|
1245 Visitatori + 1 Utente = 1246
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 13:45:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
A molti non freghera' niente, ma ad alcuni forse si. Sembra facile climatizzare un camper, ma vi assicuro che se si vogliono fare le cose per bene, occorre studiare diverse soluzioni. In giro dagli installatori c'e' molta ignoranza, superficialita', ti propongono solo soluzioni ipercostose perche' sono quelle che conoscono meglio e vanno per la maggiore. Il fatto e? che un clima fatto bene, come voglio io, deve: 1) Assorbire poca potenza, perche? altrimenti le colonnine a 220V dei campeggi non riescono ad alimentarlo 2) Essere in grado di funzionare anche in marcia 3) Essere in grado di funzionare a motore spento Io avevo anche un quarto vincolo, e cioe? che il tutto doveva essere facilmente trasportabile su un altro camper, casomai mi venisse il pallino di cambiarlo. Le soluzioni proposte dagli installatori viaggiavano sui 5/6000 euro , cifra improponibile, e tra l?altro prevedevano assorbimenti di 1,5 /2,5 Kw, assolutamente incompatibili con la maggioranza dei campeggi, che solitamente forniscono a malapena 1,3 Kw (6A). Il classico condizionatore a tetto col classico generatore megagalattico (solo quello 2500 euro ). Girando e rigirando, studiando e ristudiando, sono addivenuto a questa soluzione, per me ottima, e quando l?ho prospettata all?installatore, se n?e? uscito con un ?Boh ? Mai viste queste cose.? Che la dice lunga sulla professionalità. Climatizzatore Truma Frostair 1700 (5700btu) sufficiente per il mio mezzo. Non mi interessa il gelo, ma solo il fresco. Euro 1300 circa, facilmente installabile/disinstallabile, bocchette flessibili che si possono portare dove si vuole, pure in cabina durante il viaggio. Assorbimento limitato a 660W. http://www.campertours.it/condizionatori.htmlPer alimentarlo in viaggio ricorrero? ad un inverter (apparecchio che tramuta il 12V del camper in 220V corrente alternata) di adeguata potenza, anzi, surdimensionato (euro 180): http://www.elettrocenter.com/catalog/product_info.php?cPath=25_51&products_id=115&osCsid=0da2c462db98369b8f79b1b6c23c4cddPer far fronte alle maggiori richieste di energia, dovro? installare un alternatore potenziato da 100 A, ma se ne trovano in autodemolizione abbastanza facilmente. Comunque, nuovo costa circa 200 euro. Per le soste fuori campeggio usero? questo generatore, silenzioso e portatile, poco pesante (18Kg), con al limite una tanichetta da 5 litri di benzina di scorta. Si tratta di situazioni di emergenza e non di lunghi periodi. http://cgi.ebay.it/GENERATORE-DI-CORRENTE-GRUPPO-ELETTROGENO-1300-WATT_W0QQitemZ4440615135QQcategoryZ632QQrdZ1QQcmdZViewItemTotale: 1300(condizionatore) + 180(inverter) + 200(alternatore) + 480 (generatore) = 2160 ? Manodopera per montare il clima (e? una boiata ma mi tengo largo) = 300 Totale= circa 2500 euro, meno della meta? delle soluzioni proposte, con possibilita? di utilizzo ovunque e comunque, e in praticamente tutti i campeggi europei, visto il basso assorbimento. Inoltre, tutto e' asportabile facilmente in caso di cambio camper. Cavaliere, che dice ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 13:51:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Metterci un pinguini De Longhi? Uo avrei messo anche condizionatore da casa, che costa molto meno, con lo split dentro e il gruppo compressore/ventola appiccato dietro , ma il problema e' sempre il grande assorbimento. Non voglio trovarmi col caldo atroce in campeggio e il clima che non si attacca perche' non c'e' abbastanza corrente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 22, 2006, 13:55:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello che hai postato peò non mi sembra il massimo.... Già solo per il fatto che va installato in BASSO....che così rischi di avere i piedi ghiacciati e la testa bollente. O comunque avere i piedi sempre più freddi (ed è poco comfortevole...) Poi con 660W non so quanto riesce a raffreddare IMHO dovresti provare ad abbinare un generatore da 3kW a qualche impianto automobilistico....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 13:58:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quello che hai postato peò non mi sembra il massimo.... Già solo per il fatto che va installato in BASSO....che così rischi di avere i piedi ghiacciati e la testa bollente. O comunque avere i piedi sempre più freddi (ed è poco comfortevole...) Poi con 660W non so quanto riesce a raffreddare IMHO dovresti provare ad abbinare un generatore da 3kW a qualche impianto automobilistico.... Ingegnere !!! Guarda bene gli schemi !!! Il clima e' installato in basso, per via del baricentro del camper e perche' aspira l'aria dal pavimento, ma le bocchette d'aria fredda le metti dove vuoi, tipicamente in alto, come dai disegni. Se ha 5700 btu e' circa la meta' di quello che ho in casa, e dato che il camper sara' 10 metri quadri, direi che non c'e' problema. Ho letto poi di gente che ce l'ha e ne e' soddisfatta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Febbraio 22, 2006, 13:58:42 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Ascolta me, vattene all'albergo!
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 22, 2006, 14:01:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 22, 2006, 14:05:31 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
E' un prodotto Truma, quindi di una primaria marca di prodotti per riscaldare i camper. Oltretutto è studiato appositamente per i camper: consumo ridotto e altre caratteristiche. Come mai gli installatori non te l' avevano proposto o addirittura non lo conoscevano?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 14:16:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' un prodotto Truma, quindi di una primaria marca di prodotti per riscaldare i camper. Oltretutto è studiato appositamente per i camper: consumo ridotto e altre caratteristiche. Come mai gli installatori non te l' avevano proposto o addirittura non lo conoscevano?
Infatti, mi sono meravigliato anch'io. Non ho mica chiesto di installarmi un clima realizzato dagli indigeni del Mato Grosso.. Il fatto e' che ogni installatore che ho visitato lavora sempre con 2/3 tipi di clima al massimo e 1/2 tipi di generatori, e, fatalita' , nessuno aveva mai installato i Truma. Di informarsi non ne hanno voglia, di studiare soluzioni per te men che meno perche' non hanno tempo, per cui occorre far da se'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 22, 2006, 15:51:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 22, 2006, 16:00:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 22, 2006, 16:08:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
mi ti vedo che mentre tua moglie carica i bagagli,tu sei li a calcolarti l'altezza baricentro...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|