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   Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Febbraio 26, 2006, 11:18:47 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?


Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 26, 2006, 11:22:26 am
Staff, V12, 37777 posts

2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?


a livello di meccanica non dovrebbero esserci problemi, altrimenti in una TA sarebbe deleterio anche  frenare normalmente...
riguardo l'esp credo proprio che intervenga ma non ci metto la mano sul fuoco

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Febbraio 26, 2006, 11:40:37 am
Utente standard, V8, 295 posts
secondo me in una tp quando tiri il freno a mano per fare inversione tramite bloccaggio delle ruote posteriore è necessario pigiare la frizione, perchè altrimenti si spegne il motore, con una ta si può anche evitare, però dipende su che tipo di fondo sei, su neve non importa, su asfalto asciutto invece penso sia quasi indispensabile per ripartire decentemente.
secondo me se è possibile sarebbe utile disinserire l'esp, perchè potrebbe rendere la manovra più complicata in quanto "rema contro" qualunque perdita di aderenza e di stabilità.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 26, 2006, 13:05:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, con la TP è necessario premere la frizione, in quanto vengono bloccate le ruote motrici Wink Quanto all'intervento dell'esp nel caso tu dia un sano colpo di leva... immagino intervenga, anche se credo non possa fare troppo visto che solitamente quando si imposta un testa-coda con il freno a mano accade tutto molto rapidamente e in maniera netta.

Altrimenti, puoi sempre disattivare l'esp che è meglio Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2006, 13:12:12 pm
Staff, V12, 89897 posts
beh la frizione è meglio premerla con la tp... anche se cmq è molto più divertente girarla di potenza Wink poi lupo quando arriva a casa racconterà la scenetta di stanotte  Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 26, 2006, 15:47:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ho un paio di curiosità riguardo la manovra più vecchia del mondo, il testacoda mediante freno a mano.

1. compiendo tal manovra, il controllo di stabilità interviene?
2. con una TP che succede a livello di meccanica, quando si bloccano forzatamente le ruote mediante il freno? Bisogna tirare la frizione?



ho constatato che su una leon cupra R interviene tirando di leva,ma non è efficace....la centralina va un pò in panico perchè vorrebbe togliere potenza frenante alle ruote posteriori,ma le è impossibile..

riguardo la tp,è una manovra decisamente sconsigliata...molte tp come bmw,mercedes,landrover,honda,hanno il freno di stazionamento che agisce sull'albero di trasmissione non sui freni...con le altre è invece assolutamente consigliato tirar la frizione,ma è solo per far l'asino nei parcheggi....con le tp per intraversarsi,è decisamente meglio girarsi con una forte scalata,magari con pendolo e colpo ai freni....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Il buon vecchio freno a mano.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Febbraio 27, 2006, 10:33:17 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Immaginavo che occorresse tirare la frizione. Infatti il motore credo tenda a spegnersi, o a imballare se non si svincola il cambio.

Frenare normalmente è un altro discorso perchè in questa situazione non si blocca la rotazione delle ruote.

Per il controllo di stabilità invece chiedevo perchè l'altra sera arrivando davanti al garage mi son tornati in mente i vecchi tempi "puerili" e ho riprovato una leva, la prima volta in due anni con l'Alfa. Giusto perchè non avevo ancora provato a vedere se il VDC sarebbe intervenuto e se si, come sarebbe intervenuto. Ebbene mi sa che è intervenuto... e che anche in casi estremi di questo tipo è assolutamente efficace. Infatti, fossi stato ai vecchi tempi, con amici appresso mi sarei fatto una bella figura di merda..  Grin Grin Grin visto che non sono riuscito nemmno a fare 90 gradi, la macchina si è letteralmente bloccata quasi subito, è bastato un leggero controsterzo di correzione da parte mia (che ho sempre dato in ogni leva) e la macchina si è bloccata frenando le ruote anteriori da sola.
Chiedevo quindi conferma a voi di questa cosa... che mi è parsa lodevole.

Chiaro che convenga escludere il sistema, ma sulla 147 non è disinseribile... si può escludere solo l'ASC.

Naturale che per quanto riguarda il freno a mano con tp era solo curiosità, scaturita sempre dalla stessa sera..  Cheesy Grin Con la Cayman ho idea che farò il bravo... almeno per la prima settimana! Ahahaha!  Grin Grin

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