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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 16:06:13 pm |
Visitatore, , posts |
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ma va? mai messo in dubbio Diciamo che avete ragione entrambi. Mi spiego,anche se la mia terminologia lascia a desiderare non essendo un economista fatto e finito come il Losna, ci sono i costi fissi degli investimenti e del progetto e quelli sono lì e non crescono. Ma ci sono anche i costi fissi di mantenere in vita la linea di montaggio Thesis (non dipende da quante auto produci, un minimo è comunque inevitabile), di fare un minimo di promozione e quelli corrono ancora adesso. Per cui può darsi che in effetti a Fiat convenga chiudere la linea Thesis, se i costi sono tali che comunque i soli costi fissi ancora attuali + i costi variabili (materiali, componenti, lavoro) sono superiori al prezzo di vendita. E visti i numeri della Thesis, tutte le ipotesi sono possibili.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 24, 2006, 16:15:37 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:
Fiat Panda --- Lancia Sblinda Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon Fiat Idea --- Lancia Musa Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda Fiat 16 --- Lancia Diciassei Fiat Croma --- Lancia Grezza
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 16:18:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Con i numeri da me esemplificati (ma vale per qualsiasi altro esempio fattibile, a patto che Ric Unit sia maggiore di Costo VAR unitario), assumendo per semplicità che produzione e vendite coincidano, se NOn produco dopo gli investimenti fissi iniziali ho una perdita pari al totale dei costi fissi (100, la perdita massima), per ogni unità che produco e vendo ho un incasso netto pari ad 1, che va a "diminuire" i miei 100 di costi fissi. Producendo e vendendo 20 pezzi, avrò realizzato una perdita pari ad 80, vendendo 90 pezzi una perdita di 10, vendendo 100 pareggio, vendendo 120 un utile di 20.
Si ma se vendi pochissimo i costi variabili (tra cui metto a questo punto il mantenimento in vita della linea/ esemplari prodotti) ti possono affondare perchè non riesci a vendere, perchè il mercato non te lo consente, ad un prezzo superiore ai tuoi costi variabili. E la Thesis potrebbe proprio essere in questa situazione. Per cui più produci e più perdi soldi, oltre all'investimento iniziale.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 24, 2006, 16:25:39 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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L'unico modo per far si che la tesi "più vendi, più perdi" potrebbe avere come soluzione il fatto che il prodotto in questione è volutamente venduto sotto costo ... ora, non è stato riposizionato il prezzo, ma probabilmente per venderle devono calare notevolmente il prezzo da renderla prodotto venduto sotto costo e quindi sballar tutto ...
Tiene il ragionamento, Losna? (son serio, neh)
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Mostropiccio |
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Febbraio 24, 2006, 16:29:43 pm |
Utente standard, L4, 114 posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 16:31:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:
Fiat Panda --- Lancia Sblinda Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon Fiat Idea --- Lancia Musa Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda Fiat 16 --- Lancia Diciassei Fiat Croma --- Lancia Grezza
La cosa bella è che questo messaggio non trova risposta da parte di nessuno, sembra una cosa scherzosa... e invece è proprio quello che Lancia sta diventando: un marchio di Fiat vestite a festa Oh, poi a me sia la Ypsilon che la Musa piacciono, però...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 16:34:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Il mantenimento in vita della linea, cioè semplificando, la manutenzione (che sarà in parte fissa nell'unità di tempo, ed in parte variabile in funzione dell'intensità di utilizzo), va appunto diviso fra costi fissi e costi variabili. SE Ricavo (prezzo di vendita) è superiore ai costi variabili, comunque più produci e più fai utile (o meno perdi). vedi anche post sopra...
PS: l'ipotesi che i costi variabili siano superiori al prezzo di vendita è semplicemente inconsistente. Avrebbe senso solo se decidessero di vendere le Thesis, che so, a meno di 20mila Euro.
Non sono convintissimo che i ricavi siano superiori ai costi nel caso della Thesis. A parte che ai concessionari non credo che la Thesis la vendano a tanto più di 20000 euri, fare decine di auto al mese su una linea di produzione ti porta ad una forte incidenza dei costi della linea, che è spropositata per l'uso che ne fai, anche gli addetti non possono mica scendere sotto un livello minimo per poterla far funzionare, anche se poi fai una macchina al giorno. Siamo proprio a livelli marginali con la produzione di Thesis, purtroppo.
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Loggato
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