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mariner
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Baronz |
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Febbraio 25, 2006, 12:35:05 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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scusate se mi intrometto ... ma penso che qui si stia facendo un po' di confusione tra diversi argomenti... un po' mi sento preso in causa visto che in qualche modo sono chi ha consigliato a nonnoturbo le modifiche per la sua macchina. Tanto per esser chiari la macchina è una Delta Integrale con monoblocco di serie e testa solo leggermente lavorata a livello di condotti (una semplicissima lucidatutra) un camme un po' spinto, collettori e scarico e una turbina originale lavorata.. tutto mappato per bene e la macchina fa 280 cv in tranquillità... poi c'è il volano... in alluminio quando ho iniziato a interessarmiai volani ho fatto vari ragionamenti energia incamerata ecc.. alla fine quello che mi convinceva sempre di più era l'idea che a parità di dimensioni e tutto avremmo avuto cmq una riduzione di peso dovuta al minor peso specifico dell'alluminio.. e questo in qualche modo risolveva tutti i miei dubbi su malfunzionamenti ed altro poi c'er ala riduzione del peso che stando alla teoria se entro il 10% della massa originaria porta solo benefici senza scompensi in termini di vuoti o velocità persa... beh facendo i miei contoi ero arrivato a 4,5 kg ... non erano i 3,8 di quello propostoe quindi i miei dubbi rimanevano .. più che altro sulla regolarità di funzionamento... per quanto riguarda i discorsi la macchina non va su in montagna o altro .. non è un discorso di volano ma è un discorso di cambio... certo un volano leggero non aiuta distendere le curve di coppia e potenza su rapportature lunghe ma basti pensare ad avere una rapprtatura più corta o una marcia in più (vedi alcuni 6M) e il motore sale di giri tranquillamente e si sale ... ultima cosa una volta i volani pesanti li facevano proprio perchè i motori non avevano grosse soluzioni tecniche ...quindi le potenze in ballo era relativamente basse e anche i sitemi di costruzione e ottenimento di alcuni materiali erano più grossolane quindi avevamo volani tipo sulle 500 bi cilindriche che pesavano come metà auto e servivano anche da masse bilanciatrici per le vibrazioni (? ) discorso vetture da gara ... i volani non vengono sostituiti perchè verti regolamenti non lopermett0ono altrimenti si va a casa con l'auto in kit di montaggio... poi ci sono sempre i furbi... riporto testualmente le parole di chi mi ha fatto un volano in alluminio ultimamente, noto preparatore italiano : "il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva... se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto... per me il volano serve solo per metterla in moto perchè c'è la corona e basta..." io "basta che ci pensi...non possono dart na macchin acon un sequenziale 7 marce da 10.00o giri ..deono dart un auto che abbai mille vani, consumi poco , manutenzione mai, ecc..." io
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vatanen |
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Febbraio 25, 2006, 18:08:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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scusate se mi intrometto ... ma penso che qui si stia facendo un po' di confusione tra diversi argomenti... un po' mi sento preso in causa visto che in qualche modo sono chi ha consigliato a nonnoturbo le modifiche per la sua macchina. Tanto per esser chiari la macchina è una Delta Integrale con monoblocco di serie e testa solo leggermente lavorata a livello di condotti (una semplicissima lucidatutra) un camme un po' spinto, collettori e scarico e una turbina originale lavorata.. tutto mappato per bene e la macchina fa 280 cv in tranquillità... poi c'è il volano... in alluminio quando ho iniziato a interessarmiai volani ho fatto vari ragionamenti energia incamerata ecc.. alla fine quello che mi convinceva sempre di più era l'idea che a parità di dimensioni e tutto avremmo avuto cmq una riduzione di peso dovuta al minor peso specifico dell'alluminio.. e questo in qualche modo risolveva tutti i miei dubbi su malfunzionamenti ed altro poi c'er ala riduzione del peso che stando alla teoria se entro il 10% della massa originaria porta solo benefici senza scompensi in termini di vuoti o velocità persa... beh facendo i miei contoi ero arrivato a 4,5 kg ... non erano i 3,8 di quello propostoe quindi i miei dubbi rimanevano .. più che altro sulla regolarità di funzionamento... ultima cosa una volta i volani pesanti li facevano proprio perchè i motori non avevano grosse soluzioni tecniche ...quindi le potenze in ballo era relativamente basse e anche i sitemi di costruzione e ottenimento di alcuni materiali erano più grossolane quindi avevamo volani tipo sulle 500 bi cilindriche che pesavano come metà auto e servivano anche da masse bilanciatrici per le vibrazioni (? ) discorso vetture da gara ... i volani non vengono sostituiti perchè verti regolamenti non lopermett0ono altrimenti si va a casa con l'auto in kit di montaggio... poi ci sono sempre i furbi... riporto testualmente le parole di chi mi ha fatto un volano in alluminio ultimamente, noto preparatore italiano : "il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva... se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto... per me il volano serve solo per metterla in moto perchè c'è la corona e basta..." io "basta che ci pensi...non possono dart na macchin acon un sequenziale 7 marce da 10.00o giri ..deono dart un auto che abbai mille vani, consumi poco , manutenzione mai, ecc..." io ti do il benvenuto baronz.... vedo che sei d'accordo con me quando dici: per quanto riguarda i discorsi la macchina non va su in montagna o altro .. non è un discorso di volano ma è un discorso di cambio... certo un volano leggero non aiuta distendere le curve di coppia e potenza su rapportature lunghe ma basti pensare ad avere una rapprtatura più corta o una marcia in più (vedi alcuni 6M) e il motore sale di giri tranquillamente e si sale ... è quello che sostengo già da un pò,con un cambio corto il volano può,anzi deve, essere leggero...su un'auto di serie invece non porta benefici se non apparenti....io paragono il volano a dei bei carburatori...ti danno una botta incredibile quando apri,mangiano l'asfalto nelle marce basse,ma alla fine ti illudi solamente di andar più forte...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2006, 10:59:16 am |
Visitatore, , posts |
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"il volano per le macchine di adesso serve ad un Caxxo, sopratutto su una macchina sportiva... se potessi farei la macchin asenza volano ... ma è un problema poi metterla in moto..
