|
1275 Visitatori + 0 Utenti = 1275
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 04, 2006, 09:17:12 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ieri ho avuto modo di fare un primo breve test della Cayman S. Il conce ne ha una in prova, grigia, cerchiata 18, allestita, tra l?altro, più o meno come la mia. Cominciamo subito con le impressioni? Prima cosa che mi ha piacevolmente stupito è la versatilità d?utilizzo e ancor di più la facilità e l?intuitività con cui si lascia portare questa macchina. Le premesse facevano pensare ad un?auto decisamente più estrema e invece va che è una bellezza, sempre. Con un pelo di gas a bassissimi giri, in mezzo al traffico dell?ora di punta o quando la strada si libera e si ha modo di poter apprezzare il poderoso allungo. Il tutto, ripeto, in modo molto naturale, semplice? fin troppo forse? tanto che ci si sente subito padroni, vien voglia di strafare subito. Mai provata un?auto così potente, che ti metta però a tuo agio fin dai primi metri. Sentivo che uno dei pregi delle Porsche è proprio questo, quello di saper fondere in uno stesso progetto un?auto da pista e una per uso quotidiano, ottenendo tra l?altro un prodotto adatto a tutti. Ebbene è così, si gode sempre con sta macchina, pure da fermi e senza fatica! Altra cosa che di nuovo ho apprezzato molto e che non pensavo è il confort. Che dire? leggendo in giro uno si preoccupa: rigida, rumorosa, sportiva sul serio questa Cayman. Vero? ma fino ad un certo punto. L?assetto naturalmente è una tavola, il rollio è cosa pressoché sconosciuta a quest?auto, ma l?assorbimento è tutt?altro che assassino. Anzi, mi aspettavo di peggio.. rigida, molto rigida, ma assolutamente progressiva e dolce, anche sulle sconnessioni più accentuate tipo dossi o simili. Insomma, nulla che spezzi la schiena dopo pochi km. Diciamo che ricorda molto, per chi ha presente, una Cooper con assetto S? solo che la Mini è forse più secca nella risposta, la Porsche è più dolce, almeno questa è stata la mia prima impressione. E poi la silenziosità? rumore di pneumatici, fruscii, nada? l?unica cosa che si ode è la melodia del boxer che però, non da mai fastidio.. entro la prima metà del contagiri si manifesta in modo lontano, come un sottofondo musicale che è assolutamente piacevole, mentre quando si decide di affondare e superare quota 5000 si trasforma in un rombo acuto, molto presente ma gasante come pochi.. Libidine pura. Sempre in tema di confort la comodità della posizione di guida? anche qui, mi aspettavo una postura più estrema, più distesa? e invece ci si sta da dio, volante e pedaliera ben allineati, poggiapiede a livello della frizione, cambio lì dove lo si cerca ad ogni passaggio e tanto inaspettato spazio, sia in altezza, sia in larghezza. Io non sono un vatusso, ma manco un nano, sono 182 cm e ci sto alla perfezione. Sedile rigidotto, come tradizione crucca, ma alla fine poi si deve fare e cmq ci si stava benissimo lo stesso. Si bella sta Porsche, ma come va vi starete chiedendo?? Veniamo al motore. Il sound è uno spettacolo? da fuori, al minimo, non mi entusiasmava più tanto, ma dentro è un altro pianeta. Lo facevo più basso, più cupo e invece ha una tonalità più alta, da auto da corsa? anche alla piccole aperture e a bassi giri ruggisce in modo assolutamente godurioso, per non parlare quando gli si da sfogo. A quel punto è pura libidine, come ho già detto. Il tiro c?è sempre? dal minimo ad oltre 7000 inutile dire che va dannatamente forte questa Cayman. Ma ho apprezzato in particolar modo l?erogazione e la fasatura variabile. Fino ai 4000 giri circa infatti il motore è fluido, pastoso, regolare, pieno ma discreto. Dai 4000, o poco meno, ai 5000 si appresta a svegliarsi? la spinta si fa più viva e fa presagire l?uragano che arriva dopo. Ai 5000? bam!! Una fucilata nella schiena? si viene pressati con veemenza contro il sedile, il suono diventa impetuoso e la lancetta corre in un baleno oltre i 7000 giri, poi cambio marcia e di nuovo da capo, stessa spinta della marcia inferiore!!!! Che esperienza? una favola. E dopo che si esplora per un paio di volte la zona alta del contagiri quando si torna in basso il motore sembra quasi addormentato? schiacci, ottieni tanto, ma vuoi subito di più, attendi con ansia quel secondo o due che la lancetta impiega a toccare i 5000 per poi entrare in paradiso di nuovo? spettacolo, ragazzi, spettacolo!! Andando a passeggio cmq il motore, sia per il sound che per la regolarità di funzionamento è altrettanto apprezzabile? il cambio poi accompagna fedelmente il tiro del motore, con passaggi rapidi, precisi e morbidi. Rapportatura tra l?altro azzeccata, visto che come dicevo, se si snocciolano le marce in rapida successione, anche senza tirare, il tiro pare quasi costante? grandioso veramente. Non mi resta che aspettare luglio? non c?è nulla da eccepire, un sogno era prima, un sogno rimane adesso.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 04, 2006, 10:24:20 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Marzo 04, 2006, 10:34:08 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
. E poi la silenziosità… rumore di pneumatici, nada…
Non mi resta che aspettare luglio… non c’è nulla da eccepire, un sogno era prima, un sogno rimane adesso.
