1282 Visitatori + 2 Utenti = 1284

mauring, Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motore BMW biturbo
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Febbraio 20, 2006, 17:26:34 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 20, 2006, 17:29:04 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i"

ma và!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:30:40 pm
Visitatore, , posts
Articolo tratto dal sito di 4R sul motore BMW 3.0l 6 cilindri con doppio turbo:
"Punto di partenza di questo "esperimento" è l'apprezzato "3000" che trova ampio impiego nella gamma della Casa: in questa versione (nell'immagine) sviluppa ben 306 CV e 400 Nm di coppia a meno di 2000 giri e ha il regime di rotazione massima a quota 7000.

Molti i punti di forza: la sovralimentazione aumenta la potenza senza far crescere la cilindrata (e il peso) del propulsore; due turbine piccole al posto di una sola di grandi dimensioni minimizzano il tipico ritardo di risposta dei turbo; l'impiego dell'iniezione diretta contribuisce a ridurre i consumi (del 10% circa, rispetto a un motore turbo tradizionale).

Secondo la BMW, una "serie 3" così equipaggiata sarebbe decisamente più rapida ed elastica di un'attuale "330i" (foto in alto), scattando da 0 a 100 orari in meno di 6 secondi e passando da 80 a 120 km/h poco più di 6 secondi invece che in poco più di 8."


Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:32:59 pm
Staff, V12, 23718 posts
Due turbo per passare da 265 a 306 CV non mi pare una cosa tanto astuta  Roll Eyes

Neanche a me, anzi ... a sto punto, tanto valeva il "vecchio" L6 da 343cv depotenziato, mi sa che costava pure meno (sicuramente sarebbe pesato meno).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 20, 2006, 17:33:39 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
posto che ci sbaverei sopra, due turbo per nemmeno 50 cv... uhm... boh, Spero serva per futuri sviluppi  Smiley altrimenti era meglio il glorioso 6L dell'M3. Ma forse c'erano problemi di futuro per le norme anti-inq? boh!

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:36:35 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:37:25 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, avere due turbo non significa avere più cv........

No, se li schiaffi nel bagagliaio in effetti no  Cool
Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:41:52 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 20, 2006, 17:43:06 pm
Visitatore, , posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Può anche essere un tentativo di migliorare il rendimento, così si spiegherebbe.
Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:44:41 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:44:45 pm
Staff, V12, 23718 posts
Secondo me, sono partiti da una base di 265cv con un turbo lag immenso.... ed hanno tirato fuori 306cv con meno turbo lag ed un'elasticità migliore.... poi parliamo di auto di serie.....quindi va bene cosi....sono già fin troppi....

Guarda che la base di partenza, il 3.0cc da 265 cv è aspirato ... il doppi ostadio comoensa appunto un eventuale turbo lag o cmq una bassa cilindrata; quì, secondo me, non hai nessuno dei 2, la potenza guadagnata grazie alla sovralimentazione è poca (40cv, quindi pochi decimi di bar) e di inch ce ne sono, sotto non può essere vuotissimo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Febbraio 20, 2006, 17:46:13 pm
Visitatore, , posts
Ma sulla carta sembra cosi..... non mi vanterei di avere un 3000 con 265cv..... quando prendo in Mitsu che è 2000 ed ha la stessa cavalleria...... non sò se rendo l'idea.....

Uno è L4 turbo, l'altro è L6 aspirato... non sono proprio confrontabilissimi  Wink
Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 20, 2006, 17:50:32 pm
Staff, V12, 37777 posts
i due turbo consentono di darle una coppia enorme a 2000 giri...mi sembre che non si fosse mai visto prima una cosa del genere da un turbo di quella cilindrata (e non iniziamo con i paragoni con i diesel ecc ecc...l'hanno fatto così, se piace piace, se no piacenza Tongue)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 20, 2006, 17:51:23 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Un attimo.....vuoi dirmi che hanno montato due turbine su un 4cyl? c'è un pò di cofusione....

Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato?Huh

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motore BMW biturbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2006, 17:54:30 pm
Staff, V12, 23718 posts
Il motore da 265cv è un 3000 6cyl aspirato?Huh

Si, aspirato.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.