537 Visitatori + 5 Utenti = 542

TonyH, tappo, Velo, mariner, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4710 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (448 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Seat Ibiza FR TDI 130CV
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:34:38 am
Utente standard, V12, 77905 posts
Ero indeciso se scrivere questo post, perché è a forte rischio "benza vs diesel" e/o "macchine vecchie vs macchine nuove". Però... chissenefrega Grin
A riguardo, sapete già come la penso quindi non è il caso di rimarcare. Spero di rimanere neutrale.

Allora, Venerdì sera ho provato l'auto in oggetto. È di un amico che l'ha presa da un paio di mesi, ci teneva a farmela provare e ho accettato volentieri.
Vi risparmio le considerazioni estetiche: sia dentro che fuori l'Ibiza è ben nota quindi nulla di nuovo. Un solo appunto sulle ruote, che in questa versione sono 205/45-16" (BARRA QUARANTACINQUE, non è un errore di battitura), quindi decisamente aggressive. Per il resto, l'auto si presenta quasi uguale alle versioni "normali", con i soli adesivi "FR" sulle portiere, dietro i finestrini anteriori.

Posizione di guida confortevole, le regolazioni di volante e sedile sono più che sufficienti a trovarsi a proprio agio in breve tempo. Un po' grande il volante, considerato l'allestimento sportiveggiante. Cambio a 6 marce dalla corsa breve ma non rapidissima, innesti piacevolmente secchi (capiamoci: non è una macchina da corsa, sono secchi per un'utilitaria segmento B...).

Partiamo col motore ancora freddo quindi non tiro troppo. Noto subito che l'erogazione ai bassissimi regimi è abbastanza uguale a quella della mia Leon, cioè un po' ruvida. Pensavo di trovarla un po' più fluida, visto il motore più moderno, ma a freddo forse è normale così. L'intervento del turbo è molto più avvertibile, d'altra parte ci sono 20 cavalli in più...

Avevo "provato" (si fa per dire, da passeggero...) il TDI 130 su un'Audi A3, e mi sembrava un fulmine. Immaginavo che sull'Ibiza, più leggera, sarebbe stato un portento.
E in effetti, man mano che affondi di più il gas, senti che c'è della "birra" che si vuole esprimere. Solo che stare dalla parte sinistra dell'abitacolo è tutta un'altra cosa: ti rendi conto di come risponde la macchina in funzione di quanto pesti, non è come stare di fianco a guardare il panorama.

E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! Grin

Freni "strani": la prima fase della corsa del pedale è piuttosto progressiva, dopodiché si arriva a un punto che è una specie di ON-OFF: devi pestare molto e basta: se pesti poco di meno non cambia niente rispetto a prima. Forse si tratta solo di farci l'abitudine, comunque non è una caratteristica che si noti nella guida normale, risulta evidente solo tirando (certo che se uno compra l'FR, qualche volta ci tirerà pure...).

Veniamo all'assetto. L'auto è comodissima, digerisce le buche e i dossi senza battere ciglio, ma la cedevolezza delle sospensioni diventa un grosso limite quando si decide di fare qualche curva allegra. Il rollio è molto pronunciato, e non bastano le gommazze barraquarantacinque a rendere il comportamento reattivo. Fra l'altro, la macchina montava dei Dunlop che scivolavano come saponette, mamma mia che brutte gomme...

Nel complesso, auto piacevolissima da guidare tranquilli, ci sbatti dentro una marcia alta e non ci pensi più. Meno (a mio avviso) per una guida aggressiva. Minimo minimo avrebbe bisogno di un assetto un po' meno dondolone e quattro gomme con più grip, se fosse mia lo farei di sicuro.
Altrimenti, compratevi una versione con meno cavalli, che tanto va bene lo stesso e risparmiate...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 11:45:51 am
Staff, V12, 90141 posts
speravo che la Sport fosse meno dondolante della mia Signo...criticavano la rigidità sullo sconnesso, evidentemente con il restyling hanno in parte addolcito la risposta! x il resto c'è poco da aggiungere, il TDI 130 è IMHO la peggiore declinazione del PDE VW...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:49:33 am
Utente standard, V12, 77905 posts
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" Roll Eyes
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 06, 2006, 11:52:25 am
webmaster, V12, 50906 posts
Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" Roll Eyes
Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico...

Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 11:53:06 am
Utente standard, V12, 77905 posts
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 06, 2006, 11:54:07 am
webmaster, V12, 50906 posts
Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! Grin

Perche' ? Possiamo chiuderlo cosi, il thread... mi pare inopinabile  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 11:56:52 am
Staff, V12, 90141 posts
Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

da quando l'hanno abbinata a Utility Vehicle poi... Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 06, 2006, 12:48:59 pm
Staff, V12, 32956 posts
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
Smiley

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 12:51:21 pm
Staff, V12, 90141 posts
Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
 Smiley

la tua era fin esagerata...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 13:57:28 pm
Staff, V12, 23720 posts
E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio...
Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! Grin


E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  Wink

la tua era fin esagerata...

Se è molle è perchè è molle, se è dura è perchè è dura ... non siamo mai contenti ... SUVVIA!  Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:02:21 pm
Utente standard, V12, 77905 posts
E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico.  Wink
Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! Grin )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 14:06:12 pm
Staff, V12, 23720 posts
Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! Grin )
Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.

Probabilmente è anche una questione di abitudine e di adattare lo stile di guida al diesel; resto però del mio parere che troppa coppia, sopratutto se tutta assieme, storpia; gli costa tanto dare un 60/80 Nm in metro ma più progressiva da 1.200 giri a 2.000?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:10:40 pm
Utente standard, V12, 77905 posts
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 06, 2006, 14:23:35 pm
Staff, V12, 23720 posts
Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa).
Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...

Dovrebbe essere il contrari oda quello che dicono le riviste, visto che per loro il tior dei TD moderni può farti dimenticare il cambio, invece per me il contrario (col Toruran 1.9TDI che ha 6 marce è un calvario, continuo a cambiare marcia, se sale di gir sembra un trattore, se troppo basso no nsi muove ... che palle!).

Insomma, fate pure questo TD spinti, però sui 100/120cv fate delle erogazioni e dei range più distesi ,soprattutto sotto, così si mitiga anche il fastidioso suono rumore dei diesel. Insomma per me i diesel ora fanno a gara a chi ce l'ha più lungo ... tranne forse l'Honda col suo 2.2, almeno a quanto leggo quì.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 14:28:47 pm
Utente standard, V12, 77905 posts
Te l'appoggio. Ma la gente vuole i diesel spinti, quindi loro ti fanno i diesel spinti. Visto quanti ne vendono, direi che abbiano ragione loro...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.