purtroppo non posso dire la stessa cosa per la mia (997)...forse è dovuto al fatto che io ho sotto i cerchi da 19 cosa succede a Luglio? ? la prendi? ?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 04, 2006, 12:36:44 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
purtroppo non posso dire la stessa cosa per la mia (997)...forse è dovuto al fatto che io ho sotto i cerchi da 19 cosa succede a Luglio? ? la prendi? ? La Carrera non ho idea di come vada, non l'ho mai provata! La prima Porsche della mia vita è stata questa. E come detto i rumori vari sono stati soffocati perfettametne, in luogo della "melodia sacra" che invece è sempre presente, ma guai se non lo fosse! )) Anche io volevo mettere i 19, ma effettivamente meglio che abbia tenuto i 18. Sta benissimo lo stesso, dinamicamente va da paura cmq e per il resto sono naturalmente meno impegnativi. Può essere infatti che coi 19 l'assorbimento diventi ben meno sopportabile e a quel punto a lungo andare, per uno che fa 20.000 km l'anno sulle buche come me, può stancare, oltre che magari implicare un cambio di cerchio al mese! A luglio la prendo si, adesso sbrigo le ultime menate cartacee e poi la ordino con consegna fissata per luglio. Non vedo l'ora!
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 04, 2006, 12:43:08 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ehehe! Dai che nella vita non si può mai sapere... secondo te se soltanto 6 mesi fa mi avessero detto che avrei messo il culo su una Porsche gli avrei creduto?
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
flower |
|
|
Marzo 04, 2006, 13:53:55 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...bella,sportiva e anche non scomoda...un mix perfetto per una macchina che mi piace sempre di più. ...bianca penso che sia il massimo.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 04, 2006, 18:02:17 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
AH! allora hai scelto questa!! bene!!!!
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 05, 2006, 01:12:56 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ehehe! Dai che nella vita non si può mai sapere... secondo te se soltanto 6 mesi fa mi avessero detto che avrei messo il culo su una Porsche gli avrei creduto?
Io spero di potermela prendere magari tra 4 o 5 anni, usata, in condizioni adeguate.....vedremo
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 05, 2006, 10:08:00 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Io spero di potermela prendere magari tra 4 o 5 anni, usata, in condizioni adeguate.....vedremo
Viste le valutazione che fanno magari fra 4 anni con 20.000 euro la prendi!! Magari.. sti ladri di 4 anni non te la danno a meno di 40.000 euro... Però ripeto che nella vita non si sa mai!
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 05, 2006, 10:22:20 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Complimenti, come la prendi? Che colori? Secondo me è molto bella bianca con interni in pelle cocoa o terracotta L'ho presa classica... Nera metallizzata fuori e interno beige con rifiniture in alluminio... e il tocco tarro: pacchetto alu look esterno: griglie anteriori, prese d'aria motore e listelli sotto gli specchi retovisori in alluminio opaco! Inutile dire che me ne sono innamorato... Come dotazioni oltre quelle di serie: satellitare con lettore mp3, kit 3 vie con wf da 20 (che sfrutteròper un impianto come si deve), bixeno con lavafari, sensori di parcheggio posteriori, allarme, autoanabbabglianti ext e int e sensore pioggia, clima automatico (scandalo quello di serie) sedili in pelle, stemma Porsche impresso sui poggiatesta (andatelo a vedere sul configuratore, stupendo), poggiapiede in alluminio, listeli sottoporta in acciaio, terminale doppio in acciaio cromato, pacchetto alu look, distanziali da 5 mm, coprimozzi con stemma verniciato, cerchi di serie da 18. L'accoppiata bianco rosso è bella, ma il bianco è pastello ed è troppo delicato... e il terracotta c'è solo con pelle integrale da tutte le parti che mi costava un po' troppo.. Vero è che 1000 euro più 1000 euro meno su più di 70.000 non contano troppo, ma aggiungi di qui, aggiungi di là e alla fine il canone si alza di 2-300 euro solo per gli accessori, quindi in qualche modo un freno me lo son messo. La prima Cayman che ho fatto veniva 67.000 euro. Poi mio padre ha voluto aggiungere il navigatore... arrivando a quota 70.000 e in conce ho dato il colpo finale. limitandomi. Perchè se avessi seguito il venditore sarei arrivato a 80.000 euro di Cayman! Il problema è che è troppo personalizzabile sta macchina.. puoi farci di tutto ed è tutto molto bello.. per esempio mi sarebbe piaciuta la leva freno a mano con tacca in alluminio e scritta Porsche impressa, ma solo lei son 720 euro... Insomma, se ci si fa prendere la mano si sale anche del 20% sul prezzo di listino. Assurdo.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 05, 2006, 10:25:40 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Cmq si, ho deciso e l'ho presa. Devo solo sbrigare le ultime pratiche, ma se non casca il mondo è fatta!
