1253 Visitatori + 0 Utenti = 1253


 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'andatura brillante rovina la meccanica?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 02, 2006, 11:14:41 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Come si diceva qualche giorno fa anche col Mauring, un motore "abituato" a viaggiare spesso forte appare più slegato di un analogo motore che va invece quasi sempre a basso regime.
Parlandone anche su un forum di moto, un ragazzo piuttosto competente (è un ingegnere meccanico motorista) mi ha detto questo (copio e incollo, penso non se la prederà):

"Il motore si addormenta per due motivi
il primo è di carattere termofuidodinamico.
a bassi giri le temp sono piu basse e la turbolenza è minore quindi si accumulano più depositi in giro, parte di questi viene bruciata e portata via quando si fa una tirata.
L'altro è di natura meccanica ovvero a bassi giri l'allungamento della biella è minore che ad alti giri (le accelerazioni cambiano di parecchio).
se vai sempre a bassi giri i depositi formano un cerchio ad una certa altezza (al pms).
Se poi tiri il motore devi sfondare quel cerchio di depositi (la biella si allunga e il pistone arriv aun po piu in alto) quindi hai la sensazione che il motore sia addormentato finchè non ha sfondato bene i depositi (questo non fa bene alle fasce). basta una tiratina ognittanto per evitare questi problemi, anche a vuoto."


Pesonalmente ho notato questa cosa molte volte: usando la moto e la macchina perlopiù piano, nel tragitto casa-lavoro, appena mi capita di fare una "tirata" lo sento subito che il motore poi risponde meglio, e non di poco!
Col GPZ, una volta, ho fatto un tragitto autostradale di una 30-ina di km a velocità... ehm... alte Roll Eyes (eravamo in ritardissimo, dovevamo andare a vedere l'ultimo mitico GP della SBK a Imola nel 2002), e dopo la moto viaggiava incredibilmente più forte.

Certo, se uno va SEMPRE a manetta, è ovvio che l'usura delle varie parti sia maggiore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2006, 11:56:01 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Come mai? Entrambe le cose intendo, sia le tirare al limite che le riprese a bassissimo regime? Per le prime, se il motore è ben caldo e non si va in fuorigiri, che problema c'è?

I motori delle vetture di ogni giorno sono progettati per girare a lungo intorno all'intervallo di coppia massima. I progettisti si curano poco di smorzare le vibrazioni nella zona intorno al fuorigiri, tanto l'utente medio la frequenta raramente. Inoltre la lubrificazione in quelle condizioni potrebbe non essere ottimale, soprattutto su strade piene di curve.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Marzo 02, 2006, 12:03:07 pm
Utente standard, V8, 295 posts
e qual è il problema per le riprese da 1000-1500 rpm, non credevo fossero così dannose Huh

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 02, 2006, 12:12:13 pm
Staff, V12, 32956 posts
e qual è il problema per le riprese da 1000-1500 rpm, non credevo fossero così dannose Huh

le vibrazioni non fanno bene all'albero motore e a tutti gli altri componenti, le frequenze troppo basse innescano vibrazioni strutturali molto dannose

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Marzo 02, 2006, 13:56:48 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Già infatti dopo aver dovuto rifare la testata della K (causa rottura cinghie...) il meccanico mi ha imposto di non sforzarla mai sotto giri...

Comunque mi sembra una scemenza, in fondo se la testata è nuova e il basamento è ancora in buone condizioni che problemi ci dovrebbero mai essere  Huh
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2006, 13:59:57 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Sul manuale di istruzioni di una nota utilitaria di grande diffusione (versione a benzina) è chiaramente indicato di scalare una marcia se il regime del motore scende sotto i 1500 giri e di non riprendere da regimi inferiori a 1500 giri. Marca e modello preferisco non dirli.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 02, 2006, 14:25:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
I motori delle vetture di ogni giorno sono progettati per girare a lungo intorno all'intervallo di coppia massima. I progettisti si curano poco di smorzare le vibrazioni nella zona intorno al fuorigiri, tanto l'utente medio la frequenta raramente. Inoltre la lubrificazione in quelle condizioni potrebbe non essere ottimale, soprattutto su strade piene di curve.

Capito, ma se si fa qualche tiratina ogni tanto non ci dovrebbero essere problemi vero? Io con la Tipo per un periodo ci davo dentro di brutto (anche se, effettivamente, tirare i 6000giri non era indispensabile), ma il motore, quando la macchina è stata rottamata, era ancora perfetto. Capitava spesso anche di fare riprese da bassi regimi, anche in quarta o quinta, ma ugualmente... Probabile che i veri problemi li si abbia solo con un uso davvero gravoso e continuato in queste condizioni Wink

Sul manuale di istruzioni di una nota utilitaria di grande diffusione (versione a benzina) è chiaramente indicato di scalare una marcia se il regime del motore scende sotto i 1500 giri e di non riprendere da regimi inferiori a 1500 giri. Marca e modello preferisco non dirli.

Me lo diresti in pm per favore?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2006, 14:53:49 pm
Staff, V12, 89891 posts
un penny che è la punto  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 02, 2006, 15:15:49 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me è la Astra 1.0

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 02, 2006, 15:28:23 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
l'astra mille ha la zona rossa a 1450 giri.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 02, 2006, 15:31:18 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
l'astra mille ha la zona rossa a 1450 giri.

rotfl Grin Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2006, 15:52:26 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Capito, ma se si fa qualche tiratina ogni tanto non ci dovrebbero essere problemi vero? Io con la Tipo per un periodo ci davo dentro di brutto (anche se, effettivamente, tirare i 6000giri non era indispensabile), ma il motore, quando la macchina è stata rottamata, era ancora perfetto. Capitava spesso anche di fare riprese da bassi regimi, anche in quarta o quinta, ma ugualmente... Probabile che i veri problemi li si abbia solo con un uso davvero gravoso e continuato in queste condizioni Wink

Me lo diresti in pm per favore?

Io quando avevo molti anni di meno, mi divertivo a schiantare le macchine da demolire, scolando l'olio dalla coppa e facendo girare il motore in fuorigiri fin che non grippava. Di solito ci voleva almeno un minuto. Era il canto del cigno prima della pressa.  Grin Grin Grin

Scusami, ma è una informazione che preferisco tenere per me, per evitare i soliti flames "Bronza contro Pranza". Sul Pistone c'è una buona fetta di utenti che giudica le vetture in base allo stemmino sulla calandra.

Ti posso dire che il manuale di istruzioni della Lupo dice di non viaggiare con il motore sotto i 1200 giri, che già mi sembra un regime più ragionevole, e nonostante a quel regime il motore in terza e in quarta abbia abbastanza coppia da muovere tranquillamente la macchina.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 02, 2006, 16:03:51 pm
Staff, V12, 10160 posts
Sul Pistone c'è una buona fetta di utenti che giudica le vetture in base allo stemmino sulla calandra.

Io le giudico in base allo stemmino sui pirolini delle gomme.. Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 02, 2006, 16:07:58 pm
Staff, V12, 11080 posts
Io ho guidato tutte le auto possedute sempre in modo brillante e con frequenti visite vicino alla zona rossa del contagiri. E tutte hanno percorso un casino di chilometri senza problemi particolari. Unici accorgimenti, manutenzione programmata eseguita correttamente con ricambi originali e non ho mai tirato a freddo.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'andatura brillante rovina la meccanica?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 03, 2006, 00:06:55 am
Staff, V12, 32956 posts
Scommetto una pizza che è la golf la macchina in questione di Phormula
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.