1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  funzionamento volano
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 21, 2006, 16:20:35 pm
Staff, V12, 37777 posts
giusto x non inquinare l'altro thread...spiegate a me qualche nozione elementare su questo oggetto Rotante non identificato? Grin
Mi sfugge inparticolare il motivo x cui in salita con un volano leggero si fatichi ad andare...immagino che l'inerzia che favorisce il senso di marcia sia inferiore, ma il motore che ci sta a fare?Quando si accelera un volano piccolo non aiuta a prendere giri?perchè non avviene anche in salita?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 21, 2006, 16:28:06 pm
Visitatore, , posts
Perchè la salita è un aumento della resistenza. E dal momento che un cilindro fa una fase utile ogni quattro non è detto che questa fase riesca a produrre sufficiente energia per vincere l'accresciuta resistenza delle altre 3.

Il volano fa da "immagazzinatore di energia" con la sua inerzia. E tanto più ne immagazzina tanto più è grosso. Quindi in salita un volano grosso avrà più energia da restituire durante le 3 fasi trascinate....
Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 21, 2006, 16:29:07 pm
Visitatore, , posts
Penso che ci si riferisca alle partenze in salita.

Il volano leggero, come fa salire rapidamente di giri, cosi' li fa anche scendere, onde per cui mollando la frizione per partire il motore tende a spegnersi di piu' che non con un volano grande.

Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 21, 2006, 19:46:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Penso che ci si riferisca alle partenze in salita.

Il volano leggero, come fa salire rapidamente di giri, cosi' li fa anche scendere, onde per cui mollando la frizione per partire il motore tende a spegnersi di piu' che non con un volano grande.



no,no...mi riferisco alla salita proprio...i volani leggeri(specie su motori poco frazionati),perdono parecchio nelle 3 fasi passive...in generale i motori che salgono lenti di giri,o che hanno un range stretto(diesel)vanno meglio con volani pesanti...motori da moto invece prediligono volani leggeri per salire di tanti giri in poco tempo.. Wink le moto da cross sono quelle coi volani più leggeri,addirittura con volano a rotore interno...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 21, 2006, 19:51:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 21, 2006, 19:56:30 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?

problemi no,ma dopo le prime 2 marce rischi seriamente di non riuscire a salire....

un esempio pratico è la mia 306 rallye...deve avere un volano molto pesante perchè è poco reattiva al gas in folle,a tirar la lunga prima è così progressiva che quasi non sgomma...però non sente la fatica della salita...non si siede nelle cambiate e addirittura in terza giù di giri sale benissimo...la 206 gti per contro,che ha bassi regimi impressionanti(18 kgm già a 2000 rpm),alla prima salita non va su...per tirare la seconda viene da piangere,in terza giù di giri ha accelerazione zero...

una macchina con volano leggero è perfetta per gli spari o per le piste in piano e lente(il volano si sente pure nella ricerca della massima velocità),ma in montagna o con rapporti lunghi per la velocità serve il peso...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 22, 2006, 10:26:43 am
Visitatore, , posts
Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire.

IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore.

Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite.

Pero' se Vata dice che ha provato....  Undecided Undecided
Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lucapgt
Febbraio 22, 2006, 10:39:18 am
Utente standard, L4, 194 posts
anch'io non mi trovo d'accordo.
anche nelle varie auto preparate da salita il volano viene alleggerito.
parlando per esperienza personale posso dire che su motori honda fare salita con un volano alleggerito va più che bene.  poi su motori fatti per girare fra i 2000 e i 4000 giri non so.
...e poi... in ogni caso... in salita ti serve avere la macchina più "reattiva" per tirarti fuori dalle curve e con un motore lento a salire di giri la vedo dura
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 22, 2006, 10:44:15 am
Staff, V12, 37777 posts
Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire.

IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore.

Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite.

Pero' se Vata dice che ha provato....  Undecided Undecided
ecco...intuitivamente la pensavo come mauring...x questo ho aperto il thread...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
anch'io non mi trovo d'accordo.
anche nelle varie auto preparate da salita il volano viene alleggerito.
parlando per esperienza personale posso dire che su motori honda fare salita con un volano alleggerito va più che bene.  poi su motori fatti per girare fra i 2000 e i 4000 giri non so.
...e poi... in ogni caso... in salita ti serve avere la macchina più "reattiva" per tirarti fuori dalle curve e con un motore lento a salire di giri la vedo dura

le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 22, 2006, 15:56:24 pm
Visitatore, , posts
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!

Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona.  Shocked Shocked

Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti  Grin
Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 22, 2006, 16:06:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona.  Shocked Shocked

Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti  Grin

anch'io amante del fifty ritenevo le vespe dei water,però qualche amico l'ha avuta...

uno con 130 girato ad aspirazione lamellare e scarico zirri lungo(zirri è a 10 km da casa mia),con rapporti per il 100(i girati girano molto forte)andava da bestia...agli alti,ai bassi in qualunque marcia,un mulo....quando ha avuto la bella pensata di mettere il volano pinasco(mooooolto più leggero),si impennava con veemenza impressionante nelle prime 2 marce,in terza ai bassi non si muoveva ma in alto andava,in quarta si fermava...a suon di sfrizionate e chinato riusciva a fargli prendere velocità...altro grosso difetto dei volani leggeri era che schiavettavano spesso... Wink ovvio che sui mono queste differenze sono molto avvertibili,pur essendo un 2 tempi paragonabile a un bicilindrio.....

su una macchina,12 cilindri,per assurdo il volano è quasi inutile,c'è sempre un pistone nella fase utile

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lucapgt
Febbraio 23, 2006, 10:15:48 am
Utente standard, L4, 194 posts
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....

x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!

ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi....
ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 24, 2006, 01:21:23 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi....
ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....


i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento volano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lucapgt
Febbraio 24, 2006, 09:59:27 am
Utente standard, L4, 194 posts

i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...

anche le civic da salita hanno il volano alleggerito se è per quello...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.