|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
TonyH
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2006, 10:42:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Infatti ormai le prove di durata delle riviste su 100 mila km hanno poco senso, soprattutto se si fanno nel giro di pochi mesi.
Il problema è che ormai non se ne fanno più e, da una parte, credo sia perfettamente comprensibile il motivo. Io mi ricordo ancora la mitica prova dei 100.000km della Citroen ZX a motore sigillato, ve la ricordate? Ecco, quella si che era interessante... Ma ve la immaginate ora una cosa analoga!? Assolutamente irripetibile
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 28, 2006, 10:46:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma ve la immaginate ora una cosa analoga!? Assolutamente irripetibile
in base a cosa?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2006, 10:48:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
In base a cosa sarebbe irripetibile? Perchè secondo me ne uscirebbero dei risultati analoghi a quelli ottenuti con la ZX a quei tempi, sai che macello poi con la storia dei tagliandi supercostosi ogni 20 km...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 28, 2006, 10:53:28 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Perchè secondo me ne uscirebbero dei risultati analoghi a quelli ottenuti con la ZX a quei tempi, Francamente non riesco a capire il senso di questa frase... sai che macello poi con la storia dei tagliandi supercostosi ogni 20 km...
io invece la penso esattamente al contrario... i tagliandi attuali sono troppo stretti come tempi rispetto alle possibilità tecniche delle auto... imho 100mila km senza aprire il cofano lo potrebbero fare TUTTE le auto a benzina attuali e la maggior parte di quelle a gasolio...l'unico mio dubbio è sui motri a gasolio che consuman molto olio...non ricordo, sulla ZX lo controllavano da sotto?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:00:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Francamente non riesco a capire il senso di questa frase...
io invece la penso esattamente al contrario... i tagliandi attuali sono troppo stretti come tempi rispetto alle possibilità tecniche delle auto... imho 100mila km senza aprire il cofano lo potrebbero fare TUTTE le auto a benzina attuali e la maggior parte di quelle a gasolio...l'unico mio dubbio è sui motri a gasolio che consuman molto olio...non ricordo, sulla ZX lo controllavano da sotto?
Si scusa non mi sono espresso molto bene, intendevo dire che si otterrebbero risultati in linea, se non migliori come da te ipotizzato, con quelli ottenuti con il vecchio test fatto sulla ZX. In quel testo la Citroen percorse 100.000km a motore sigillato (non ricordo bene ma mi pare fossero consentiti solo i rabocchi d'olio) su percorsi differenti e senza mai essere risparmiata. Ben, a fine test il motore andava perfettamente e senza alcun problema, mi pare avesse pure guadagnato qualche cavallo. Ora, se si facesse un test simile credo che potrebbe succedere un mezzo casino perchè le case obbligano a fare tagliandi sempre a intervalli di 20-30.ooo km e a prezzi elevati quando invece se ne potrebbe fare a meno.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:00:34 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Mi pare che non si trattasse di ZX, bensì di quella ciofeca che aasomigliava alla Visa (ma non era una Visa) e che fosse possibile misurare ed aggiungere olio ed acqua, tramite bocchettone allungato. Tutto il resto invece era impossibile
era la Axel, ma poi mi pare che l'abbian fatto anche con una ZX... o mi confondo?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:00:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Mi pare che non si trattasse di ZX, bensì di quella ciofeca che aasomigliava alla Visa (ma non era una Visa) e che fosse possibile misurare ed aggiungere olio ed acqua, tramite bocchettone allungato. Tutto il resto invece era impossibile
L'hanno fatta due volte. Prima con la Axel e poi con la ZX.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:00:58 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi pare che non si trattasse di ZX, bensì di quella ciofeca che aasomigliava alla Visa (ma non era una Visa) e che fosse possibile misurare ed aggiungere olio ed acqua, tramite bocchettone allungato. Tutto il resto invece era impossibile
No, era una Citroen ZX grigia, non ricordo però di preciso il motore.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:01:30 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
L'hanno fatta due volte. Prima con la Axel e poi con la ZX.
ah ok, allora ricordavo bene la Axel mi pare si sia fermata a 90mila km mentre la ZX è arrivata a 120mila senza problemi e l'han fermata loro...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:06:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, alla Axel erano cedute le punterie dopo 90 mila km e le candele ormai erano andate. Con la ZX si sono fermati a 120 mila perchè andare avanti non aveva senso.
Comunque credo che questo sarà il futuro delle citycar. Macchine economiche, che durano 100-150 mila km con la manutenzione ridotta al minimo (magari con il cambio olio ogni 4-5 anni) e poi si rottamano. La maggior parte delle vetture di piccola cilindrata finisce sotto la pressa prima dei 150 mila km.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 28, 2006, 11:18:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A parte gli scherzi, credo che se facessero oggi una prova a cofano sigillato, la maggior parte delle macchine non arriverebbe a 100 mila km. E' vero che non si cambia più l'olio ogni 2500-5000 Km e le candele e il filtro dell'aria ogni 10 mila, ma credo che ben poche macchine arrivino a 100 mila senza dover sostutuire qualche cazzillo elettronico, magari in occasione del tagliando.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|