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 05, 2006, 10:27:35 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
complimenti, è davvero molto bella... nera poi... cmq porsche è assurda, i pacchetti di personalizzazione interni sono infiniti... a me han sconvolto le cinture di sicurezza colorate che costano 500 e passa euri! ma siam matti?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 05, 2006, 11:35:03 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
L'ho presa classica... Nera metallizzata fuori e interno beige con rifiniture in alluminio... e il tocco tarro: pacchetto alu look esterno: griglie anteriori, prese d'aria motore e listelli sotto gli specchi retovisori in alluminio opaco! Inutile dire che me ne sono innamorato... Come dotazioni oltre quelle di serie: satellitare con lettore mp3, kit 3 vie con wf da 20 (che sfrutteròper un impianto come si deve), bixeno con lavafari, sensori di parcheggio posteriori, allarme, autoanabbabglianti ext e int e sensore pioggia, clima automatico (scandalo quello di serie) sedili in pelle, stemma Porsche impresso sui poggiatesta (andatelo a vedere sul configuratore, stupendo), poggiapiede in alluminio, listeli sottoporta in acciaio, terminale doppio in acciaio cromato, pacchetto alu look, distanziali da 5 mm, coprimozzi con stemma verniciato, cerchi di serie da 18. L'accoppiata bianco rosso è bella, ma il bianco è pastello ed è troppo delicato... e il terracotta c'è solo con pelle integrale da tutte le parti che mi costava un po' troppo.. Vero è che 1000 euro più 1000 euro meno su più di 70.000 non contano troppo, ma aggiungi di qui, aggiungi di là e alla fine il canone si alza di 2-300 euro solo per gli accessori, quindi in qualche modo un freno me lo son messo. La prima Cayman che ho fatto veniva 67.000 euro. Poi mio padre ha voluto aggiungere il navigatore... arrivando a quota 70.000 e in conce ho dato il colpo finale. limitandomi. Perchè se avessi seguito il venditore sarei arrivato a 80.000 euro di Cayman! Il problema è che è troppo personalizzabile sta macchina.. puoi farci di tutto ed è tutto molto bello.. per esempio mi sarebbe piaciuta la leva freno a mano con tacca in alluminio e scritta Porsche impressa, ma solo lei son 720 euro... Insomma, se ci si fa prendere la mano si sale anche del 20% sul prezzo di listino. Assurdo. Bella, anche se l'accostamento cromatico l'avrei riservato ad altre, auto forse Diciamo che io sarei riuscito a mettere gli interni terracotta risparmiando su alcuni accessori, forse mi sarebbe pure avanzato qualcosa Comunque, mi incuriosiscono i distanziali optional... mi pare siano disponibili anche per la Boxster, essendo così piccoli mi chiedo se avranno ripercussioni avvertibili sull'handling oppure se è solo un affinamento estetico Ma... il navigatore l'ha voluto tuo padre? Ha gia in mente di fregartela qualche volta!?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Marzo 05, 2006, 12:09:09 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
complimenti, è davvero molto bella... nera poi... cmq porsche è assurda, i pacchetti di personalizzazione interni sono infiniti... a me han sconvolto le cinture di sicurezza colorate che costano 500 e passa euri! ma siam matti?! ...bhe...e il tergilunotto a soli 348?. ...come già detto...è una macchina bellissima,ma a sto giro hanno esagerato secondo me. sono partiti da un prezzo di base abbastanza competitivo,ma non hanno messo di serie propio nulla.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|