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THE KAISER |
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Febbraio 21, 2006, 16:20:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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giusto x non inquinare l'altro thread...spiegate a me qualche nozione elementare su questo oggetto Rotante non identificato? Mi sfugge inparticolare il motivo x cui in salita con un volano leggero si fatichi ad andare...immagino che l'inerzia che favorisce il senso di marcia sia inferiore, ma il motore che ci sta a fare?Quando si accelera un volano piccolo non aiuta a prendere giri?perchè non avviene anche in salita?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Febbraio 21, 2006, 19:46:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Penso che ci si riferisca alle partenze in salita.
Il volano leggero, come fa salire rapidamente di giri, cosi' li fa anche scendere, onde per cui mollando la frizione per partire il motore tende a spegnersi di piu' che non con un volano grande.
no,no...mi riferisco alla salita proprio...i volani leggeri(specie su motori poco frazionati),perdono parecchio nelle 3 fasi passive...in generale i motori che salgono lenti di giri,o che hanno un range stretto(diesel)vanno meglio con volani pesanti...motori da moto invece prediligono volani leggeri per salire di tanti giri in poco tempo.. le moto da cross sono quelle coi volani più leggeri,addirittura con volano a rotore interno...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Febbraio 21, 2006, 19:51:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Febbraio 21, 2006, 19:56:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quindi con un volano troppo leggero si potrebbero aver probelmi in salita anche tirando tutte le marce al limitatore?
problemi no,ma dopo le prime 2 marce rischi seriamente di non riuscire a salire.... un esempio pratico è la mia 306 rallye...deve avere un volano molto pesante perchè è poco reattiva al gas in folle,a tirar la lunga prima è così progressiva che quasi non sgomma...però non sente la fatica della salita...non si siede nelle cambiate e addirittura in terza giù di giri sale benissimo...la 206 gti per contro,che ha bassi regimi impressionanti(18 kgm già a 2000 rpm),alla prima salita non va su...per tirare la seconda viene da piangere,in terza giù di giri ha accelerazione zero... una macchina con volano leggero è perfetta per gli spari o per le piste in piano e lente(il volano si sente pure nella ricerca della massima velocità),ma in montagna o con rapporti lunghi per la velocità serve il peso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
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Febbraio 22, 2006, 10:26:43 am |
Visitatore, , posts |
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Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire. IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore. Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite. Pero' se Vata dice che ha provato....
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 22, 2006, 10:44:15 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Pur non avendo esperienza diretta, ad occhio mi viene da dissentire. IL volano e' un immagazzinatore di energia, un uniformatore del moto, ma la potenza viene dal motore. Ed e' la potenza che ti fa salire. Quindi al di la' di qualche problema in cambiata, perche' non hai l'inerzia che ti aiuta a mantenere alto il regime, non vedo grosse difficolta' ad affrontare le salite. Pero' se Vata dice che ha provato.... ecco...intuitivamente la pensavo come mauring...x questo ho aperto il thread...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Febbraio 22, 2006, 15:47:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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anch'io non mi trovo d'accordo. anche nelle varie auto preparate da salita il volano viene alleggerito. parlando per esperienza personale posso dire che su motori honda fare salita con un volano alleggerito va più che bene. poi su motori fatti per girare fra i 2000 e i 4000 giri non so. ...e poi... in ogni caso... in salita ti serve avere la macchina più "reattiva" per tirarti fuori dalle curve e con un motore lento a salire di giri la vedo dura
le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3)..... x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
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Febbraio 22, 2006, 15:56:24 pm |
Visitatore, , posts |
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le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....
x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!
Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona. Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 22, 2006, 16:06:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questa cosa mi incuriosisce assai, e non nego che vorrei provare di persona. Sulle Vespe sapevo che si montavano marmitte Pinasco, ma volani alleggeriti mai sentiti. Sara' che noi delle moto da cross purosangue consideravamo le vespe delle ciofeche da fricchetti anch'io amante del fifty ritenevo le vespe dei water,però qualche amico l'ha avuta... uno con 130 girato ad aspirazione lamellare e scarico zirri lungo(zirri è a 10 km da casa mia),con rapporti per il 100(i girati girano molto forte)andava da bestia...agli alti,ai bassi in qualunque marcia,un mulo....quando ha avuto la bella pensata di mettere il volano pinasco(mooooolto più leggero),si impennava con veemenza impressionante nelle prime 2 marce,in terza ai bassi non si muoveva ma in alto andava,in quarta si fermava...a suon di sfrizionate e chinato riusciva a fargli prendere velocità...altro grosso difetto dei volani leggeri era che schiavettavano spesso... ovvio che sui mono queste differenze sono molto avvertibili,pur essendo un 2 tempi paragonabile a un bicilindrio..... su una macchina,12 cilindri,per assurdo il volano è quasi inutile,c'è sempre un pistone nella fase utile
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lucapgt |
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Febbraio 23, 2006, 10:15:48 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....
x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!
ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi.... ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 24, 2006, 01:21:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ovvio che le macchine da salita hanno rapporti corti...non sarebbe una mossa molto intelligente far salita con rapporti troppo lunghi.... ovviamente il discorso dei 150km/h non vale per i prototipi da salita....
i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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lucapgt |
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Febbraio 24, 2006, 09:59:27 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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i prototipi da salita hanno tanti cavalli e così poco peso da non necessitare di masse volaniche...
anche le civic da salita hanno il volano alleggerito se è per quello...
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Loggato
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