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mariner
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cip867 |
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Febbraio 25, 2006, 17:29:17 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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ieri stavo andando a sciare a sestola sotto una fitta nevicata, confidando sulle ottime gomme da neve che avevo all'anteriore, che si erano già comportate egregiamente in altre occasioni, e quindi non ho ritenuto opportuno montare le catene. ad un certo punto della salita però le ruote hanno cominciato a pattinare (ero in seconda a 1500 rpm circa) e la velocità ha cominciato a calare fino a quando non mi sono fermato, e ho cominciato a retrocedere , a quel punto ho mollato il gas, ho pigiato il freno e la frizione, però l'auto continuava a retrocedere acquistando velocità , e non c'erano cazzi ne mazzi per controllarla , almeno per me, tanto che ho sbattuto la parte anteriore sx contro la fiancata posteriore dx di un camper che stava sopravvenendo, e che si era buttato sulla sx per evitare l'impatto. l'auto ha quindi continuato a scivolare fino a quando sono finito con il retro in una zona di neve alta a lato strada che mi ha dolcemente fermato. il bilancio danni è il seguente: secchietto sh abbastanza distrutto, parafango anteriore sx ammaccato vistosamente e portiera sx rigata. per quanto riguarda il camper invece gli ho ammaccatao la protezione metallica del camino caldaia e gli ho fatto una botta nella fiancata (si è leggermente ammaccato in un punto non + grande di 20x30 il pannello in alluminio che costituisce la fiancata del mezzo). abbiamo fatto il cid in cui mi sono ovviamente preso la colpa e siamo rimasti d'accordo che mi fa sapere a quanto ammontano i suoi danni in modo che se non sono ingenti lo risarcisco io senza chiamare in causa l'assicurazione che mi farebbe salire di classe di un bel po' e quello che risparmierei adesso dovrei pagarlo raddoppiato negli anni prossimi. secondo voi a quanto possono ammontare i danni (miei e del camper), io non ne ho idea alcuna. ho quindi montato le catene e abbiamo proseguito la giornata. può essere che le gomme tenessero pochissimo sulla neve perchè troppo gonfie? le ho a 2.4 bar come prescritto dalla casa. sono delle 175/70 r14, e c'è anche il fiocco di neve. oppure è possibile che la qualità della neve non sia sempre uguale per l'aderenza, ovvero che la neve fresca tiene meno della neve caduta da qualche giorno? cmq penso che la cazzata sia stata non montare le catene...ma penso che questa esperienza mi aiuterà in futuro...ero contento di aver superato indenne il primo anno di patente ma nn è stato così per il secondo saluti
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 25, 2006, 21:11:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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e c'è anche il fiocco di neve.
ah, pure! dai non demoralizzarti troppo, credo che sia stato un evento davvero raro.. probabilmente hai beccato un lastrone gigante di ghiaccio, perchè con una macchina tutto sommato leggera, anteriore e con le gomme da neve non potevi fare di più! e comunque mi sembra tanto strano.... ma poi in quel tratto le altre andavano su o avevano lo stesso problema?
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Febbraio 25, 2006, 21:20:07 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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ieri stavo andando a sciare a sestola sotto una fitta nevicata, confidando sulle ottime gomme da neve che avevo all'anteriore,
Ma dietro avevi mantenuto le estive?
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Loggato
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cip867 |
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Febbraio 25, 2006, 22:23:36 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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le altre avevano le catene, ma fino a quel punto ero andato su bene. dietro avevo le estive perchè la macchina è di mia mamma che la usa prevalentemente in città e quando furono prese le gomme nel 2003 io non guidavo ancora e non lo so, adesso mi sembrava un po' inutile-dannoso prendere 2 gomme nuove da affiancare a 2 parzialmente usurate, magari il prossimo treno sarà di 4 gomme da neve
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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Pippoturbo |
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Febbraio 26, 2006, 01:39:25 am |
Utente standard, V8, 438 posts |
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A occhio e croce,se devi cambiare il tuo paraurti,in tutto spenderai 1000 eur..poi dipende dalla qualità del camper,se i ricambi sono cinesi.. Informati comunque sui prezzi dei ricambi camper,magari da un carrozziere,per evitare che il tipo del camper ti gonfi il prezzo (magari per pagarsi gli interni in pelle di giaguaro) ..saluti,poi magari facci sapere come finisce.Ciao
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 26, 2006, 11:17:35 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Che tipologia di pneumatici monti? Quando li hai montati la prima volta?
