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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.
1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene? 2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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THE KAISER |
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Febbraio 26, 2006, 11:22:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?
a livello di meccanica non dovrebbero esserci problemi, altrimenti in una TA sarebbe deleterio anche frenare normalmente... riguardo l'esp credo proprio che intervenga ma non ci metto la mano sul fuoco
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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cip867 |
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Febbraio 26, 2006, 11:40:37 am |
Utente standard, V8, 295 posts |
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secondo me in una tp quando tiri il freno a mano per fare inversione tramite bloccaggio delle ruote posteriore è necessario pigiare la frizione, perchè altrimenti si spegne il motore, con una ta si può anche evitare, però dipende su che tipo di fondo sei, su neve non importa, su asfalto asciutto invece penso sia quasi indispensabile per ripartire decentemente. secondo me se è possibile sarebbe utile disinserire l'esp, perchè potrebbe rendere la manovra più complicata in quanto "rema contro" qualunque perdita di aderenza e di stabilità.
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 26, 2006, 13:05:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si, con la TP è necessario premere la frizione, in quanto vengono bloccate le ruote motrici Quanto all'intervento dell'esp nel caso tu dia un sano colpo di leva... immagino intervenga, anche se credo non possa fare troppo visto che solitamente quando si imposta un testa-coda con il freno a mano accade tutto molto rapidamente e in maniera netta. Altrimenti, puoi sempre disattivare l'esp che è meglio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 26, 2006, 13:12:12 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Febbraio 26, 2006, 15:47:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.
1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene? 2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?
ho constatato che su una leon cupra R interviene tirando di leva,ma non è efficace....la centralina va un pò in panico perchè vorrebbe togliere potenza frenante alle ruote posteriori,ma le è impossibile.. riguardo la tp,è una manovra decisamente sconsigliata...molte tp come bmw,mercedes,landrover,honda,hanno il freno di stazionamento che agisce sull'albero di trasmissione non sui freni...con le altre è invece assolutamente consigliato tirar la frizione,ma è solo per far l'asino nei parcheggi....con le tp per intraversarsi,è decisamente meglio girarsi con una forte scalata,magari con pendolo e colpo ai freni....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Febbraio 27, 2006, 10:33:17 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Immaginavo che occorresse tirare la frizione. Infatti il motore credo tenda a spegnersi, o a imballare se non si svincola il cambio. Frenare normalmente è un altro discorso perchè in questa situazione non si blocca la rotazione delle ruote. Per il controllo di stabilità invece chiedevo perchè l'altra sera arrivando davanti al garage mi son tornati in mente i vecchi tempi "puerili" e ho riprovato una leva, la prima volta in due anni con l'Alfa. Giusto perchè non avevo ancora provato a vedere se il VDC sarebbe intervenuto e se si, come sarebbe intervenuto. Ebbene mi sa che è intervenuto... e che anche in casi estremi di questo tipo è assolutamente efficace. Infatti, fossi stato ai vecchi tempi, con amici appresso mi sarei fatto una bella figura di merda.. visto che non sono riuscito nemmno a fare 90 gradi, la macchina si è letteralmente bloccata quasi subito, è bastato un leggero controsterzo di correzione da parte mia (che ho sempre dato in ogni leva) e la macchina si è bloccata frenando le ruote anteriori da sola. Chiedevo quindi conferma a voi di questa cosa... che mi è parsa lodevole. Chiaro che convenga escludere il sistema, ma sulla 147 non è disinseribile... si può escludere solo l'ASC. Naturale che per quanto riguarda il freno a mano con tp era solo curiosità, scaturita sempre dalla stessa sera.. Con la Cayman ho idea che farò il bravo... almeno per la prima settimana! Ahahaha!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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