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1076 Visitatori + 1 Utente = 1077
MRC
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vatanen |
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Marzo 05, 2006, 20:04:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Io non ricordo questo (sono appena tornato ), io ricordo che nelle discussioni relative alla maggiore pericolosità di vetture potenti in mano a neopatentati si asseriva che non esistessero macchine "più o meno pericolose in se", ma solo guidatori pericolosi... In ogni caso, il discorso da quale ci siamo più o meno allontanati e sul quale in maggioranza si concorda è: in opportune condizioni fare una "cinghialata" con una normale TP (quale possa essere una Mx5) può essere meno rischioso che con una TA, la quale, per "viaggiare di traverso" necessita di un'andatura più decisa e di una opportuna "sensibilità" e padronanza dei trasferimenti di carico... Il discorso degli errori di guida non c'entra una fava in quanto essi sono sempre dietro l'angolo sia per TA che per TP ed, in entrambi i casi, manovre istintive possono essere controproducenti... in un solo caso la TA è più istintiva: quando si fa la cappellata di entrare in curva a velocità giusta, ma pretendere di percorrerla col piede dx a tavoletta... li anche la casalinga di voghera, istintivamente alza il piedino e dopo una bella strizza porta la spesa a casa, sana e salva... Ma ripeto, NON ERA QUESTO IL DISCORSO... io direi che occorre non solo distinguere tra TA e TP,ma anche tra TA e TA e TP e TP... perchè esistono delle TA stabili,sincere e facili e quelle da ammazzarsi alla prima cazzata...stessa cosa per le TP..una mercedes 190 e era l'inferno,io l'ho avuta a 18 anni e se dovessi raccontarvi tutte le volte che ho fatto dei testacoda staremmo qui una vita...allo stesso modo esistono TP molto più sicure e sincere... ad esempio io ricordo che la opel omega 2.5 td di mio cugino era si TP(meccanica bmw),ma era molto stabile sincera e sicura...con i suoi 130cv difficilmente si perdeva il controllo e anche quanto ritornava quasi subito in assetto... una alfa 155 1.8,era TA,ma mollare il gas in curva portava a perdite di aderenza difficilmente controllabili!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 05, 2006, 21:15:51 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Commissà, sei talemnte chiaro nei tuoi discorsi in questo post, che questa è la risposta di Miki: Non ho capito però se mi hai quotato perchè mi dai torto o ragione
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Marzo 05, 2006, 21:18:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Io non ricordo questo (sono appena tornato ), io ricordo che nelle discussioni relative alla maggiore pericolosità di vetture potenti in mano a neopatentati mm allora ricordavo bene, e ricordo che in una discussione si parlava della potenza. La potenza per me è un elemento di sicurezza in più, OGGETTIVAMENTE, e il discrimine è l'utilizzatore. per il resto qui non sono entrato nel discorso su quale sia più sicura se una TA o una TP. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA (e vedo che siamo d'accordo)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 05, 2006, 21:21:35 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Guardo, non mi stò arrampicando da nessuna parte e NON ho nessuna volgia di continuare, soprattutto con una persona che se ne fa certe uscite. Amici come prima, ma continua pure da solo
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 05, 2006, 21:23:32 pm |
Visitatore, , posts |
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. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA (e vedo che siamo d'accordo) Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto. Con esiti disastrosi
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Loggato
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alberto |
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Marzo 05, 2006, 21:23:36 pm |
Visitatore, , posts |
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mm allora ricordavo bene, e ricordo che in una discussione si parlava della potenza. La potenza per me è un elemento di sicurezza in più, OGGETTIVAMENTE, e il discrimine è l'utilizzatore.