Cmq molto strano, molto probabilmente nevicava con molto freddo per cui la nene ha formato uno strato ghiacciato sulla strada.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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cip867 |
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Febbraio 26, 2006, 13:26:41 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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le gomme anteriori sono delle goodyear ultragrip 6 M+S, le posteriori delle goodyear gt2, non sono particolarmente usurate. ho idea che sulla strada si fosse appoggiato uno strato incoerente di neve fresca sopra la lastra di ghiaccio sottostante, la temperatura era circa -5.
il paraurti non dovrei cambiarlo, visto che ho sbattuto la parte avanzata della fiancata, non il muso, in corrispondenza della freccia laterale, che è uscita dalla sede ma non si è rotta.
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 27, 2006, 08:17:07 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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le gomme anteriori sono delle goodyear ultragrip 6 M+S, le posteriori delle goodyear gt2, non sono particolarmente usurate. ho idea che sulla strada si fosse appoggiato uno strato incoerente di neve fresca sopra la lastra di ghiaccio sottostante, la temperatura era circa -5.
il paraurti non dovrei cambiarlo, visto che ho sbattuto la parte avanzata della fiancata, non il muso, in corrispondenza della freccia laterale, che è uscita dalla sede ma non si è rotta.
Ecco sveltato l'arcano, hai le posteriori estive, in salita molto del peso va dietro ,quindi, quando la trazione è venuta a mancare, fermandoti, molta dell'aderenza doveva essere supportata dal retrotreno che, avendo delle estive, non aveva u ncoefficiente d'atrito tale da non garantire nemmeno il "fermo" della vettura. IMHO, montare sol ole 2 anteriori da neve è un pericolo, vedi il tu ocaso, ancor peggio i ndiscesa, dove ti ritrovi la coda a bandiera in men che non si dica ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 27, 2006, 08:39:37 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Ecco sveltato l'arcano, hai le posteriori estive, in salita molto del peso va dietro ,quindi, quando la trazione è venuta a mancare, fermandoti, molta dell'aderenza doveva essere supportata dal retrotreno che, avendo delle estive, non aveva u ncoefficiente d'atrito tale da non garantire nemmeno il "fermo" della vettura. IMHO, montare sol ole 2 anteriori da neve è un pericolo, vedi il tu ocaso, ancor peggio i ndiscesa, dove ti ritrovi la coda a bandiera in men che non si dica ... tra l'altro sarebbe anche vietato montare gomme invernali solo su un'asse del mezzo , oltre ad essere pericoloso, come dimostrato
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 27, 2006, 08:43:53 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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tra l'altro sarebbe anche vietato montare gomme invernali solo su un'asse del mezzo , Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 27, 2006, 09:10:03 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi. prova a fare il collaudo con gomme invernali su un asse ed estive sull'altro è come provare a farlo con pneumatici di misura diversa
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mauring |
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Febbraio 27, 2006, 09:18:19 am |
Visitatore, , posts |
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Cioe', gia' la 206 ha una stabilita' del retrotreno che te la raccomando, montarci pure invernali davanti ed estive dietro ed andare in montagna, allora dimmi che ami il rischio Tutto sommato e' stato meglio cosi'. Se fossi riuscito ad andare in salita, ti sarebbe capitato di peggio in discesa. L'ho sempre detto che quando l'aderenza e' pessima, in salita e' meglio montare le catene, anche col fuoristrada, perche' poi ti trovi bene in discesa.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 27, 2006, 09:20:12 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Sicuro? Non mi sembra, l'importante è avere pneumatici dello stesso tipo sull ostesso asse; mi pare che nel CDS si faccia riferimento solo a questo ... mi pare, potrei sbagliarmi. quoto... non mi pare proprio che sia vietato dal CdS... a sto punto bisognerebbe far montare le catene su tutte le ruote!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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cip867 |
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Febbraio 27, 2006, 09:54:23 am |
Utente standard, V8, 295 posts |
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il fatto di montare solo 2 gomme invernali sulle utilitarie di casa credo sia frutto di un compromesso fra motricità-costi-ingombro gararage ecc...a questo punto non so quanto fruttuoso ..cmq l'inverno scorso mi era capitato di guidare su neve e mi ero trovato parecchio bene con quella soluzione, tanto che ero arrivato su al corno alle scale senza particolari problemi...mentre invece quando sono andato con la 307 station di mio babbo con tutte e 4 le gomme da neve mi sono trovato molto più in difficoltà, ma credo dipenda anche dal fatto che è + pesante e monta delle 205 su cerchi da 16. la tendenza del culo ad "aprire" si manifesta, però sono sempre riuscito a controllarla, anzi, è quasi divertente, se non arriva nessuno in senso opposto. cmq oggi sono stato dal carrozziere, mi ha chiesto 150? per lo specchio e 350-400 per il parafango, che è da cambiare e da verniciare.
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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