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_GABBER |
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Febbraio 24, 2006, 12:40:27 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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le macchine da salita hanno 5 marce per fare scarsi 150 km/h (130 i 1.3).....
x mauring,ti pongo un esempio stupido quanto incontestabile...la vespa!!il mezzo col volano più pesante della storia in rapporto alla potenza....hai mai conosciuto qualcuno che alleggeriva il volano o montava il classico pinasco?? ebbene,con quella ventola non si potevano tenere rapporti lunghi o la quarta,non si riusciva a tirare,spesso neppure a tenere....solo con rapporti corti un volano veramente leggero è accettabile!!!
e qui nn sono daccordo..da ex possessore di vespe (125 cc, e ex 50 poi 130 cc) nn sono daccordo. qui nellamia zona ci sono 2 preparatori di 2 tempi, poi passati anche nel motomondiale...e i volani leggeri sulle vespe ci stavano eccome sotto i 130...vespe con 130 da 27/30 hp giravano x strada, e ti assicuro che se montavano il volano originale (nn quello dell'accensione elettronica, che era il + pesante in assoluto, ma quelli del 3 e 4 marce che erano + leggeri), suddetto volano durava ben poco. o si schiavettava, o saltavano i ribattini tra la parte dell'attacco e la corona esterna, o si spezzava l'albero dalla parte del volano.
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_GABBER |
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Febbraio 24, 2006, 12:41:46 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
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che poi vieni a dirmi che volano leggero nn tira i giri alti come velocità....o che in salita nn va bene...beh almeno su turbo benza ti smentisco in pieno
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nonnoturbo |
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Febbraio 24, 2006, 16:59:41 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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sempre bellissime le discussioni sui volani...
parlando di turbo benza: io il volano non l'ho alleggerito...ne ho montato uno in ergal che pesa meno della metà (da 9kg circa a 3,8kg).. andando contro "dotte" opinioni prese da preparatori o da "forumisti" vari.
risultato: sale di giri in una maniera impressionante, la prima sparisce in un attimo (6200giri max), e le altre marce anche.. e in un attimo raggiunge velocità..è molto reattiva in tutte le situazioni..in salita va come un treno e non da il minimo cenno di "presunti" rallentamenti, il minimo è costante e senza incertezze, partire è facilissimo (visto che ho letto che dite il contrario) e vedete che ho un integrale da muovere, e si riesce a girare tranquillamente a 1700 giri in modalità "vado a fare la spesa"..
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Loggato
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nonnoturbo |
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Febbraio 24, 2006, 17:51:14 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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Loggato
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lucapgt |
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Febbraio 24, 2006, 18:03:30 pm |
Utente standard, L4, 194 posts |
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Tenta di fare una salita in 3a a 2000 giri e ne riparliamo ovvio che va male! e ca ancora peggio se ci metto un volano più pesante! ma che discorso è? se faccio una salita di terza a 2000 giri di sicuro non sto facendo una "corsetta" quindi questa cosa non ha senso... chi vuoi che si metta a far na cosa del genere??? che senso avrebbe?
