|
1279 Visitatori + 1 Utente = 1280
MRC
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Tenendo presente le condizioni spiegate sotto
Meglio benzina (guido auto a benzina) |
27 (56.3%) |
Meglio gasolio (guido auto a benzina) |
6 (12.5%) |
Meglio benzina (guido auto a gasolio) |
6 (12.5%) |
Meglio gasolio (guido auto a gasolio) |
9 (18.8%) |
|
|
Voti Totali: 48 |
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 01, 2006, 20:33:00 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Tanti anni fa, parlo degli anni 80, quando i gasoli erano scadenti e spesso gli inverni rigidi, si, ad ogni pieno. Adesso è una vita che li metto, ma non vado in montagna, per i -5 -7 di Torino i gasoli attuali non danno problemi.
Quindi dici che per i -7/8 basta mettere in quadro diverse volte per le candelette e basta?
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 01, 2006, 20:47:06 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Quindi dici che per i -7/8 basta mettere in quadro diverse volte per le candelette e basta? Fino a -10 sono sempre partito con una accensione sola delle candelette.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 01, 2006, 21:01:06 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Fino a -10 sono sempre partito con una accensione sola delle candelette.
senza fatica nè problemi in ordine di marcia?
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 01, 2006, 22:15:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Su auto normali (berline, 1.5 t circa) fino a 150 - 180 cv preferirei un 6 cilindri turbodiesel ad un benzina aspirato.
Dai 200 cv circa in su, benza tutta la vita, specie se plurifrazionato e possibilmente grosso. Se poi c'è anche un paio di turbo...
per essere coerente avresti almeno potuto dire dai 192 in su....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 01, 2006, 22:31:57 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Io sono arrivato a temperature di circa -2°/0° e non ho avuto il minmo problema al primo colpo senza alcun giochetto, tra l'altro ho anche il gasolio da mare Caspita, -2°/0° e serei riuscito a sopravvivere? Cmq siete tutti ciccia e brufoli ,additivi di quì, additivi di là ... basta mettere ad ogni pieno un bel bicchiere di benzina verde e non ci sono più problemi. Che poi, con l'additivo, si vanifica il risparmio alla pompa del diesel ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 01, 2006, 22:40:02 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Tornando al sondaggio naturalmente dipende dal tipo di vettura e dai motori. In generale direi benzina se la guidabilità e le prestazioni giustificano il maggior consumo di carburante, prescindendo dal resto dell'auto che ipotizzo identico. Altrimenti diesel.
Io guido diesel al momento, perchè fra una 147 1.6 120 e una 1.9 140 ho preferito la seconda. Però coi diesel ho chiuso, mi han proprio rotto le scatole.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 02, 2006, 09:08:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non era certo ritenuto un motore particolarmente assetato, in rapporto alle prestazioni. Era nella norma, più o meno (e in effetti 12km/l non mi sembra un risultato da buttare). Venendo all'avviamento del diesel, in casi di particolare freddo anche io ho usato un additivo per il carburante, e l'accorgimento di accendere almeno un paio di volte le candelette prima di avviare il motore. Anche lo stato della batteria ovviamente incide non poco...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 02, 2006, 12:48:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non era certo ritenuto un motore particolarmente assetato, in rapporto alle prestazioni. Era nella norma, più o meno (e in effetti 12km/l non mi sembra un risultato da buttare).
Direi invece che e' un risultato eccellente, segno che il motore e' in forma. La mia Xs 1400cc (a carburatore) non andava piu' in la' dei 10, come d'altra parte, la 105Tc. E anche ora, trovare un 1.6 cosi' scattoso che faccia 12Km/l e' impossibile. Si, lo so il peso e bla bla bla, pero' fattosta' che non si trovano, per cui inutile sbalordirsi per "soli" 12Km/l.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 02, 2006, 13:00:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Direi invece che e' un risultato eccellente, segno che il motore e' in forma.
La mia Xs 1400cc (a carburatore) non andava piu' in la' dei 10, come d'altra parte, la 105Tc.
E anche ora, trovare un 1.6 cosi' scattoso che faccia 12Km/l e' impossibile. Si, lo so il peso e bla bla bla, pero' fattosta' che non si trovano, per cui inutile sbalordirsi per "soli" 12Km/l.
Tra l'altro i 12 (abbondanti) li faccio andando sì mediamente piano, ma tirandoci anche ogni tanto. Se andassi col piede leggero per un intero pieno, farei anche più strada. Ma poi mi si addormenta, non ne vale la pena per qualche merdoso centesimo di euro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 02, 2006, 15:28:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
E anche ora, trovare un 1.6 cosi' scattoso che faccia 12Km/l e' impossibile. Si, lo so il peso e bla bla bla, pero' fattosta' che non si trovano, per cui inutile sbalordirsi per "soli" 12Km/l.
Io con la Clio i 12km/l si faccio tranquillamente. E, anzi, in extraurbano si fanno anche i 16-17 Ed è un 1.4 16v da 98cv.......non arriva ai livelli di sprint della 205 1.6 GTI ma proprio piantata non è
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 02, 2006, 15:42:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io con la Clio i 12km/l si faccio tranquillamente. E, anzi, in extraurbano si fanno anche i 16-17 Ed è un 1.4 16v da 98cv.......non arriva ai livelli di sprint della 205 1.6 GTI ma proprio piantata non è Appunto. Hai citato un'auto moderna, 1.4, con meno cavalli e molto meno sprint, che ha un consumo paragonabile o di poco minore del 205 di Andrea. Da qui ne discende che considerare i 12Km/l del vecchio gti un consumo eccessivo non e' assolutamente giusto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|