1264 Visitatori + 0 Utenti = 1264


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Seat Ibiza FR TDI 130CV
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:34:38 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ero indeciso se scrivere questo post, perché è a forte rischio "benza vs diesel" e/o "macchine vecchie vs macchine nuove". Però... chissenefrega Grin
A riguardo, sapete già come la penso quindi non è il caso di rimarcare. Spero di rimanere neutrale.

Allora, Venerdì sera ho provato l'auto in oggetto. È di un amico che l'ha presa da un paio di mesi, ci teneva a farmela provare e ho accettato volentieri.
Vi risparmio le considerazioni estetiche: sia dentro che fuori l'Ibiza è ben nota quindi nulla di nuovo. Un solo appunto sulle ruote, che in questa versione sono 205/45-16" (BARRA QUARANTACINQUE, non è un errore di battitura), quindi decisamente aggressive. Per il resto, l'auto si presenta quasi uguale alle versioni "normali", con i soli adesivi "FR" sulle portiere, dietro i finestrini anteriori.

Posizione di guida confortevole, le regolazioni di volante e sedile sono più che sufficienti a trovarsi a proprio agio in breve tempo. Un po' grande il volante, considerato l'allestimento sportiveggiante. Cambio a 6 marce dalla corsa breve ma non rapidissima, innesti piacevolmente secchi (capiamoci: non è una macchina da corsa, sono secchi per un'utilitaria segmento B...).

Partiamo col motore ancora freddo quindi non tiro troppo. Noto subito che l'erogazione ai bassissimi regimi è abbastanza uguale a quella della mia Leon, cioè un po' ruvida. Pensavo di trovarla un po' più fluida, visto il motore più moderno, ma a freddo forse è normale così. L'intervento del turbo è molto più avvertibile, d'altra parte ci sono 20 cavalli in più...

Avevo "provato" (si fa per dire, da passeggero...) il TDI 130 su un'Audi A3, e mi sembrava un fulmine. Immaginavo che sull'Ibiza, più leggera, sarebbe stato un portento.
E in effetti, man mano che affondi di più il gas, senti che c'è della "birra" che si vuole esprimere. Solo che stare dalla parte sinistra dell'abitacolo è tutta un'altra cosa: ti rendi conto di come risponde la macchina in funzione di quanto pesti, non è come stare di fianco a guardare il panorama.

E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! Grin

Freni "strani": la prima fase della corsa del pedale è piuttosto progressiva, dopodiché si arriva a un punto che è una specie di ON-OFF: devi pestare molto e basta: se pesti poco di meno non cambia niente rispetto a prima. Forse si tratta solo di farci l'abitudine, comunque non è una caratteristica che si noti nella guida normale, risulta evidente solo tirando (certo che se uno compra l'FR, qualche volta ci tirerà pure...).

Veniamo all'assetto. L'auto è comodissima, digerisce le buche e i dossi senza battere ciglio, ma la cedevolezza delle sospensioni diventa un grosso limite quando si decide di fare qualche curva allegra. Il rollio è molto pronunciato, e non bastano le gommazze barraquarantacinque a rendere il comportamento reattivo. Fra l'altro, la macchina montava dei Dunlop che scivolavano come saponette, mamma mia che brutte gomme...

Nel complesso, auto piacevolissima da guidare tranquilli, ci sbatti dentro una marcia alta e non ci pensi più. Meno (a mio avviso) per una guida aggressiva. Minimo minimo avrebbe bisogno di un assetto un po' meno dondolone e quattro gomme con più grip, se fosse mia lo farei di sicuro.
Altrimenti, compratevi una versione con meno cavalli, che tanto va bene lo stesso e risparmiate...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 11:45:51 am
Staff, V12, 89891 posts
speravo che la Sport fosse meno dondolante della mia Signo...criticavano la rigidità sullo sconnesso, evidentemente con il restyling hanno in parte addolcito la risposta! x il resto c'è poco da aggiungere, il TDI 130 è IMHO la peggiore declinazione del PDE VW...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:49:33 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" Roll Eyes
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 06, 2006, 11:52:25 am
webmaster, V12, 50851 posts
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" Roll Eyes
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...

Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:53:06 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 06, 2006, 11:54:07 am
webmaster, V12, 50851 posts
Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! Grin

Perche' ? Possiamo chiuderlo cosi, il thread... mi pare inopinabile  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 11:56:52 am
Staff, V12, 89891 posts
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

da quando l'hanno abbinata a Utility Vehicle poi... Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 06, 2006, 12:48:59 pm
Staff, V12, 32956 posts
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
Smiley

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 12:51:21 pm
Staff, V12, 89891 posts
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
 Smiley

la tua era fin esagerata...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 13:57:28 pm
Staff, V12, 23720 posts
E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! Grin


E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  Wink

la tua era fin esagerata...

Se è molle è perchè è molle, se è dura è perchè è dura ... non siamo mai contenti ... SUVVIA!  Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:02:21 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  Wink
Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! Grin )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 14:06:12 pm
Staff, V12, 23720 posts
Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! Grin )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.

Probabilmente è anche una questione di abitudine e di adattare lo stile di guida al diesel; resto però del mio parere che troppa coppia, sopratutto se tutta assieme, storpia; gli costa tanto dare un 60/80 Nm in metro ma più progressiva da 1.200 giri a 2.000?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:10:40 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 14:23:35 pm
Staff, V12, 23720 posts
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...

Dovrebbe essere il contrari oda quello che dicono le riviste, visto che per loro il tior dei TD moderni può farti dimenticare il cambio, invece per me il contrario (col Toruran 1.9TDI che ha 6 marce è un calvario, continuo a cambiare marcia, se sale di gir sembra un trattore, se troppo basso no nsi muove ... che palle!).

Insomma, fate pure questo TD spinti, però sui 100/120cv fate delle erogazioni e dei range più distesi ,soprattutto sotto, così si mitiga anche il fastidioso suono rumore dei diesel. Insomma per me i diesel ora fanno a gara a chi ce l'ha più lungo ... tranne forse l'Honda col suo 2.2, almeno a quanto leggo quì.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:28:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Te l'appoggio. Ma la gente vuole i diesel spinti, quindi loro ti fanno i diesel spinti. Visto quanti ne vendono, direi che abbiano ragione loro...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.