1237 Visitatori + 1 Utente = 1238

mauring
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Driving in the rain....
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 10:01:11 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2006, 13:17:37 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2006, 10:02:52 am
Staff, V12, 89891 posts
...e poi sul bagnato la 75 parte molto prima...W la pioggia  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 24, 2006, 10:05:37 am
Utente standard, L4, 173 posts
Rimpiango di avere l'integrale rotto  Cry Cry Cry Cry Cry

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 10:09:43 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Anche a me piace guidare sull'asfalto un pò scivoloso, a patto però che la superficie sia un minimo omogenea.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 24, 2006, 10:12:09 am
Utente standard, V12, 33886 posts


E questa è la dimostrazione che l'allenamento e l'abitudine permettono di migliorare le proprie capacità. Anche nelle condizioni che, magari, ritenevamo a noi meno consone.

questo piace anche a me (ma l'ho fatto in pista): vedere quanto riesco a spingere senza far intervenire l'esp Wink  guardacaso interviene quando sono meno preciso o quando pretendo di fare troppo il pirla...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 10:13:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
questo piace anche a me (ma l'ho fatto in pista): vedere quanto riesco a spingere senza far intervenire l'esp Wink  guardacaso interviene quando sono meno preciso o quando pretendo di fare troppo il pirla...

Beh solitamente è più facile mettere in crisi l'auto con manovre brusche, tipiche di quando si fa qualche errore o di quando si fa i pirla, piuttosto che nella guida veloce ma impegnata e precisa Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2006, 10:14:47 am
Visitatore, , posts
Proprio stamattina (pioggia con patina melmosa) stavo facendo una considerazione simile.

Vuoi per le gomme con 11 anni e 90000 Km, vuoi per le condizioni della strada, quasi sempre sdrucciolevole, quest'inverno per venire a lavorare con la Ritmo ho guidato moltissimo al limite dell'aderenza, spessissimo in scivolata, e mi sono divertito parecchio senza rischiare.

Oggi, poi, l'aderenza era prossima allo zero, e ho fatto un conto ad occhio, guidando un po' pirlamente ma non al massimo di certo, che tra frenate a ruote bloccate, scivolate in sottosterzo e sgommate alle partenze e all'uscita delle curve, erano proprio rari i momenti in cui le ruote erano in presa.  Shocked Shocked Grin Grin

Impressionante oggi i numeri all'uscita delle curve: seconda da 2500/3000 giri a frizione rilasciata, affondata decisa, pattinamento fino ai 4500/5000 come se si fosse bruciata la frizione e ripresa lenta dell'aderenza in 50 metri di sgommone. E tutti a voltarsi per vedere chi era 'sto pirlotto che faceva tutto 'sto casino quasi fermo  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 10:21:17 am
Visitatore, , posts
Proprio stamattina (pioggia con patina melmosa) stavo facendo una considerazione simile.

Vuoi per le gomme con 11 anni e 90000 Km, vuoi per le condizioni della strada, quasi sempre sdrucciolevole, quest'inverno per venire a lavorare con la Ritmo ho guidato moltissimo al limite dell'aderenza, spessissimo in scivolata, e mi sono divertito parecchio senza rischiare.

Oggi, poi, l'aderenza era prossima allo zero, e ho fatto un conto ad occhio, guidando un po' pirlamente ma non al massimo di certo, che tra frenate a ruote bloccate, scivolate in sottosterzo e sgommate alle partenze e all'uscita delle curve, erano proprio rari i momenti in cui le ruote erano in presa.  Shocked Shocked Grin Grin

Impressionante oggi i numeri all'uscita delle curve: seconda da 2500/3000 giri a frizione rilasciata, affondata decisa, pattinamento fino ai 4500/5000 come se si fosse bruciata la frizione e ripresa lenta dell'aderenza in 50 metri di sgommone. E tutti a voltarsi per vedere chi era 'sto pirlotto che faceva tutto 'sto casino quasi fermo  Grin Grin Grin

E pensare che tutti vogliono macchine che reggano 2 g in curva, gomme incollate all'asfalto, così che quando si scollano ciao balle  Shocked
Con la S2000 sul poco sterrato/ghiaia che ho fatto si viaggia di traverso senza problemi a velocità bassissime, sull'asfalto le reazioni devono essere molto rapide, e non sempre si sa come va a finire  Roll Eyes
Per questo dico che macchine come Ferrari e simili, alla fine sono meno divertenti di una Mx-5 per chi sa guidare poco come me, e forse anche qualcun altro  Cool
Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2006, 10:22:02 am
Utente standard, V12, 77625 posts
A me non piace guidare "forte" in situazioni di bassa aderenza, soprattutto perché per strada non è mai costante quindi diventa difficile regolarsi. In più, se parte la macchina, si fa presto a far dei danni.
Cerco di tenermi un buon margine... comunque più che sufficiente per andare più forte della maggioranza dei pirla degli automobilisti che incontro per strada. Roll Eyes

P.S.
Con l'aderenza di questi tempi, e le gomme invernali strette, la 205 sgomma anche in terza Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 24, 2006, 10:22:29 am
Utente standard, V12, 3730 posts
11 anni e 90.000 km? Mau ma che gomme c'hai su? Sono marcate FLINSTONE? Shocked Shocked

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 24, 2006, 10:26:22 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Io, a differenza del mitico mau, le note musicali sulla tastiera non ce le ho, quindi non le metto...  Roll Eyes

Siiiinging in the rain,
driiiving in the rain,
I'm singing and driving in the rain!

