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Losna |
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Febbraio 24, 2006, 10:01:11 am |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Febbraio 24, 2006, 13:17:37 pm da Losna »
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 24, 2006, 10:02:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 24, 2006, 10:05:37 am |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 10:09:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Anche a me piace guidare sull'asfalto un pò scivoloso, a patto però che la superficie sia un minimo omogenea.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 24, 2006, 10:12:09 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E questa è la dimostrazione che l'allenamento e l'abitudine permettono di migliorare le proprie capacità. Anche nelle condizioni che, magari, ritenevamo a noi meno consone.
questo piace anche a me (ma l'ho fatto in pista): vedere quanto riesco a spingere senza far intervenire l'esp guardacaso interviene quando sono meno preciso o quando pretendo di fare troppo il pirla...
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 10:13:55 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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questo piace anche a me (ma l'ho fatto in pista): vedere quanto riesco a spingere senza far intervenire l'esp guardacaso interviene quando sono meno preciso o quando pretendo di fare troppo il pirla... Beh solitamente è più facile mettere in crisi l'auto con manovre brusche, tipiche di quando si fa qualche errore o di quando si fa i pirla, piuttosto che nella guida veloce ma impegnata e precisa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 24, 2006, 10:14:47 am |
Visitatore, , posts |
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Proprio stamattina (pioggia con patina melmosa) stavo facendo una considerazione simile. Vuoi per le gomme con 11 anni e 90000 Km, vuoi per le condizioni della strada, quasi sempre sdrucciolevole, quest'inverno per venire a lavorare con la Ritmo ho guidato moltissimo al limite dell'aderenza, spessissimo in scivolata, e mi sono divertito parecchio senza rischiare. Oggi, poi, l'aderenza era prossima allo zero, e ho fatto un conto ad occhio, guidando un po' pirlamente ma non al massimo di certo, che tra frenate a ruote bloccate, scivolate in sottosterzo e sgommate alle partenze e all'uscita delle curve, erano proprio rari i momenti in cui le ruote erano in presa. Impressionante oggi i numeri all'uscita delle curve: seconda da 2500/3000 giri a frizione rilasciata, affondata decisa, pattinamento fino ai 4500/5000 come se si fosse bruciata la frizione e ripresa lenta dell'aderenza in 50 metri di sgommone. E tutti a voltarsi per vedere chi era 'sto pirlotto che faceva tutto 'sto casino quasi fermo
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 10:21:17 am |
Visitatore, , posts |
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Proprio stamattina (pioggia con patina melmosa) stavo facendo una considerazione simile. Vuoi per le gomme con 11 anni e 90000 Km, vuoi per le condizioni della strada, quasi sempre sdrucciolevole, quest'inverno per venire a lavorare con la Ritmo ho guidato moltissimo al limite dell'aderenza, spessissimo in scivolata, e mi sono divertito parecchio senza rischiare. Oggi, poi, l'aderenza era prossima allo zero, e ho fatto un conto ad occhio, guidando un po' pirlamente ma non al massimo di certo, che tra frenate a ruote bloccate, scivolate in sottosterzo e sgommate alle partenze e all'uscita delle curve, erano proprio rari i momenti in cui le ruote erano in presa. Impressionante oggi i numeri all'uscita delle curve: seconda da 2500/3000 giri a frizione rilasciata, affondata decisa, pattinamento fino ai 4500/5000 come se si fosse bruciata la frizione e ripresa lenta dell'aderenza in 50 metri di sgommone. E tutti a voltarsi per vedere chi era 'sto pirlotto che faceva tutto 'sto casino quasi fermo E pensare che tutti vogliono macchine che reggano 2 g in curva, gomme incollate all'asfalto, così che quando si scollano ciao balle Con la S2000 sul poco sterrato/ghiaia che ho fatto si viaggia di traverso senza problemi a velocità bassissime, sull'asfalto le reazioni devono essere molto rapide, e non sempre si sa come va a finire Per questo dico che macchine come Ferrari e simili, alla fine sono meno divertenti di una Mx-5 per chi sa guidare poco come me, e forse anche qualcun altro
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 24, 2006, 10:22:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A me non piace guidare "forte" in situazioni di bassa aderenza, soprattutto perché per strada non è mai costante quindi diventa difficile regolarsi. In più, se parte la macchina, si fa presto a far dei danni. Cerco di tenermi un buon margine... comunque più che sufficiente per andare più forte della maggioranza dei pirla degli automobilisti che incontro per strada. P.S. Con l'aderenza di questi tempi, e le gomme invernali strette, la 205 sgomma anche in terza
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Loggato
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Eva |
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Febbraio 24, 2006, 10:22:29 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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11 anni e 90.000 km? Mau ma che gomme c'hai su? Sono marcate FLINSTONE?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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vatanen |
