1283 Visitatori + 2 Utenti = 1285

mauring, Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Quesito...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 21, 2006, 11:28:50 am
Utente standard, L4, 173 posts

C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi....

Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare....

Come si calcola la durata della fase di aspirazione?

Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà.....

A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste  Wink Wink Wink

A voi!

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 11:34:04 am
webmaster, V12, 50851 posts
C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi....

Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare....

Come si calcola la durata della fase di aspirazione?

Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà.....

A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste  Wink Wink Wink

A voi!

Beh sarà semplicemente il tempo che inpiega il pistone a passare dal pms al pmi.... pero' bisogna considerare anche la posizione della  luce di aspirazione.

t = (corsa - posiz.luce)/velocità

Solo ad intuito ed immaginazione...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 21, 2006, 11:35:55 am
Utente standard, L4, 173 posts
Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 21, 2006, 12:58:01 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati....

L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle.
Potresti provare su qualche sito dedicato agli scooter.
Potresti provare questo,è il sito del Gilera Runner (non ufficiale).
http://gilera.forumfree.net/

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 12:59:11 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle.
È usata per tutti i 2T in produzione, mica solo gli scooter.
Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:21:21 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'.

Io ne ho una in box... del 91...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:22:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Direi che sia proprio... un bel po' Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:26:09 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Direi che sia proprio... un bel po' Grin

Si, mi sa che quel motore sia stato uno degli ultimi col disco volante rotante ad essere venduto... anzi, a pensarci molti enduro/regolarità sul genere erano a disco rotante... tipo l'aprila rally che se non sbaglio montava rotax.

Forse perche' erano piu' regolari e vigorosi in basso rispetto agli equivalenti lamellari...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:30:12 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:33:37 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare.

Secondo me e' proprio il contrario... vero l'alta potenza, infatti il Gilera Rally 250 aveva ben 48 cavalli... ma era un motore che girava basso... a memoria la potenza massima era a 9250 giri, un regime ridicolo per un 2T. Era molto regolare e potevi benissimo guidarlo di coppia in maniera efficace.... un diesel insomma  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:43:15 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
No, ti assicuro che è così.
L'Aprilia continua a gareggiare in 125 e 250 col disco rotante, proprio perché ha più potenza (con la contropartita di essere meno trattabile).
Certo, anche lì dipende dalla fasatura del disco, non esludo che lo si possa realizzare in modo da privilegiare i bassi regimi. In fondo, se la tecnologia a disposizione è quella, una Casa spende meno ad adattarla piuttosto che fare un motore nuovo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:53:33 pm
webmaster, V12, 50851 posts
No, ti assicuro che è così.

Sicuro sicuro ?  Grin

Vabbe' ti credo  Tongue Cheesy Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:55:12 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sicuro sicuro ?  Grin

Vabbe' ti credo  Tongue Cheesy Wink
Diciamo che Jan Vitteveen (che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia) è sicuro Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:58:56 pm
webmaster, V12, 50851 posts
(che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia)

Ci possiamo fidare di un voltagabbana ?  Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 15:04:28 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Mi sono reso conto che non ho scritto il motivo della maggiore potenza.

Il fatto è che il pacco lamellare costituisce un'interferenza al passaggio della miscela, mentre il disco rotante completamente aperto è un bel buco senza niente che rompe le scatole.
Quindi, con l'ammissione lamellare c'è una lieve perdita che col disco non c'è, e la cosa è molto più evidente agli "alti", quando è richiesta tutta la potenza.
Ai bassi, peraltro, l'apertura del disco è meno graduale rispetto a quella delle lamelle, il che si ripercuote sulla trattabilità del motore.
Ti basta questo, o devo cercare in giro per la rete? Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.