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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 27, 2006, 11:11:12 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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... al litro meno della benza, almeno quì da me. Il gasolio senza zolfo costa solo 0,009 Euro meno della benza ... oramai ci siamo e c'è qualcuno che dice ancora che conviene comprare diesel; oramai conviene solo per:
A) percorrenze elevate (almeno sopra i 20.000 all'anno, sotto è inutile fare calcoli) B) Vetture con grande massa e/o sezione frontale.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 27, 2006, 11:14:04 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me trascuri un altro fattore: la rivendibilità
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 27, 2006, 11:15:39 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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siamo sempre lì... ormai su molti modelli è una scelta costretta... hai la coppia, viaggi e consumi poco. Non sono fan del diesel ma putroppo da come stanno ora le cose non vedo nell'acquisto molte alternative. Le uniche dove puoi ancora comprare benzina sono o le sportive vere ( ma sono cmq poche) o le piccoline ( sempre considerando che una Y 1.2 16v è un chiodo mentre con il mjtd si muove degnamente).. nelle medie la scelta praticamente non c'è
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Febbraio 27, 2006, 11:18:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io penso sempre che i conti vadano fatti modello per modello, valutando il prezzo reale (al netto degli sconti) e non quello di listino, che lascia il tempo che trova. Anche allo stesso prezzo, con un litro di gasolio si fanno comunque sempre più chilometri e per muovere decentemente anche una segmento C, ormai ci vogliono motori a benzina di cilindrata superiore a quella dei Turbodiesel. Tra un 1.6 benzina da 100 cavalli e un 1.6 TDI da 90, temo che alla prova dei fatti con il secondo si viaggia meglio che con il primo. Secondo me hanno poco senso le utilitarie turbodiesel comprate per farci meno di 10 mila km l'anno, e forse saranno le prime a risentire del livellamento dei prezzi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 27, 2006, 11:22:21 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Quoto al 100% sulle vetture "B"; sulle "A", direi anche 25.000 km. Io la vedo veramente in maniera diversa, provando di recente il diesel che il mio amico ha acquistato ( 1.5dci 82cv). La paragono bene o male alla punto dove le prestazioni si equivalgono.. però con la punto siamo sui 13.5/14 di media ma senza tiracchiare troppo, con il diesel in tutte le condizioni non siamo mai riusciti a scendere sotto i 17. Senza contare che ho preso come paragone la mia punto che ha 86cv, rapporti corti e va davvero parecchio.. perchè con un 1.2 moderno, anche lo stesso motore sulla Y, non regge il paragone.. è molto più lento per farlo andare devi tiarare parecchio incrementando e non di poco i consumi. quindi alla fine anche nelle piccole sono davvero poche le auto che prenderei benzina: solo le sportivette
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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alberto |
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Febbraio 27, 2006, 11:23:25 am |
Visitatore, , posts |
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Io penso sempre che i conti vadano fatti modello per modello, valutando il prezzo reale (al netto degli sconti) e non quello di listino, che lascia il tempo che trova. Anche allo stesso prezzo, con un litro di gasolio si fanno comunque sempre più chilometri e per muovere decentemente anche una segmento C, ormai ci vogliono motori a benzina di cilindrata superiore a quella dei Turbodiesel. Tra un 1.6 benzina da 100 cavalli e un 1.6 TDI da 90, temo che alla prova dei fatti con il secondo si viaggia meglio che con il primo. Secondo me hanno poco senso le utilitarie turbodiesel comprate per farci meno di 10 mila km l'anno, e forse saranno le prime a risentire del livellamento dei prezzi.
Sono pienamente d'accordo con la prima affermazione... pienamente in disaccordo con la seconda... però in linea generale credo che ci vogli ancora un bel po' prima che "il mercato" si renda conto di determinate cose... e il prossimo avvento di piccoli diesel iper pompati credo ne sia la dimostrazione... a meno di clamorosi sbagli, tutte le maggiori case si sono rpoposte o sono li li per proposrsi con bi-turbo etc. etc.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 27, 2006, 11:28:44 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alberto |
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Febbraio 27, 2006, 11:29:59 am |
Visitatore, , posts |
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Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
quoto... ovviamente per la mia esperienza, limitata a diesel fino al 2.5 Tdi Audi
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 27, 2006, 11:40:02 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
Quoto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 27, 2006, 11:42:39 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Personalmente comprerei un diesle solo con cambio automatico, l'erogazione del diesel proprio non mi piace; meglio un buon automatico, almeno pensa a tutto lui.
Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.
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Homer |
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Febbraio 27, 2006, 11:51:42 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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bisognerà vedere se il mercato recepirà questo livellamento del costo alla pompa (non al soffocotto) e livellerà anche i costi delle auto... per curiosità ho fatto fare da Mtb sabato un preventivo per la Grande Punto 1.4 16V... in pratica il nuovo listino prevede GPunto 1.4 8v 77CV 13100 euro GPunto 1.4 16v 95CV 13800 euro GPunto 1.3 MJ 75CV 14500 euro GPunto 1.3 MJ 90CV 15650 euro tutte ovviamente con lo stesso allestimento Dynamic... il che vuol dire che a parità di potenza (+ o -) ci ballano tra i 1400 e i 1850 euro... è vero che nel caso del Multijet cambia parecchio anche la manutenzione (il 1.3 MJ fa i tagliandi ogni 30mila km contro i 20mila del benzina e non ha la cinghia da fare)...ma se passiamo in casa Renault, prendendo la Clio in allestimento Dynamique 3p.... Clio 1.2 16V 75CV 13270 euro Clio 1.5 dCi 70CV 14770 euro Clio 1.5 dCi 85CV 15570 euro Clio 1.4 16V 100CV 14070 euro Clio 1.5 dCi 106CV 16770 euro scusate ma 2700 euro di differenza « Ultima modifica: Febbraio 27, 2006, 11:54:18 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Febbraio 27, 2006, 11:53:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.
Dal mio personale punto di vista, a parità di cavalleria e per rapporti peso/potenza sopra i 12-15 Kg/CV, tra un benzina Euro 4 e un Diesel non troppo spinto (e quindi con una erogazione non troppo brusca della coppia) preferisco di gran lunga il secondo. E' l'esempio che facevo della compatta con il TD da 90-100 cavalli, contro il 1.4-1.6 benzina 16V da 90-110 cavalli. Se invece parliamo di mettere a confronto la versione con il TD da 140 cavalli con il duemila benzina da 150, a quel punto le cose cambiano. Dal mio punto di vista un TD "sopporta" meglio rapporti peso/potenza elevati.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 27, 2006, 11:54:05 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Anche a me non esalta il diesel.. però non so se sia meglio un benzina che arranca o un diesel.
Dipende cosa ci devi fare, a me non sembrano cmq che le prestazioni non mi apiono polmonitiche, anche perchè io personalmente non guido sempre col coltello fra iodenti (e sfido chiunque al farl osempre) e, quando ho volgia, mi abasta portare l'ago del contagiri in alto, nella fascia "pregiata", dove un diesel non potrà mai arrivare ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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