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Febbraio 24, 2006, 18:15:30 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Dimostrazione: sulle auto da corsa i volani sono minimizzati al massimo, nel rispetto dei relativi regolamenti. Tesi: il volano è peso doppiamente inutile AI FINI DELLE PRESTAZIONI; inutile in sè, come massa trasportata, disatroso in termini di massa sottoposta ad accelerazioni notevolissime (è un moltiplicatore d'inerzia). Perchè e per come non son capace di dimostrarlo, però i fatti (le auto da corsa) mi cosano. Io una Vespa ce l'ho, ma la Vespa è tutto meno che un mezzo prestazionale... perche' sulle auto da corsa, il rilascio non e' contemplato, mentre sulle auto di tutti i giorni conta parecchio, e con un volano piccolo, non so se l'avete gia' detto perche' non ho voglia di leggere tutto, il rilascio ce lo si gioca
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lucapgt |
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Febbraio 24, 2006, 18:20:46 pm |
Utente standard, L4, 194 posts |
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perche' sulle auto da corsa, il rilascio non e' contemplato, mentre sulle auto di tutti i giorni conta parecchio, e con un volano piccolo, non so se l'avete gia' detto perche' non ho voglia di leggere tutto, il rilascio ce lo si gioca
esplica il concetto, please rilascio? mmm... non conosco questo termine quando vado in giro per montagna
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 24, 2006, 22:58:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dimostrazione: sulle auto da corsa i volani sono minimizzati al massimo, nel rispetto dei relativi regolamenti. Tesi: il volano è peso doppiamente inutile AI FINI DELLE PRESTAZIONI; inutile in sè, come massa trasportata, disatroso in termini di massa sottoposta ad accelerazioni notevolissime (è un moltiplicatore d'inerzia). Perchè e per come non son capace di dimostrarlo, però i fatti (le auto da corsa) mi cosano. Io una Vespa ce l'ho, ma la Vespa è tutto meno che un mezzo prestazionale... a questo ci arrivavo intuitivamente... però anche in gran turismo scrivono che in salita si potrebbe far fatica alleggerendo il volano
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Febbraio 25, 2006, 10:49:20 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sempre bellissime le discussioni sui volani...
parlando di turbo benza: io il volano non l'ho alleggerito...ne ho montato uno in ergal che pesa meno della metà (da 9kg circa a 3,8kg).. andando contro "dotte" opinioni prese da preparatori o da "forumisti" vari.
risultato: sale di giri in una maniera impressionante, la prima sparisce in un attimo (6200giri max), e le altre marce anche.. e in un attimo raggiunge velocità..è molto reattiva in tutte le situazioni..in salita va come un treno e non da il minimo cenno di "presunti" rallentamenti, il minimo è costante e senza incertezze, partire è facilissimo (visto che ho letto che dite il contrario) e vedete che ho un integrale da muovere, e si riesce a girare tranquillamente a 1700 giri in modalità "vado a fare la spesa"..
i volano in ergal sono roba da 0-400 m,nessun preparatore per rally o pista si sognerebbe di montarli. Mi viene quindi da pensare che la tua abbia subito tante e tali modifiche,da non avvertire prob ai bassi regimi o in salita. N.B. nota fondamentale per alleggerire il volano,è che esso sia proporzionato alle masse in movimento..volani leggeri si sposano con pistoni e bielle leggere,altrimenti un motore non è bilanciabile....Nell'ottica di una preparazione globale es esasperata il volano diventa parte fondamentale,per preparazioni meno intense,stradali,gruppo N o gruppo A,non si può togliere più del 10-15 % p.s. le sensazioni provate,spesso non hanno la meglio sul cronometro...la prontezza di risposta o la velocità a prendere i giri nelle prime marce possono enfatizzare prestazioni migliorate di poco...i volani non rendono cv... « Ultima modifica: Febbraio 25, 2006, 10:51:30 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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lucapgt |
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Febbraio 25, 2006, 11:25:00 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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i volano in ergal sono roba da 0-400 m,nessun preparatore per rally o pista si sognerebbe di montarli. Mi viene quindi da pensare che la tua abbia subito tante e tali modifiche,da non avvertire prob ai bassi regimi o in salita.
N.B. nota fondamentale per alleggerire il volano,è che esso sia proporzionato alle masse in movimento..volani leggeri si sposano con pistoni e bielle leggere,altrimenti un motore non è bilanciabile....Nell'ottica di una preparazione globale es esasperata il volano diventa parte fondamentale,per preparazioni meno intense,stradali,gruppo N o gruppo A,non si può togliere più del 10-15 %
p.s. le sensazioni provate,spesso non hanno la meglio sul cronometro...la prontezza di risposta o la velocità a prendere i giri nelle prime marce possono enfatizzare prestazioni migliorate di poco...i volani non rendono cv...
si posso bilanciare ed equilibrare anche alberi bielle e pistoni originali volendo. Per l'auto del nonno posso confermare che CRONOMETRICAMENTE l'auto "và" di più. Sulla mia invece il volando da 9kg ha lasciato posto ad uno da 5.5 kg e in salita ti ripeto che "và". i volani in accelerazione ASSORBONO energia.
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Loggato
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