
42 (31.1%) |
Termometro acqua |
39 (28.9%) |
Termometro olio |
12 (8.9%) |
Pressione olio |
8 (5.9%) |
Voltmetro batteria |
7 (5.2%) |
Spia usura pastiglie |
27 (20%) |
|
|
Voti Totali: 43 |
|
vatanen |
|
|
Febbraio 22, 2006, 16:14:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Dannate macchine giapponesi... solo spia riserva e termometro acqua. ...e devo già ringraziare buddha di avercela la spia, che a molte Civic non era in dotazione!!
peccato,la pressione olio sarebbe indispensabile sulla civic...il vtec si attiva proprio con quella
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Febbraio 22, 2006, 16:38:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dannate macchine giapponesi... solo spia riserva e termometro acqua. ...e devo già ringraziare buddha di avercela la spia, che a molte Civic non era in dotazione!!
Japponesi de che ?! La mia ha acqua, spie varie, e anche voltmetro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 16:42:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Japponesi de che ?! La mia ha acqua, spie varie, e anche voltmetro Ma non hai letto nel fondino ? C'e' scritto : "Il presente strumento e' a puro scopo dimostrativo"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Febbraio 22, 2006, 18:03:34 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
contando che la temperatura dell'acqua e' finta mi rimane solo la spia della riserva. ah beh, pero' c'e' quella gran bella cacata che e' il dlin-dlon di quando superi la velocita' precedentemente impostata.
|
|
|
|
|
|
307 solo termometro acqua e spia riserva con cicalino e indicazione sul display del cdb "Livello benzina scarso" ... in merito alle pastiglie non so, non sono arrivato ancora alla fine... cmq devo dire che sulla mia l'indicatore della temperatura acqua un pò si muove e quando parte la ventola dopo un tot torna a valori normali...
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 23, 2006, 08:36:27 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 23, 2006, 08:43:00 am |
Visitatore, , posts |
|
peccato,la pressione olio sarebbe indispensabile sulla civic...il vtec si attiva proprio con quella
Indispensabile perchè ? A parte che mal che vada rimani con le camme meno spinte, se cala la pressione olio ci sono ben altri problemi, e su tutte le macchine si accende la spia di emergenza. La pressione olio non serve più, è un retaggio dei tempi andati in cui i lubrificanti avevano caratteristiche molto scarse, e a caldo poteva capitare che diventassero troppo poco viscosi e la pressione poteva calare. Ma da almeno trent'anni, il manometro oilio non serve più a nulla. Ormai, se la pressione cala, ci sono gravi problemi e bisogna fermarsi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 23, 2006, 08:48:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Indispensabile perchè ? A parte che mal che vada rimani con le camme meno spinte, se cala la pressione olio ci sono ben altri problemi, e su tutte le macchine si accende la spia di emergenza. La pressione olio non serve più, è un retaggio dei tempi andati in cui i lubrificanti avevano caratteristiche molto scarse, e a caldo poteva capitare che diventassero troppo poco viscosi e la pressione poteva calare. Ma da almeno trent'anni, il manometro oilio non serve più a nulla. Ormai, se la pressione cala, ci sono gravi problemi e bisogna fermarsi.
Già, e se si fulmina la lampadina? Secondo me è meglio un indicatore: se anche smettesse di funzionare te ne accorgi subito, mentre se si brucia la lampadina te ne accorgi quando hai bruciato anche il motore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 23, 2006, 09:01:58 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Indispensabile perchè ? A parte che mal che vada rimani con le camme meno spinte, se cala la pressione olio ci sono ben altri problemi, e su tutte le macchine si accende la spia di emergenza. La pressione olio non serve più, è un retaggio dei tempi andati in cui i lubrificanti avevano caratteristiche molto scarse, e a caldo poteva capitare che diventassero troppo poco viscosi e la pressione poteva calare. Ma da almeno trent'anni, il manometro oilio non serve più a nulla. Ormai, se la pressione cala, ci sono gravi problemi e bisogna fermarsi.
Quoto. Inoltre l'automobilista medio bada più alla spia che all'indicatore ed è già fin troppo occupato a tener d'occhio il display del navigatore, quello del clima automatico, quello del telefonino e quello dell'autoradio per avere il tempo di tener d'occhio un manometro olio (che tra parentesi il 99.99% della popolazione non saprebbe nemmeno leggere e interpretare in base alle condizioni d'uso). Provate a chiedere a 100 automobilisti qual'è la pressione normale dell'olio e quale la normale temperatura del refrigerante in un motore e godetevi le risposte. Inoltre ci vorrebbe comunque la spia. Basta vedere le statistiche della gente che resta a secco sulle macchine che non hanno la spia della riserva.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 23, 2006, 09:10:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vabbé, ma se l'automobilista medio è tendenzialmente distratto e ignorante (osservazione sacrosanta, per carità) questo non significa che un indicatore non possa essere utile. L'ho già raccontato: mia madre girava praticamente senza olio e non si era accorta NEMMENO della spia. Io, appena ho preso la macchina, me ne sono accorto subito. In altra occasione, sulla Metro, il voltmetro mi ha avvisato che l'alternatore era saltato prima che fosse possibile combinare altri guai (sparava tensioni altissime e bassissime, alternativamente... haha era un alternatore... ). Coi computer di bordo che ci sono oggi, integrare certe funzioni sarebbe una banalità e costerebbe un'inezia. Poi, chi vuole le guarda, chi non vuole ne farà a meno... non concordo sulla tendenza a eliminarle d'ufficio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 23, 2006, 09:14:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Potrebbero sempre lasciarle tra le dotazioni a richiesta. Oppure almeno integrarle sulle versioni sportive, visto che di solito gli appassionati amano di più questo tipo di cose. La Ritmo del Mau ha una strumentazione veramente completa, ma non è certo la stessa della versione base (la 60 L).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 23, 2006, 09:18:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Potrebbero sempre lasciarle tra le dotazioni a richiesta. Oppure almeno integrarle sulle versioni sportive, visto che di solito gli appassionati amano di più questo tipo di cose. La Ritmo del Mau ha una strumentazione veramente completa, ma non è certo la stessa della versione base (la 60 L).
Eeeesatto, almeno quello potrebbero farlo (a parte che forse costerebbe meno allineare il computer di bordo di tutte le versioni, così lo si fa uguale e buona notte, tanto il sensore c'è...). Invece, per esempio sulla C2 di Cizu non c'è un cavolo, ed è la versione top. Porca puttana non è possibile che sul mio catorcio anni '80 ci sia una strumentazione più completa che sulla sua (che, se vogliamo, è un equivalente più moderno).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|