|
1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
Velo
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2006, 12:01:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
PS x Homer: se per te 122cv son tanti ...
anche 60 cavalli posson essere tanti in certe situazioni di asfalto, gomme, clima... se si usa il piede dx in maniera scriteriata non c'è tipo di trazione che tenga... accelerare a tutta in 2a sul bagnato in curva è una manovra da incoscienti se non fatta con l'obiettivo di far "numeri"... è inutile che ci giri intorno... l'avessi fatto con una trazione anteriore saresti andato dritto contro il guardrail...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 05, 2006, 12:03:44 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
anche 60 cavalli posson essere tanti in certe situazioni di asfalto, gomme, clima... se si usa il piede dx in maniera scriteriata non c'è tipo di trazione che tenga... accelerare a tutta in 2a sul bagnato in curva è una manovra da incoscienti se non fatta con l'obiettivo di far "numeri"... è inutile che ci giri intorno... l'avessi fatto con una trazione anteriore saresti andato dritto contro il guardrail...
Quella curva l'avrò fatta 2.000 volte ... provbabilmente c'era qualcosa di strano sull'asfalto, fatto sta che no nera mai successo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2006, 12:05:14 pm |
|
Quella curva l'avrò fatta 2.000 volte ... provbabilmente c'era qualcosa di strano sull'asfalto, fatto sta che no nera mai successo. se c'era qualcosa di strano sull'asfalto se avessi avuto una TA nelle stesse condizioni accelerando tutto ti avrebbe smusato, c'è poco da fare!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 12:07:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ok, spazzolata volontaria, ma ti sei mai trovato a dover correggere una spazzolata improvvsa ed inattesa? O siete tutti ice-man, o un minimo di over flow al cervello in quel momento l'avrete ...
Un paio di volte si, una volta anche massiccia (alcuni anni fa, con la Tipo), pioveva e avevo il ruotino dietro, non avevo mai guidato in queste condizioni e alla prima curva la coda è partita di brutto nonostante la velocità non fosse altissima (ma neanche bassa). In altre occasioni la spazzolata era meno ampia ma più brusca e a velocità superiori. Comunque, la cosa importante, più del fatto che sia un comportamento previsto o meno, è la concentrazione alla guida. E' chiaro che se la macchina ti scappa improvvisamente mentre tu stai tornando a casa stanchissimo e magari un pò in sovrapensiero è un conto, se invece stai guidando concentrato e la macchina ti scappa (anche senza aver cercato questi brividi) è un altro discorso. Comunque, ripeto, ti hanno fatto delle correzioni teoriche e per quelle non è necessario essere piloti, è inutile che rispondi con controdomande
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 05, 2006, 14:09:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, seplicemnte quando di parla molti sembrano piloti professionisti Albè... mi sa che hai preso un po' troppo male il fatto che qualcuno ti abbia fatto notare degli errori... Io credo che, alla fine, si stia parlando di cose, tutto sommato, normali... che, insisto, ho visto e vedo fare a gente che tutto è fuorchè schumacher e tutto è fuorchè infarcito di teoria come noialtri qui sul forum... Mi sa che l'esagerazione sta da tutt'altra parte... Guarda che per parlare della teoria della guida non serve essere piloti professionisti, è molto facile conoscere la teoria mentre è un altro discorso saperla mettere perfettamente in pratica. In questo ovviamente mi ci metto anche io, il fatto che mi sia fatto qualche bella spazzolata (raramente su asciutto, i fondi viscidi aiutano molto) non significa che sia il nuovo Rohrl Ok, spazzolata volontaria, ma ti sei mai trovato a dover correggere una spazzolata improvvsa ed inattesa? O siete tutti ice-man, o un minimo di over flow al cervello in quel momento l'avrete ...
PS: se non avessi alzato il piede avrebbero trovato la macchina attaccata al guard-rail visto che era una curva a sinistra ...