Quest'inverno mi (ci) ha imposto di guidare, decisamente più che nei due decenni precedenti, con condizioni di asfalto costantemente sdrucciolevole.

Prima le gelate notturne, per due mesi, adesso neve/pioggia quotidiani.

In pratica son tre mesi che raramente guido su asfalto "buono".   Mi son puppato quindi 10/15mila km di scivoloso.   E mi sto divertendo decisamente tanto.

In generale, mentre ho sempre fatto il pirla su asfalto buono, che ha condizioni di tenuta abbastanza costanti, sul bagnato son sempre stato cauto.   Questo inverno strano invece mi ha permesso di prendere molta confidenza con lo scivoloso.   Ho iniziato a pirleggiare utilizzando traiettorie molto conservative (affrontavo cioè le curve come se fossero più strette di quanto siano in realtà, in modo da tenermi un margine).   Oggi invece posso dire di guidare sul bagnato con margini di sicurezza di poco inferiori a quelli che tengo sull'asciutto (e 3-4 interventi di Sant'ESP lo stanno a dimostrare).

Ed è una goduria: sentire le gomme che sono, in discreta parte della curva, in lieve scivolamento è decisamente appagante.  Riesco quasi sempre a stare al limite di intervento dell'ESP (che su Accord, per fortuna, è decisamente tollerante, se uno guida ANCHE con la testa).

E questa è la dimostrazione che l'allenamento e l'abitudine permettono di migliorare le proprie capacità.   Anche nelle condizioni che, magari, ritenevamo a noi meno consone.

concordo in pieno,vale anche per me....riesco ad andare molto forte e in sicurezza con fondi viscidi adesso...il bagnato mi ha inoltre consentito di darmi allenarmi con i trasferimenti di carico essendo tutte le manovre più lente...senza parlare delle frentate di sinistro che adesso mi vengono naturalissime con qualunque auto,anche a primo contatto....veramente un inverno interessante..


p.s.ho però notato di essere diventato un pò sporco nella guida e di aver perso occhio quando l'asfalto è pulito...aspetto primavera per rifarmi

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 10:26:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts

Per questo dico che macchine come Ferrari e simili, alla fine sono meno divertenti di una Mx-5 per chi sa guidare poco come me, e forse anche qualcun altro  Cool

Magari meno divertenti non saprei, visto che possono esserci anche altri aspetti, ma indubbiamente meno sfruttabili per la maggior parte della gente. Ad esempio, non vi fa un pò ridere pensare a un uso esclusivamente stradale di un'auto come la nuovissima 599 GTB!? 620cv, assetto ed aerodinamica superaffinati, freni paurosi... ma su strada che te ne fai? E' un pò anche per questo che mi sto convertendo alle aperte (grazie Jag Smiley )

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 10:33:39 am
Visitatore, , posts
Magari meno divertenti non saprei, visto che possono esserci anche altri aspetti, ma indubbiamente meno sfruttabili per la maggior parte della gente. Ad esempio, non vi fa un pò ridere pensare a un uso esclusivamente stradale di un'auto come la nuovissima 599 GTB!? 620cv, assetto ed aerodinamica superaffinati, freni paurosi... ma su strada che te ne fai? E' un pò anche per questo che mi sto convertendo alle aperte (grazie Jag Smiley )

Intendo dire che per me una F430 o una 997 S sono esagerate, non riuscirei assolutamente a sfruttarle, mi troverei subito a velocità che mi mettono a disagio in autostrada, sulle stradine dovrei stare attento a non dare troppo gas in uscita di curva. Non lo considero un divertimento  Cool Per chi sa guidare e osa, è diverso.
Email  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 10:39:01 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Intendo dire che per me una F430 o una 997 S sono esagerate, non riuscirei assolutamente a sfruttarle, mi troverei subito a velocità che mi mettono a disagio in autostrada, sulle stradine dovrei stare attento a non dare troppo gas in uscita di curva. Non lo considero un divertimento  Cool Per chi sa guidare e osa, è diverso.

Si sono d'accordo, poi sinceramente, oltre la guida a me emoziona lo sfruttare il mezzo e il cercare di trarne il massimo, con una F430 la vedo dura su strada... e poi le prestazioni sono troppo elevate, per come sono io o mi ritroverei senza patente dopo una settimana oppure finirei con l'essere frustratissimo

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Driving in the rain....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 24, 2006, 10:45:22 am
Utente standard, L4, 173 posts
io dico che un a bella integrale, Subaru o mitsu sono più che sufficenti... l'importante che siano trazione integrali e che abbiano un pò di cv....cosi se ti trovi in difficoltà, l'importante è tenere giù....


I TA sono pericolosi, per il sottosterzo....mentri i TP li controlli molto meglio....basta essere un pò svici....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.