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1211 Visitatori + 1 Utente = 1212
TonyH
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 21, 2006, 13:14:57 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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io nn mi vanto nell'inquinare..... dico solo che non inquino più delle altre vetture....e cmq mi pare che sti sta tornando ai motori turbo, tutti si sono accorti che magicamente inquinano meno che i diesel.....ora che siamo sommersi dai diesel....... L'unica cosa che non inquina sono le biciclette....al massimo qualche scorreggina
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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&re@ |
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Febbraio 21, 2006, 13:23:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il fatto è che prima le polveri sottili non se le cagava nessuno, perché i diesel erano relativamente pochi, e tutti a rompere le balle col Benzene. Adesso che dei diesel ce n'è un casino, tutti a rompere coi PM10. Se ci fossero molte macchine a GPL, troverebbero qualcosa che non va anche lì.
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Loggato
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 21, 2006, 13:29:56 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Altra cosa, ho letto qualche giorno fa sul giornale (o cambio, o gente motori o newton) che il FAP non diminusice l'inquinamento trattenendo i pm10 ma non fa altro che rimpicciolire ulteriormente le particelle (senza trattenerle) e da l'impressione di funzionare perche non vengono utilizzati rilevatori per particelle piu piccole....in poche parole fa ancora piu male
Vuoi dirmi che il fap non fà quello scritto di seguito: Con il FAP, i gas di scarico del motore diesel che attraversano il precatalizzatore passano in una serie di canali in carburo di silicio. L'attivazione del filtro avviene però solo sopra i 450 gradi centigradi, mentre i gas del Diesel nell'uso urbano sono normalmente a 150-200 gradi. Per alzare la temperatura occorre una post-combustione eseguibile con post-iniezione in fase di combustione. I FAP riducono le particelle di fuliggine, risultanti dalla combustione del motore diesel, oltre il 99%. Infatti il FAP trattiene le particelle e poi ogni 500 km le rispedisce al motore dove vengono bruciate, per evitare che il filtro si intasi e danneggi la meccanica. Fonte : CentroConsumatori - Agevolazioni FAP
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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Phormula |
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Febbraio 21, 2006, 13:37:18 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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io nn mi vanto nell'inquinare..... dico solo che non inquino più delle altre vetture....
Dipende sempre da cosa si intende per "altre". Se il confronto lo fai con una Giulia Super del 1967, sono d'accordo con te. Se lo fai con una Golf TFSI del 2005, lo sono un po' meno.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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diabolik82 |
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Febbraio 21, 2006, 13:48:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Il fatto è che prima le polveri sottili non se le cagava nessuno, perché i diesel erano relativamente pochi, e tutti a rompere le balle col Benzene. Adesso che dei diesel ce n'è un casino, tutti a rompere coi PM10. Se ci fossero molte macchine a GPL, troverebbero qualcosa che non va anche lì. Oltretutto il PM10 è relativamente pochi anni che si misura....quindi è dura dire se prima ce ne era di meno Se invece si parla di PM in generale i dati di 30 anni di studi dicono, ovviamente, che pur aumentando il traffico la quantità è dimunuita notevolmente.... E tanto per ribadire quanto sia "folle" l'ossessione per il PM10... Una diesel Euro 1 poteva emettere 0.14g/km....ovvero 1 g ogni 7km Un Euro 4 (con o senza FAP) ne può emettere 0.025g/km.....ovvero un g ogni 40km!
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Loggato
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stella |
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Febbraio 21, 2006, 17:18:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Una cosa che mi ha colpito, dopo aver provato il Touareg 3.0 TDI "DPF" (ossia col FAP) di mio cognato, con 1.200 km circa: ho passsato le dita dentro i tubi di scarico e mi son guardato i polpastrelli: ZERO fuligine o altre tracce di sporco! Niente, come se la macchiana non fosse mai stata accesa in assoluto!!! Incredibile. « Ultima modifica: Febbraio 21, 2006, 17:19:55 pm da stella »
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 21, 2006, 19:37:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Una cosa che mi ha colpito, dopo aver provato il Touareg 3.0 TDI "DPF" (ossia col FAP) di mio cognato, con 1.200 km circa: ho passsato le dita dentro i tubi di scarico e mi son guardato i polpastrelli: ZERO fuligine o altre tracce di sporco! Niente, come se la macchiana non fosse mai stata accesa in assoluto!!! Incredibile. ma come ti vengono in mente certi "test"?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Febbraio 21, 2006, 20:54:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nickee |
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Febbraio 21, 2006, 20:57:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Vuoi dirmi che il fap non fà quello scritto di seguito:
No, non lo dico io. L'ho letto su una rivista qualche giorno fa di quelle citate sopra, ora controllo un attimo. Naturalmente sono solo ipotesi, abbastanza verosimili ma solo ipotesi
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 21, 2006, 21:27:29 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Una cosa che mi ha colpito, dopo aver provato il Touareg 3.0 TDI "DPF" (ossia col FAP) di mio cognato, con 1.200 km circa: ho passsato le dita dentro i tubi di scarico e mi son guardato i polpastrelli: ZERO fuligine o altre tracce di sporco! Niente, come se la macchiana non fosse mai stata accesa in assoluto!!! Incredibile. Non è tanto peregrina, la cosa ... è il sistema più semplice per vedere se il filtro funziona ... in galleria (da noi il filtro antiparticolato è obbligatorio dal 1° gennaio 2000 sulle macchine in sotterraneo) è il metodo più semplice per vedere se funziona: se vedi il tubo di scappamento color metallo o ruggine (su quelli più vecchi) vuol dire che va, altrimenti no ... e poi misuri Comunque, con l'introduzione dell'Euro3 è venuto a crearsi il nanoparticolato ... il filtro lo trattiene, ma è anche vero che apparecchi portatili per misurarlo non ci sono ancora (tipo l'opacimetro per il controllo dei gas di scarico), ma si possono misurare in laboratorio ... Abbiamo fatto delle misure, visto che i camion e mezzi di cantiere son già all'Euro5 ... risultato? Un Euro5 senza filtro (visto che non è obbligatorio il filtro) emette molto più nanoparticolato di un Euro3 con filtro ... non posso ancora pubblicare lo studio (c'è una storia di finanziamento da mettere a posto), ma appena possibile vi faccio avere i grafici ... La mia: nessun problema in quasi 27'000 km ... neppure il torbido che vedevo accelerando con la precedente A4 ... Filtro: beh, è normale che possa avere problemi. È un sistema ad autorigenerazione, ovvero dopo un tot manda la bruciata per eliminare il particolato, ma si devono avere determinate temperature ... rimane, comunque, meno oneroso del vecchio sistema Peugeot con la diluizione del cerio nel gasolio ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 21, 2006, 21:49:13 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Quindi Chb non eslcudi completamente quanto ho letto, cioe che forse il FAP non rilascia pm10 perche rilascia particolato piu piccolo....? Avevo anche letto che per l'inquinamento è meglio un motore che nasce euro4 piuttosto di un motore che diventa euro4 solo grazie al fap...cosa ne pensi?
Ma già dall'Euro3 si aveva nanoparticolato ... Comunque, dai vari studi che abbiam fatto, i filtri trattengono anche il nanoparticolato ... su questo possiamo essere sicuri ... Euro3 --> Euro4 ... non è solo questione di filtro, ci sono altri inquinanti ... vedere gli standards europei su www.dieselnet.com ... un motore omologato Euro3 potrebbe essere già Euro4 escludendo il PM, se così fosse non ci sono problemi ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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