|
1279 Visitatori + 0 Utenti = 1279
|
|
Homer |
|
|
Marzo 04, 2006, 18:08:08 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
a me l'istinti di frenare non è mai venuto...se la macchina scoda oltre al controsterzo l'istinto mi dice di alzare il piede dall'acceleratore, che comunque è altrettanto deleterio Alzare il piede non è sbagliato, se scodi di potenza e tieni giù tutto l'unica cosa che risolvi è fare un bel testacoda bisogna riuscire a parzializzare il gas in modo da controllare la sbandata, possibilmente evitando di rilasciare di brutto per evitare il trasferimento di carico troppo brusco... a me pare che stanno esagerando anche tutti gli altri.. se la macchina scoda l'istinto è quello di frenare, e solo dopo un po' di pratica si acquisisce il sangue freddo per non farlo. e pur non quotando mad, sembra che qui si sia tutti piloti e si vada in giro tutto il giorno di traverso... è chiaro che è una manovra molto meno istintiva, infatti nessuno mi pare abbia detto che è più facile guidare una TP che una TA...ma si parte dal presupposto che uno che provoca VOLUTAMENTE una TP accelerando di brutto come dice Madbob con marce basse normalmente lo faccia essendo preparato al fatto chel a macchina POTREBBE partire...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 04, 2006, 18:11:41 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma si parte dal presupposto che uno che provoca VOLUTAMENTE una TP accelerando di brutto come dice Madbob con marce basse normalmente lo faccia essendo preparato al fatto chel a macchina POTREBBE partire...
si quella non l'ho capita neanche io
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 04, 2006, 18:27:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Allora io sono d'accordo sulla questione istintuali... Però so altrettanto bene che gente non esperta, non appassionata, che non ha seguito corsi etc. etc. ha trovato il modo di vertirsi e di fare qualche scodatella innocente con vetture che siano una Mx5 o una Z3 senza stamparsi contro il muro... in condizioni opportune, senza di essere Senna o i Soccmacher della situazione... E parlo di fatti, non di teorie sterili...
Come si fa a pensare di potersi divertire con una GTA a fare i GP per strada e poi a definire pericoloso andare in giro con vetture che hanno 1/4 delle possibilità? Quand'anche sbattessi nel muro per accelerare con una Mx5 1.6 su strada bagnata scodando e pendolando, quale pericolo corri, oltre quello di rompere la macchina? Se pretendi invece di fare il rallysta con una GTA o con una EVO8, la stessa situazione si traduce in un impatto a velocità assolutamente pericolose...
Questo è quel che credo e quello che ho visto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 05, 2006, 01:53:59 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
a me pare che stanno esagerando anche tutti gli altri.. se la macchina scoda l'istinto è quello di frenare, e solo dopo un po' di pratica si acquisisce il sangue freddo per non farlo. e pur non quotando mad, sembra che qui si sia tutti piloti e si vada in giro tutto il giorno di traverso... Esatto, quì tutti Schumy sono ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 05, 2006, 01:57:02 am |
|
è chiaro che è una manovra molto meno istintiva, infatti nessuno mi pare abbia detto che è più facile guidare una TP che una TA...
Beh, invece mi pare proprio di si. ma si parte dal presupposto che uno che provoca VOLUTAMENTE una TP accelerando di brutto come dice Madbob con marce basse normalmente lo faccia essendo preparato al fatto chel a macchina POTREBBE partire...
Si parte dal presupposto che può capire qualcosa che non ti aspetti, perchè magari in quel punto trovi brecciolino o qualcosa sull'asfalto e la vettura schizza via, tanto più violentamente, soprattutto se si ha una vettura che "tiene molto".
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 05, 2006, 02:51:05 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Alzare il piede non è sbagliato, se scodi di potenza e tieni giù tutto l'unica cosa che risolvi è fare un bel testacoda bisogna riuscire a parzializzare il gas in modo da controllare la sbandata, possibilmente evitando di rilasciare di brutto per evitare il trasferimento di carico troppo brusco... è chiaro che è una manovra molto meno istintiva, infatti nessuno mi pare abbia detto che è più facile guidare una TP che una TA...ma si parte dal presupposto che uno che provoca VOLUTAMENTE una TP accelerando di brutto come dice Madbob con marce basse normalmente lo faccia essendo preparato al fatto chel a macchina POTREBBE partire... io ritengo sia più pericolosa una TA di una TP se portata al limite(quello vero,non quando fischiano le gomme),come già detto se una TA parte non c'è motore per controllare la situazione o per farsi portar fuori...con l'autobloccante può darsi,ma a quel punto bisogna saperlo sfruttare,io ho provato e facile non è assolutamente... perchè se è vero che una macchina sottosterzante ha un limite basso ed è più intuitiva,è anche vero che per eliminare il difetto bisogna guidare in maniera molto più aggressiva,sopratutto in frenata...con una TP più neutra,si può andar fortissimo guidando puliti..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2006, 10:33:07 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Si parte dal presupposto che può capire qualcosa che non ti aspetti, perchè magari in quel punto trovi brecciolino o qualcosa sull'asfalto e la vettura schizza via, tanto più violentamente, soprattutto se si ha una vettura che "tiene molto". ricordo ancora una volta, quando in uscita di curva a 40/50 all'ora ho dato giù tutto in seconda, era bagnato e chissà cazzo c'era sull'asfalto ... il culo è partito con una velocità a bandiera paursosa ...