Imho sei in contraddizione... almeno secondo quel che ricordo io... ma non ricordo quale sia il thread e quindi non posso confermare/smentire... per il resto qui non sono entrato nel discorso su quale sia più sicura se una TA o una TP. Però sollecitato mi sbilancio, e per l'utilizzatore medio è più semplice la TA; tanto che - non stiamo parlando di pirlate - reagisce meglio alle reazioni istintive, perchè sono quelle che - di solito - coincidono a quelle giuste per riprendere controllo di una TA (e vedo che siamo d'accordo) E' chiaro che siam d'accordo, dopo 50 anni di forum, non credevo ci fosse bisogno di 9 pagine per ribadire 'sto concetto... Infatti si parlava di altro... e nella fattispecie credo di aver ampiamente argomentato/motivato...
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Loggato
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alberto |
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Marzo 05, 2006, 21:25:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto. Con esiti disastrosi Dipende dalla situazione... l'istintualità di queste azioni sono GIUSTE nel caso di accelerate scriteriate in curva (che poi sono la più frequente delle situazioni), ERRATE in caso di ingresso eccessivamente rapido in curva, tale da comportare una perdita di aderenza...
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Loggato
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alberto |
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Marzo 05, 2006, 21:26:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Guardo, non mi stò arrampicando da nessuna parte e NON ho nessuna volgia di continuare, soprattutto con una persona che se ne fa certe uscite. Amici come prima, ma continua pure da solo E con altre 10 persone che son d'accordo Se poi dire "ho sbagliato/interpretato male/detto 'na fesseria" etc. etc. è tanto difficile... beh... mi spiace... amici come prima
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Loggato
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Sauron |
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Marzo 05, 2006, 21:27:52 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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non c'entrerà nulla per carità, ma i cavalli sono come i soldi in tasca, se ce li hai RISCHI DI spenderli.
Ergo, la prima cosa che dire è che un'auto potente è più rischiosa, nel senso che un idiota si farebbe male più facilmente. Per una persona con la testa sulle spalle, la potenza in più potrebbe anche essere un vantaggio in certe occasioni.
Fra TA e TP direi la stessa cosa: se sei cretino ti fai male con entrambe. Anche se non sei cretino, in certe occasioni una TP rischia di fregarti, più di una TA.
Dai, anche una persona con la testa sulle spalle, qualche volta può essere di fretta; se sei di fretta con una Polo TDI è un conto (mia esperienza), se vai di fretta con 328i è diverso, specie se ci sono due foglie per terra o una piccola pozza. Ripeto: parlo di chi non se le va a cercare, ma magari è un attimo distratto o viene fregato da qualcosa sulla strada.
ultima cosa: vero che con una TP puoi divertirti a bassa velocità, con una TA no.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 05, 2006, 21:28:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Dipende dalla situazione... l'istintualità di queste azioni sono GIUSTE nel caso di accelerate scriteriate in curva (che poi sono la più frequente delle situazioni), ERRATE in caso di ingresso eccessivamente rapido in curva, tale da comportare una perdita di aderenza...
Rischiano di essere sbagliate anche in caso si sottosterzo di potenza. Soprattutto lo sterzare di più. Perchè se le ruote riprendono di botto grip ti trovi con un angolo di sterzatura eccessivo e rischi di finire spatasciato all'interno della curva anzichè all'esterno... C'è poco da fare. L'istinto in auto fa molti più danni che benefici.....
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Loggato
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am1 |
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Marzo 05, 2006, 21:29:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Io sono per un NI. E' vero che le manovre teoricamente sarebbero quelle giuste e istintive, ma nella pratica sovente si rivelano disastrose. Perchè un guidatore impreparato (non per colpa sua....) quando parte in sottosterzo che fa? Sterza molto di più, molla il gas e/o frena di botto. Con esiti disastrosi si siamo d'accordo, poi la casistica è varia.. ma con una TA se la senti partire alleggerisci e si ricompone. Certo, quandi parte, parte e so' cazzi..
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am1 |
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Marzo 05, 2006, 21:30:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Imho sei in contraddizione... almeno secondo quel che ricordo io... ma non ricordo quale sia il thread e quindi non posso confermare/smentire...
no no nessuna contraddizione, la potenza è una cosa la trazione è un'altra
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