Detto questo mi sa che non ha manco letto approfonditamente, come han fatto evidentemente tutti gli altri che m'han quotato... per di più, se il discorso verte sul fatto che la TP è tout court pericolosa perchè fa le spazzolate involontarie, mentre la TA è tout court sicura per non si capisce quale motivo... beh... mi pare che stiam cercando di spremer sangue alle rape... A parte che i milioni di automobilisti che sono nati, cresciuti e vissuti sulle TP di una volta, evidentemente han da ridire... Ma poi, sei mai entrato in curva veloce e la macchina a TA t'è scappata per la tangente? Beh? Che hai fatto? "Ice Man", o un minimo di over flow al cervello in quel momento l'avrai avuto... etc. etc. etc. Ma dai questi discorsi mi paiono le interviste impossibili di mai dire gol... « Ultima modifica: Marzo 05, 2006, 14:16:00 pm da Com.Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:04:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Non sono d'accordo sinceramente, l'argomento principale era la possibile maggiore o minore difficoltà di guida di un tipo di trazione rispetto all'altro, il fatto che si sia parlato di istinti è solo colpa di Mad e Homer Comunque, non sono troppo d'accordo, normalmente quello è l'istinto primario ma io quando mi sono trovato in certe situazioni, volute o meno, non ho frenato perchè te sei uno di quei shumy di cui sopra
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:08:42 pm |
|
Miki, mi sa che stiamo partendo per la tangente, il mio pensiero è questo: io non sto dicendo cosa è giusto e cosa è sbagliato, sto parlando dell'istinto: e quando tu sei concentrato ok l'istinto è quello di fare la cosa giusta, ma se sei con la mente a viole l'istinto è quello di frenare, soprattutto per chi non ha mai "allenato" il suo istinto a fare la cosa giusta. tanto che ai corsi, l'obbiettivo principale è proprio quello di educare i propri istinti, in modo tale che si corregga quello naturale (frenare) con quello impratichito (alleggerire con dolcezza) questo è quello che io vedo in generale e quello che mi hanno detto, e non voglio colpire nell'orgoglio nessuno pistoniano nè fare quello che ne sa di più. Tu mi rispondi "io" "me" "nel mio caso"... ok! va bene! ma non eri tu il soggetto del discorso !
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:12:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Miki, mi sa che stiamo partendo per la tangente, il mio pensiero è questo: questo è quello che io vedo in generale e quello che mi hanno detto, e non voglio colpire nell'orgoglio nessuno pistoniano nè fare quello che ne sa di più. Tu mi rispondi "io" "me" "nel mio caso"... ok! va bene! ma non eri tu il soggetto del discorso ! Si ho capito cosa intendevi dire e sono anche d'accordo, io semplicemente dicevo che non necessariamente quelli che dicono qualcosa di diverso si credono dei piloti, per questo ho fatto il mio esempio Comunque hai ragione, diamo addosso al Mad!!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:21:16 pm |
|
si si... e l'ho sempre detto, ma adesso la memoria mi fa difetto: dove mi stai incastrando?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:22:17 pm |
|
mi sembra il minimo
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 05, 2006, 15:27:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 05, 2006, 17:15:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
si si... e l'ho sempre detto, ma adesso la memoria mi fa difetto: dove mi stai incastrando? Io non ricordo questo (sono appena tornato ), io ricordo che nelle discussioni relative alla maggiore pericolosità di vetture potenti in mano a neopatentati si asseriva che non esistessero macchine "più o meno pericolose in se", ma solo guidatori pericolosi... In ogni caso, il discorso da quale ci siamo più o meno allontanati e sul quale in maggioranza si concorda è: in opportune condizioni fare una "cinghialata" con una normale TP (quale possa essere una Mx5) può essere meno rischioso che con una TA, la quale, per "viaggiare di traverso" necessita di un'andatura più decisa e di una opportuna "sensibilità" e padronanza dei trasferimenti di carico... Il discorso degli errori di guida non c'entra una fava in quanto essi sono sempre dietro l'angolo sia per TA che per TP ed, in entrambi i casi, manovre istintive possono essere controproducenti... in un solo caso la TA è più istintiva: quando si fa la cappellata di entrare in curva a velocità giusta, ma pretendere di percorrerla col piede dx a tavoletta... li anche la casalinga di voghera, istintivamente alza il piedino e dopo una bella strizza porta la spesa a casa, sana e salva... Ma ripeto, NON ERA QUESTO IL DISCORSO...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|