queste due cose sono in contrasto tra loro...se "dai giù tutto in seconda" con una TP con un po' di cavalli e non ti aspetti che scodi mi sa che ti conviene lasciare in garage qualsiasi macchina, anche una Panda 4x4 1.2
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 05, 2006, 10:53:43 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 11:21:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
a me pare che stanno esagerando anche tutti gli altri.. se la macchina scoda l'istinto è quello di frenare, e solo dopo un po' di pratica si acquisisce il sangue freddo per non farlo. e pur non quotando mad, sembra che qui si sia tutti piloti e si vada in giro tutto il giorno di traverso... Non sono d'accordo sinceramente, l'argomento principale era la possibile maggiore o minore difficoltà di guida di un tipo di trazione rispetto all'altro, il fatto che si sia parlato di istinti è solo colpa di Mad e Homer Comunque, non sono troppo d'accordo, normalmente quello è l'istinto primario ma io quando mi sono trovato in certe situazioni, volute o meno, non ho frenato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 11:27:34 am |
|
Esatto, quì tutti Schumy sono ... Secondo me esageri, non è che solo perchè certe cose non venivano a te non devono venire agli altri, mica si sta parlando di aver vinto il MonteCarlo con una macchina di serie e guidando con una mano sola mentre con l'altra si accarezzavano le cosce di tre simpatiche e disinibite ragazze. A me non è mai venuto da frenare quando mi sono trovato in certe situazioni, all'inizio commettevo l'errore di rilasciare bruscamente anzichè tenere giù ma poi quell'aspetto lì lo corretto. Beh, invece mi pare proprio di si.
No invece, si parlava solo della maggiore facilità con cui ci si può divertire con una tp, per motivi già esposti, non si parlava certo di guida al limite o simili
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 05, 2006, 11:39:49 am |
|
A me non è mai venuto da frenare quando mi sono trovato in certe situazioni, all'inizio commettevo l'errore di rilasciare bruscamente anzichè tenere giù ma poi quell'aspetto lì lo corretto.
Infatti manco io ho frenato ... PS x Homer: se per te 122cv son tanti ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 11:44:33 am |
|
Infatti manco io ho frenato ...
PS x Homer: se per te 122cv son tanti ...
Io non sto dicendo cosa hai fatto e cosa no, Jag ha detto che è normalissimo per tutti fare l'errore di frenare di istinto quando la macchina scoda, tu gli hai dato ragione dicendo che tutti qua sul forum si credono dei piloti (immagino ti riferissi a tutti quelli che ti hanno fatto notare il tuo errore) e io ti ho risposto che non sono certo un pilota ma che l'istinto di frenare non l'ho avuto Comunque, a prescindere dagli utilissimi (e troppo costosi, accidenti a loro!) corsi di guida sicura e veloce, aiuta molto fare gli esperimenti nei piazzali o in qualche stradina sterrata, non sarà un apprendimento professionale come il metodo di Stohr, ma sempre meglio di un calcio in -BIIP-
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 05, 2006, 11:52:19 am |
|
... tu gli hai dato ragione dicendo che tutti qua sul forum si credono dei piloti (immagino ti riferissi a tutti quelli che ti hanno fatto notare il tuo errore) e io ti ho risposto che non sono certo un pilota ma che l'istinto di frenare non l'ho avuto ...
No, seplicemnte quando di parla molti sembrano piloti professionisti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Marzo 05, 2006, 11:59:33 am |
|
In questo ovviamente mi ci metto anche io, il fatto che mi sia fatto qualche bella spazzolata (raramente su asciutto, i fondi viscidi aiutano molto) non significa che sia il nuovo Rohrl Ok, spazzolata volontaria, ma ti sei mai trovato a dover correggere una spazzolata improvvsa ed inattesa? O siete tutti ice-man, o un minimo di over flow al cervello in quel momento l'avrete ... PS: se non avessi alzato il piede avrebbero trovato la macchina attaccata al guard-rail visto che era una curva a sinistra ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|