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&re@ |
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Marzo 06, 2006, 11:34:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ero indeciso se scrivere questo post, perché è a forte rischio "benza vs diesel" e/o "macchine vecchie vs macchine nuove". Però... chissenefrega A riguardo, sapete già come la penso quindi non è il caso di rimarcare. Spero di rimanere neutrale. Allora, Venerdì sera ho provato l'auto in oggetto. È di un amico che l'ha presa da un paio di mesi, ci teneva a farmela provare e ho accettato volentieri. Vi risparmio le considerazioni estetiche: sia dentro che fuori l'Ibiza è ben nota quindi nulla di nuovo. Un solo appunto sulle ruote, che in questa versione sono 205/45-16" (BARRA QUARANTACINQUE, non è un errore di battitura), quindi decisamente aggressive. Per il resto, l'auto si presenta quasi uguale alle versioni "normali", con i soli adesivi "FR" sulle portiere, dietro i finestrini anteriori. Posizione di guida confortevole, le regolazioni di volante e sedile sono più che sufficienti a trovarsi a proprio agio in breve tempo. Un po' grande il volante, considerato l'allestimento sportiveggiante. Cambio a 6 marce dalla corsa breve ma non rapidissima, innesti piacevolmente secchi (capiamoci: non è una macchina da corsa, sono secchi per un'utilitaria segmento B...). Partiamo col motore ancora freddo quindi non tiro troppo. Noto subito che l'erogazione ai bassissimi regimi è abbastanza uguale a quella della mia Leon, cioè un po' ruvida. Pensavo di trovarla un po' più fluida, visto il motore più moderno, ma a freddo forse è normale così. L'intervento del turbo è molto più avvertibile, d'altra parte ci sono 20 cavalli in più... Avevo "provato" (si fa per dire, da passeggero...) il TDI 130 su un'Audi A3, e mi sembrava un fulmine. Immaginavo che sull'Ibiza, più leggera, sarebbe stato un portento. E in effetti, man mano che affondi di più il gas, senti che c'è della "birra" che si vuole esprimere. Solo che stare dalla parte sinistra dell'abitacolo è tutta un'altra cosa: ti rendi conto di come risponde la macchina in funzione di quanto pesti, non è come stare di fianco a guardare il panorama. E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio... Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! Freni "strani": la prima fase della corsa del pedale è piuttosto progressiva, dopodiché si arriva a un punto che è una specie di ON-OFF: devi pestare molto e basta: se pesti poco di meno non cambia niente rispetto a prima. Forse si tratta solo di farci l'abitudine, comunque non è una caratteristica che si noti nella guida normale, risulta evidente solo tirando (certo che se uno compra l'FR, qualche volta ci tirerà pure...). Veniamo all'assetto. L'auto è comodissima, digerisce le buche e i dossi senza battere ciglio, ma la cedevolezza delle sospensioni diventa un grosso limite quando si decide di fare qualche curva allegra. Il rollio è molto pronunciato, e non bastano le gommazze barraquarantacinque a rendere il comportamento reattivo. Fra l'altro, la macchina montava dei Dunlop che scivolavano come saponette, mamma mia che brutte gomme... Nel complesso, auto piacevolissima da guidare tranquilli, ci sbatti dentro una marcia alta e non ci pensi più. Meno (a mio avviso) per una guida aggressiva. Minimo minimo avrebbe bisogno di un assetto un po' meno dondolone e quattro gomme con più grip, se fosse mia lo farei di sicuro. Altrimenti, compratevi una versione con meno cavalli, che tanto va bene lo stesso e risparmiate...
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Loggato
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Homer |
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Marzo 06, 2006, 11:45:51 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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speravo che la Sport fosse meno dondolante della mia Signo...criticavano la rigidità sullo sconnesso, evidentemente con il restyling hanno in parte addolcito la risposta! x il resto c'è poco da aggiungere, il TDI 130 è IMHO la peggiore declinazione del PDE VW...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 06, 2006, 11:52:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mah, loro lì hanno una strana concezione di cosa voglia dire "sport" Pure sulla mia Leon l'allestimento sarebbe "sport", ma dondolava pure lei come una zattera in mezzo al Pacifico... Sono anni che la parola "sport" ha perso di senso nelle auto
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Marzo 06, 2006, 11:54:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Azz, allora avevo ragione per il rischio flame! Perche' ? Possiamo chiuderlo cosi, il thread... mi pare inopinabile
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 06, 2006, 11:56:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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da quando l'hanno abbinata a Utility Vehicle poi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 06, 2006, 12:48:59 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homer |
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Marzo 06, 2006, 12:51:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Peccato....le versioni precedenti erano Sport sul serio....chi è salito sulla mia ibiza, anche quando montava i 15", si ricorda della durezza del suo assetto la tua era fin esagerata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 06, 2006, 13:57:28 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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E lei risponde, non si tira indietro, anche nelle marce alte ha una buona progressione... che però si ferma presto. Sarà forse colpa del cambio a 6 marce, che ha prima e seconda troppo corte, sarà colpa dell'erogazione del TDI 130, ma fare una bella partenza da fermo è un manicomio. La prima dura un cazzo, la seconda pure... in un attimo ci hai messo dentro la terza con le gomme che fumano, hai preso una bella botta di coppia ma è tutto uno smanettare col cambio... Non vorrei dire un'eresia... ma con tutta quella coppia lì, non si potevano mettere 5 marce un filo più lunghe? Tanto, per viaggiare normalmente si finisce con l'usare almeno la terza o la quarta, a quel punto la prima non serve veramente a un cavolo, manco a partire... mi sa che partendo direttamente in seconda si risparmia una cambiata e si fa un tempo migliore! E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico. la tua era fin esagerata...
Se è molle è perchè è molle, se è dura è perchè è dura ... non siamo mai contenti ... SUVVIA!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 06, 2006, 14:02:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E' proprio per questo che a me il diesel non piace e proprio per questo, se mai dovessi acquistarne uno, lo vorrei con l'automatico. Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! ) Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 06, 2006, 14:06:12 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Già, in fin dei conti non piace nemmeno a me (ho evitato di ribadirlo perché lo sanno anche i sassi! ) Però, c'è da dire che guidando tranquilli, ovvero più o meno con uno stile consono alla motorizzazione, anche col manuale si va benissimo. Il problema (o prerogativa, chiamiamola come volete) lo si avverte solo quando si comincia a tirare. Probabilmente è anche una questione di abitudine e di adattare lo stile di guida al diesel; resto però del mio parere che troppa coppia, sopratutto se tutta assieme, storpia; gli costa tanto dare un 60/80 Nm in metro ma più progressiva da 1.200 giri a 2.000?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 06, 2006, 14:23:35 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Boooh... forse lo fanno perché così è più emozionante (per qualcun altro, per me è solo fastidiosa). Anche per questo avranno messo quel cambio a 6 marce...
Dovrebbe essere il contrari oda quello che dicono le riviste, visto che per loro il tior dei TD moderni può farti dimenticare il cambio, invece per me il contrario (col Toruran 1.9TDI che ha 6 marce è un calvario, continuo a cambiare marcia, se sale di gir sembra un trattore, se troppo basso no nsi muove ... che palle!). Insomma, fate pure questo TD spinti, però sui 100/120cv fate delle erogazioni e dei range più distesi ,soprattutto sotto, così si mitiga anche il fastidioso suono rumore dei diesel. Insomma per me i diesel ora fanno a gara a chi ce l'ha più lungo ... tranne forse l'Honda col suo 2.2, almeno a quanto leggo quì.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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