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Febbraio 24, 2006, 10:26:22 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Io, a differenza del mitico mau, le note musicali sulla tastiera non ce le ho, quindi non le metto... Siiiinging in the rain, driiiving in the rain, I'm singing and driving in the rain! Quest'inverno mi (ci) ha imposto di guidare, decisamente più che nei due decenni precedenti, con condizioni di asfalto costantemente sdrucciolevole. Prima le gelate notturne, per due mesi, adesso neve/pioggia quotidiani. In pratica son tre mesi che raramente guido su asfalto "buono". Mi son puppato quindi 10/15mila km di scivoloso. E mi sto divertendo decisamente tanto. In generale, mentre ho sempre fatto il pirla su asfalto buono, che ha condizioni di tenuta abbastanza costanti, sul bagnato son sempre stato cauto. Questo inverno strano invece mi ha permesso di prendere molta confidenza con lo scivoloso. Ho iniziato a pirleggiare utilizzando traiettorie molto conservative (affrontavo cioè le curve come se fossero più strette di quanto siano in realtà, in modo da tenermi un margine). Oggi invece posso dire di guidare sul bagnato con margini di sicurezza di poco inferiori a quelli che tengo sull'asciutto (e 3-4 interventi di Sant'ESP lo stanno a dimostrare). Ed è una goduria: sentire le gomme che sono, in discreta parte della curva, in lieve scivolamento è decisamente appagante. Riesco quasi sempre a stare al limite di intervento dell'ESP (che su Accord, per fortuna, è decisamente tollerante, se uno guida ANCHE con la testa). E questa è la dimostrazione che l'allenamento e l'abitudine permettono di migliorare le proprie capacità. Anche nelle condizioni che, magari, ritenevamo a noi meno consone. concordo in pieno,vale anche per me....riesco ad andare molto forte e in sicurezza con fondi viscidi adesso...il bagnato mi ha inoltre consentito di darmi allenarmi con i trasferimenti di carico essendo tutte le manovre più lente...senza parlare delle frentate di sinistro che adesso mi vengono naturalissime con qualunque auto,anche a primo contatto....veramente un inverno interessante.. p.s.ho però notato di essere diventato un pò sporco nella guida e di aver perso occhio quando l'asfalto è pulito...aspetto primavera per rifarmi
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 10:26:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Per questo dico che macchine come Ferrari e simili, alla fine sono meno divertenti di una Mx-5 per chi sa guidare poco come me, e forse anche qualcun altro Magari meno divertenti non saprei, visto che possono esserci anche altri aspetti, ma indubbiamente meno sfruttabili per la maggior parte della gente. Ad esempio, non vi fa un pò ridere pensare a un uso esclusivamente stradale di un'auto come la nuovissima 599 GTB!? 620cv, assetto ed aerodinamica superaffinati, freni paurosi... ma su strada che te ne fai? E' un pò anche per questo che mi sto convertendo alle aperte (grazie Jag )
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 10:33:39 am |
Visitatore, , posts |
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Magari meno divertenti non saprei, visto che possono esserci anche altri aspetti, ma indubbiamente meno sfruttabili per la maggior parte della gente. Ad esempio, non vi fa un pò ridere pensare a un uso esclusivamente stradale di un'auto come la nuovissima 599 GTB!? 620cv, assetto ed aerodinamica superaffinati, freni paurosi... ma su strada che te ne fai? E' un pò anche per questo che mi sto convertendo alle aperte (grazie Jag ) Intendo dire che per me una F430 o una 997 S sono esagerate, non riuscirei assolutamente a sfruttarle, mi troverei subito a velocità che mi mettono a disagio in autostrada, sulle stradine dovrei stare attento a non dare troppo gas in uscita di curva. Non lo considero un divertimento Per chi sa guidare e osa, è diverso.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 10:39:01 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Intendo dire che per me una F430 o una 997 S sono esagerate, non riuscirei assolutamente a sfruttarle, mi troverei subito a velocità che mi mettono a disagio in autostrada, sulle stradine dovrei stare attento a non dare troppo gas in uscita di curva. Non lo considero un divertimento Per chi sa guidare e osa, è diverso. Si sono d'accordo, poi sinceramente, oltre la guida a me emoziona lo sfruttare il mezzo e il cercare di trarne il massimo, con una F430 la vedo dura su strada... e poi le prestazioni sono troppo elevate, per come sono io o mi ritroverei senza patente dopo una settimana oppure finirei con l'essere frustratissimo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 24, 2006, 10:45:22 am |
Utente standard, L4, 173 posts |
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io dico che un a bella integrale, Subaru o mitsu sono più che sufficenti... l'importante che siano trazione integrali e che abbiano un pò di cv....cosi se ti trovi in difficoltà, l'importante è tenere giù....
I TA sono pericolosi, per il sottosterzo....mentri i TP li controlli molto meglio....basta essere un pò svici....
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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