|
1239 Visitatori + 1 Utente = 1240
TonyH
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:18:50 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Va bene, per carità... il discorso è un altro... Per "divertirti" a fare il cretino col GTA devi andar forte e saperlo fare... altrimenti rischi di abbracciarti ad un palo della luce come se niente fosse...
Gente che ha viaggiato in macchina con chi sa guidare sul serio, s'è divertita/cagata sotto, anche in una 500 Sporting... Ecredo che una Punto 1.2 o una ciofechetta analoga, guidata coi controcoglioni, possa mostrare delle doti che nessuno aveva idea esistessero... Il problema, non è questo...
Per me TP significa che magari, evitando di fare l'arrampicars su qualche muro e/o marciapiede circostante, mi faccio uno "sterratino" o una strada umida sculettando a destra e a manca, pure io che son caprone....
Tutti han detto che la Barchetta è divertente, idem la Mx5, ma per fare lo scemotto, magari preferisco la mx5 che non mi costringe a sovrasterzare in rilascio che è una situazione, magari, più infida... non so se...
Ti quoto in tutto. Per far scodare una trazione anteriore bisogna lavorare esclusivamente con i trasferimenti di carico, sinceramente non è una cosa troppo igienica per strada, anche se, nei posti giusti al momento giusto, si rivela una cosa assai gustosa. La TP, almeno sui fondi viscidi, ha bisogno di meno inventiva
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 03, 2006, 10:21:57 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
...
Sapere andare forte con una GTA, invece si, richiede bravura.... Altrimenti ti ritrovi, fra le mani, la sgommomobile citata precedentemente... Oltre che, naturalmente, essere assolutamente pericoloso, dato che le velocità in gioco sono decisamente elevate...
Non sarei così drastico, direi piuttosto che ciò vale se vuoi andare fortissimo. Sono assolutamente convinto che a parità di cavalleria e dispositivi elettronici l'utente normale sfrutti molto meglio una TA.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 03, 2006, 10:22:16 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Vabbé, ma allora a questo punto dovremmo andare quasi tutti in bicicletta... quanti di noi possono affermare di saper sfruttare la macchina al 100%? Mica per questo è sbagliato togliersi lo sfizio di un'auto prestazionale... Questo indipendentemente dalla diatriba TA/TP eh, è solo per rispondere alla questione "5% della Seven".
Ok, ma il concetto che volevo esprimere non era affatto questo ... io ribattevo al Commissà che diceva che con una TA si abbraccia ad un albero alla prima curva, invece con una TP la va derapare a destra e manca come vuole ... imho, a parità di capacità di guida, è molto più difficile portare una TP che una TA, i lCommissà ha detto che le TA sono praticamaente delle bare ... Sul concetto dell'utlima frase, dico quel che dico di solito, cipè che ognuno può fare quell oche vuole, un amico di mio papà si comprò una 916 SPS e la mise in salotto come oggetto di arredamento ... ma, ripeto, no nera questo che sindacavo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:23:19 am |
Visitatore, , posts |
|
Ti quoto in tutto. Per far scodare una trazione anteriore bisogna lavorare esclusivamente con i trasferimenti di carico, sinceramente non è una cosa troppo igienica per strada, anche se, nei posti giusti al momento giusto, si rivela una cosa assai gustosa. La TP, almeno sui fondi viscidi, ha bisogno di meno inventiva
esatto... ovviamente ribadisco le condizioni al contorno... non venitemi a spippolare che controllare la sbandata di una gt2 è complicato altrimenti vi sputazzo in un oculo via fax...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:24:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Ok, ma il concetto che volevo esprimere non era affatto questo ... io ribattevo al Commissà che diceva che con una TA si abbraccia ad un albero alla prima curva, invece con una TP la va derapare a destra e manca come vuole ... imho, a parità di capacità di guida, è molto più difficile portare una TP che una TA, i lCommissà ha detto che le TA sono praticamaente delle bare ... Sul concetto dell'utlima frase, dico quel che dico di solito, cipè che ognuno può fare quell oche vuole, un amico di mio papà si comprò una 916 SPS e la mise in salotto come oggetto di arredamento ... ma, ripeto, no nera questo che sindacavo. Alberto.... quello l'hai detto tu e l'hai attribuito a me... ti prego, abbi pazienza... rileggi e capirai... esattamente come ha fatto Miki Biasion...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:25:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok, ma il concetto che volevo esprimere non era affatto questo ... io ribattevo al Commissà che diceva che con una TA si abbraccia ad un albero alla prima curva, invece con una TP la va derapare a destra e manca come vuole ... imho, a parità di capacità di guida, è molto più difficile portare una TP che una TA, i lCommissà ha detto che le TA sono praticamaente delle bare ... Sul concetto dell'utlima frase, dico quel che dico di solito, cipè che ognuno può fare quell oche vuole, un amico di mio papà si comprò una 916 SPS e la mise in salotto come oggetto di arredamento ... ma, ripeto, no nera questo che sindacavo. Ma anche il Comm, ha parlato espressamente di manovre a bassa velocità su fondi sdrucciolevoli, non di guida al limite In pratica, si piazza su uno sterrato e fa due somarate, è chiaro che vengono meglio con una TP Non male la 916 come oggetto d'arredamento, è sicuramente una degli oggetti più belli che esistano al mondo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 03, 2006, 10:28:03 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Allora... controllare piccoli sovrasterzi comunque divertenti, con macchine non troppo potenti (non a caso ho citato la Mx5) e dai motori non troppo nervosi, non è una roba da soccmacher....
