|
Pagine: [1] 2
|
|
|
andy77 |
|
|
Febbraio 27, 2006, 13:11:49 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
|
Spesso dai "comuni" cittadini sento dire la solita frase: "non faccio tantissimi km ma ho preso ugualmente il diesel perchè dura di piu ed è piu affidabile"....Aldila del discorso che il diesel non si presterebbe come concezione all' uso che ne fanno molte persone(citta, viaggettini corti continui), ma poi siamo realmente sicuri che i diesel di adesso siano realmente piu affidabili dei pari cilindrata a benzina? Ho seri dubbi.....
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Febbraio 27, 2006, 13:15:43 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
secondo me no...un diesel tecnicamente dovrebbe essere molto più "incasinato" di un benzina aspirato, con turbina e balle varie, poi spesso sono anche parecchio spremuti...diverso sarebbe il discorso per un diesel aspirato da 45 cv/litro
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 27, 2006, 13:18:06 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
IMHO la risposta giusta è "dipende". Dipende dal guidatore: Come diceva Mauring, se uno ama girare la chiave, fare una decina di sgasate per mandare il motore in temperatura e poi partire sgommando, oppure ama tirare le marce fino al limitatore al semaforo, allora il benzina dura di più si distrugge un po' più tardi. Per quella che è la mia esperienza, i Diesel li ho visti durare quando sono finiti in mano a gente che aveva il "piede da Diesel" e un rispetto quasi maniacale per la meccanica a freddo.
Dipende dalla meccanica: I motori non sono tutti uguali, i motori a benzina che durano di più sono quelli semplici e leggermente sovradimensionati per la macchina a cui sono destinati. Vale sempre il solito discorso: quel che non c'è non si rompe e meno si tira, più dura.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 27, 2006, 13:18:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quando si dicono le coincidenze! Mentre leggevo il tuo post, il mio collega, qui a fianco, stava guardando il suo estratto conto on-line e ha detto "-1798, ogni volta che lo leggo mi viene male". È il conto per il ripristino di iniettori e pompa carburante per la sua Focus TDCI (da cui vanno tolti 250? per un lavoro ai braccetti delle sospensioni). La macchina ha 3 anni e 80k km circa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 27, 2006, 14:35:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si vabbhè ma se ha fatto un pieno d'acqua non è colpa del diesel !
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 27, 2006, 15:46:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
da cui vanno tolti 250? per un lavoro ai braccetti delle sospensioni
Come mai? Ha preso qualche brutta buca?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 27, 2006, 15:52:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Come mai? Ha preso qualche brutta buca?
No, dice semplicemente che cigolavano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 27, 2006, 20:19:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
No, dice semplicemente che cigolavano...
Cigolavano? E non potevano semplicemente cambiare i silent-block!? Sono quelli, nel caso, gli artefici del rumore... non i bracci in se
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Febbraio 27, 2006, 21:53:01 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...il gasoli osulle vetture è stato progettato e studiare per fare maggiori percorrenze rispetto al benzina...ha regimi più bassi e,solitamente,andature costanti in autostrada. ...da qui si presume che il gasolio sia più affidabile,ma a me inizia a sorgere qualche dubbio con tutti sti aumenti di potenze...una volta 163cv ce li aveva un 5000cc a gasolio...adesso un 2000.
..probabilemnte un pò della loro affidabilità è andata a farsi benedire.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 28, 2006, 03:23:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
nel multilink non so,nei braccetti anteriori sicuramente... riguardo la domanda del post,io sono dell'opinione che tutto quello che manca non si rompe...quindi un benzina aspirato non troppo spinto (max 80 cv/l),è indistruttibile meccanicamente,solo l'elettronica può far bizze...è invece molto più facile per un diesel qualche rottura,i particolari sono maggiori,più sofisticati e spinti(80 cv/l per un diesel sono tantissimi)...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2006, 07:36:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
...il gasoli osulle vetture è stato progettato e studiare per fare maggiori percorrenze rispetto al benzina...ha regimi più bassi e,solitamente,andature costanti in autostrada.
Però ha anche rapporti di compressione più alti, turbocompressore e intercooler, temperature maggiori in camera di scoppio, senza contare che molti Diesel in circolazione sono stati rimappati. I cedimenti di motori a benzina (intesi come cedimenti strutturali, non guasti agli organi accessori) sono rari e limitati a modelli specifici (es. guarnizione testa dei Fire 1200 8V), ormai. Invece le rotture sui Diesel non sono poi così infrequenti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 28, 2006, 08:21:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Perchè oramai i silent-block non li vendono più singoli come ricambio...come sulle auto di una volta...
Se fosse stata la mia, avrei chiesto qualche info in più al meccanico, ma essendo la sua ti "vendo" la notizia così com'è. Magari c'era anche qualche altro problema... Per inciso, anche sulla mia Leon i silent-block cigolavano e me li hanno sostituiti due volte, entrambe in garanzia. Pare che la VW abbia poi cambiato materiale o fornitura, tant'è che gli ultimi sono ormai lì da 2 anni e 1/2 e non fanno casino. I primi, erano durati 1 anno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 28, 2006, 09:45:02 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|