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TonyH
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Mifune |
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Febbraio 21, 2006, 12:16:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Che è differenziale normale e non autobloccante. Che in caso di slittamente di una ruota non può trasferire la coppia all'altra (parliamo dello stesso asse) Con il sistema della WRX riesci a muoverti con una sola ruota in presa. Con quello della 2.0R serve un asse in presa. E' un sistema meno raffinato quello della 2.0R, ma meno costoso, più semplice e meno soggetto a surriscaldamenti.. Cmq non può non esserci un differenziale dietro. Senza differenziale le ruote sono costrette a girare alla stessa velocità, quindi non possono percorrere traiettorie a raggi diversi in curva. Senza differenziale l'unico modo di curvare è stare sempre di traverso ma Figo sempre di traverso... te lo immagini mio padre sempre di traverso?? mi sto rotolando dal ridere
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Loggato
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alura |
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Febbraio 21, 2006, 12:17:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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che cambia?
Cambia che il differenziale libero tende ad inviare tutta la coppia alla ruota che non ne ha bisogno. Esempio.... se su uno stesso asse hai una ruota per terra ed una sollevata la coppia verrà mandata (inutilmente) alla ruota sollevata. L'autobloccate evita appunto questo. Avere solo il centrale autobloccate senza averli sugli assi e' comunque un grosso vantaggio... a patto di non avere piu' di una ruota non in presa... cosa difficile in una macchina di quel tipo.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Febbraio 21, 2006, 12:20:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Cambia che il differenziale libero tende ad inviare tutta la coppia alla ruota che non ne ha bisogno. Esempio.... se su uno stesso asse hai una ruota per terra ed una sollevata la coppia verrà mandata (inutilmente) alla ruota sollevata. L'autobloccate evita appunto questo.
Più che inviare la coppia un differenziale normale è fatto in modo che la coppia scaricata a terra dalle due ruote sia sempre uguale. Quindi se una non riesce a mettere niente....anche l'altra non riuscirà. Oltretutto garantisce che la velocità media delle due ruote sia costante....
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Loggato
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alura |
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Febbraio 21, 2006, 12:26:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Più che inviare la coppia un differenziale normale è fatto in modo che la coppia scaricata a terra dalle due ruote sia sempre uguale. Quindi se una non riesce a mettere niente....anche l'altra non riuscirà.
E la coppia scompare per magia ? E' il motivo che quando sgommi quella con minore atrito sgomma di piu'... se no sgommerebbero poco entrambe... E poi se metti una macchina sul ponte e inserisci la marcia una ruota per volta (se non sta facendo 6000 giri min ) riesci tranquillamente a fermarla con le mani (e l'altra gira il doppio)...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Loggato
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alura |
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Febbraio 21, 2006, 12:34:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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No....dipende dall'attrito Difatti ho parlato di "scaricata a terra" mica per caso Si ma il tuo ragionamento non vale se hai una ruota sollevata.... no ? In quelle condizioni non c'e' attrito...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Febbraio 21, 2006, 12:36:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Si ma il tuo ragionamento non vale se hai una ruota sollevata.... no ? In quelle condizioni non c'e' attrito...
Certo che vale...la ruota sollevata non ha attrito e gira a vuoto...quindi la macchina non si muove!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 21, 2006, 13:49:58 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Anche io andrei di Fiat 16 (e se io non consiglio un Impreza, è tutto dire), costa meno, sia all'acquisto che nel mantenimento.
Le Subaru hanno un grosso valore residuo, ma solo nelle versioni pompate (per ovvi motivi).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 21, 2006, 13:51:41 pm |
Visitatore, , posts |
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Anche io andrei di Fiat 16 (e se io non consiglio un Impreza, è tutto dire), costa meno, sia all'acquisto che nel mantenimento.
Ma è più piccolo, meno prestazionale e meno divertente da guidare.... Se non gli serve un giorno si e l'altro pure la maggiore altezza da terra cosa se ne fa?
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Loggato
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alura |
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Febbraio 21, 2006, 13:51:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Certo che vale...la ruota sollevata non ha attrito e gira a vuoto...quindi la macchina non si muove!
Quindi vale il mio ragionamento... o dobbiamo misurare l'attrito in tutte le condizioni per emettere un verdetto ? A pari attrito e' distribuita al 50%... se una ha 0 attrito la coppia va su di essa (se andasse sull'altra non servirebbe l'autobloccante). Oppure spiega meglio
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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diabolik82 |
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Febbraio 21, 2006, 13:55:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Quindi vale il mio ragionamento... o dobbiamo misurare l'attrito in tutte le condizioni per emettere un verdetto ? A pari attrito e' distribuita al 50%... se una ha 0 attrito la coppia va su di essa (se andasse sull'altra non servirebbe l'autobloccante).
La coppia è sempre sempre uguale sulle due ruote. Ma la coppia SCARICATA A TERRA. E la coppia scaricata a terra dipende dall'attrito...
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Loggato
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