Si parla di situazioni in cui la sculettata è facile, ho citato, magari, fondi umidi o cose simili... le velocità in gioco sono ridicole... niente che un buon ABS non possa aiutarti a controllare... per carità... Svulettavo con la 500L in condizioni opportune non vedo perchè non si possa fare altrettanto con una MX5... non sto parlando di gestire chesso'... una Nissan 350Z con 280cv gommazze mostruose, che quando parte parte ed è al limite...
Questa è una balla colossale; m icgiedo se tu abbia effettivamente mai guidato una TP. Far scodare una TP su umido/bagnato è più facile che su asciutto, (mi pare normale il coeficiente di atrito è minore), è riprenderla che diventa mooolto difficile, soprattutto se no nsi è grandi manici; io tutte le volte che mi son trovato in difficoltà con una vettura è perchè avevo una TP; ricordo ancora una volta, quando in uscita di curva a 40/50 all'ora ho dato giù tutto in seconda, era bagnato e chissà cazzo c'era sull'asfalto ... il culo è partito con una velocità a bandiera paursosa ... a quel punto togli gas e controsterzi, ma devi farlo il giusto, altriemnti ti parte a pendolo, come a me ... ho fatto pendoli/spazzolate, completaemnte i nbalia ... l'unica soluzione è ASR + ESP, altrimenti ,se vuoi giocare con una TP ci devi sapere fare, sopratttuto in condizioni di bassa aderenza.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 03, 2006, 10:29:09 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ma anche il Comm, ha parlato espressamente di manovre a bassa velocità su fondi sdrucciolevoli, non di guida al limite In pratica, si piazza su uno sterrato e fa due somarate, è chiaro che vengono meglio con una TP Leggi sopra
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:29:35 am |
Visitatore, , posts |
|
Questa è una balla colossale; m icgiedo se tu abbia effettivamente mai guidato una TP. Far scodare una TP su umido/bagnato è più facile che su asciutto, (mi pare normale il coeficiente di atrito è minore), è riprenderla che diventa mooolto difficile, soprattutto se no nsi è grandi manici; io tutte le volte che mi son trovato in difficoltà con una vettura è perchè avevo una TP; ricordo ancora una volta, quando in uscita di curva a 40/50 all'ora ho dato giù tutto in seconda, era bagnato e chissà cazzo c'era sull'asfalto ... il culo è partito con una velocità a bandiera paursosa ... a quel punto togli gas e controsterzi, ma devi farlo il giusto, altriemnti ti parte a pendolo, come a me ... ho fatto pendoli/spazzolate, completaemnte i nbalia ... l'unica soluzione è ASR + ESP, altrimenti ,se vuoi giocare con una TP ci devi sapere fare, sopratttuto in condizioni di bassa aderenza.
Come preferisci tu...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 03, 2006, 10:32:55 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
diciamo che se guidi una TP sull'umido. affondi in seconda, ti parte il culo e togli il gas...bhè forse per una buona serie di motivi è meglio che vai a comprare un'integrale aspirato..... discorso generico, non rivolto al racconto di mad
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:34:30 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Comunque, c'è da dire che esiste TA e TA. La 147, GTA compresa, non è certo un'auto famosa per le sue doti nelle spazzolate, anzi, la GTA non ha neanche l'esp disinseribile; a questo punto è chiaro che metterla in crisi richiede un certo impegno. Al contrario, la nuova Mini è molto amichevole da questo punto di vista, chiunque ne abbia strappazzato una potrà confermare quanto vado dicendo. Spesso non è necessario neanche il pendolo, basta un opportuno lavoro di acceleratore e sterzo per metterla di traverso. Su asciutto. Poi quando il fondo è davvero viscido, il freno a mano è forse più efficace, ma questa è un'altra storia...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 03, 2006, 10:39:06 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque, c'è da dire che esiste TA e TA. La 147, GTA compresa, non è certo un'auto famosa per le sue doti nelle spazzolate, anzi, la GTA non ha neanche l'esp disinseribile; a questo punto è chiaro che metterla in crisi richiede un certo impegno. Al contrario, la nuova Mini è molto amichevole da questo punto di vista, chiunque ne abbia strappazzato una potrà confermare quanto vado dicendo. Spesso non è necessario neanche il pendolo, basta un opportuno lavoro di acceleratore e sterzo per metterla di traverso. Su asciutto. Poi quando il fondo è davvero viscido, il freno a mano è forse più efficace, ma questa è un'altra storia... Beh... riesco a far intraversare pure la Punto (e ti assicuro che è assai più difficile della Mini, in quanto è molto più facile che parta davanti)... alla fine ci si diverte con qualsiasi cosa... ma sono sicuro che mi divertirei di più con una Mx5
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 03, 2006, 10:39:40 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
diciamo che se guidi una TP sull'umido. affondi in seconda, ti parte il culo e togli il gas...bhè forse per una buona serie di motivi è meglio che vai a comprare un'integrale aspirato..... discorso generico, non rivolto al racconto di mad Appunto, devi sapere come fare e devi saperlo fare, oltre ad avere il sangue freddo. IO non son capace ed è già tanto che non mi sono attaccato ai freni, anche se il mio spirito di sopravvivenza me lo suggeriva. Insomma, bisogna saperci fare, io non faccio parte di questa categoria, quindi esigo una ASR ed un ESP, magari che mi facciano "giocare" ma che mi salvino il culo dove io non arrivo. Però quì son tutti Senna (non è riferito a te ).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|