Serve a niente. Oddio...sulle macchine da gara uno può farne quasi a meno, se bilancia alla perfezione. Sulle auto stradali, dove difficilmente tutto è bilanciato perfettamente, serve, eccome. Specie se non vuole buttare la macchina in breve. Perchè, come già detto, una delle funzioni principali del volano, se non la principale, è quello di "regolarizzatore di coppia" ovvero di evitare una differenza di coppia tra l'espansione e le altre fasi. Inoltre questa differenza di coppia di tramuta in una differenza di velocità angolare del motore. Difatti per dimensionare il volano si usa anche un parametro chiamato "irregolarità dinamica accettata" che è in pratica la massima differenza di velocità angolare (tra minima e massima) accettata. Più e alta più il volano potrà essere leggero. Accettare però una irregolarità dinamica alta non significa solo minimo irregolare. Significa anche variazione di momenti torsionali più elevati (per la differenza di coppia). Il che si traduce in una durata molto minore a fatica. Perchè a fatica più è ampia l'escursione tra minimo e massimo minore sarà la durata (ovvero il numero di cicli che sopporta)........ E se questo non è un problema per le auto da corsa, dove si smonta e si rivede il tutto al peggio ogni fine stagione, sbriciolare l'albero ogni poche decine di migliaia di km su un'auto sportiva-stradale non è simpatico............... p.s. fermo restando che tutti parlano di peso del volano, ma la definzione più corretta sarebbe L'INERZIA del volano. Sono un pò differenti....meno peso non potrebbe significare automaticamente minore inerzia....
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 01, 2006, 22:57:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Anche se spero che non esista preparatore così deficiente che lo asporta al centro! non me ne stupirei....caloggero 'o marmittaro che a mala pena sa leggere,dubito che sappia cos'è un momento d'inerzia...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Marzo 02, 2006, 23:17:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Marzo 02, 2006, 23:35:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Basta che poi non vomiti Cmq un perfetto esempio di come funziona il sistema sono quelli che fanno pattinaggio artistico. Li si vede benissimo spiega,spiega che mi interessa....cosa fanno di speciale(ovviamente inconsapevolmente)?? io ho visto margherita hac in una trasmissione,forse quark,fare questa prova...era molto visibile il cambio di velocità,è stato molto bello ed interessante..
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THE KAISER |
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Marzo 02, 2006, 23:40:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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spiega,spiega che mi interessa....cosa fanno di speciale(ovviamente inconsapevolmente)??
la stessa cosa descritta dal mauring...iniziano a roteare su se stessi con le braccia larghe, a volte anche con una gamba alzata verso l'esterno, poi raccolgono gli arti vicino al centro di rotazione e la velocità di rotazione aumenta vertiginosamente... se ho ben capito le elucubrazioni dei "fisici" è come togliere massa dalla parte esterna del volano....
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Marzo 02, 2006, 23:49:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la stessa cosa descritta dal mauring...iniziano a roteare su se stessi con le braccia larghe, a volte anche con una gamba alzata verso l'esterno, poi raccolgono gli arti vicino al centro di rotazione e la velocità di rotazione aumenta vertiginosamente... se ho ben capito le elucubrazioni dei "fisici" è come togliere massa dalla parte esterna del volano....
ah,è vero...ho scaricato un filmato...a centro curva si raggomitolano proprio... adesso devo inventare la macchina con la massa mobile che si sposta dall'interno all'esterno del veicolo...
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THE KAISER |
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Marzo 02, 2006, 23:53:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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potremmo fare i sedili leggermente scorrevoli trasversalmente e metterci un motorino che li sposti dal lato interno delle curve
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Marzo 03, 2006, 00:14:44 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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