|
1281 Visitatori + 0 Utenti = 1281
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 07, 2006, 11:55:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Mah, io vorrei provare. Così a sentimento, non credo ci sarebbero grosse difficoltà. Per me parte anche in seconda senza sfrizionare, col 6M...
Non ci capiamo In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga. Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2006, 11:58:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada? Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel? (questo alimenta ancora di più la mia poca simpatia nei confronti dei naftoni... )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 07, 2006, 12:03:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada? Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel?
Sicuro che sia VERAMENTE più lunga e la maggiore lunghezza non derivi dalla maggior capacità di allungo di un motore benzina? E vedo se riesco a farmi capire. La prima di un diesel sviluppa generalmente 8km/h ogni 1000 giri. Quindi a 4500 giri sei a 36km/h Fare una prima da, poniamo, 60km/h a 4500 è fattibilissimo tecnicamente. Parte senza problemi sfrizionando poco. Però significa fare 13.3km/h ogni 1000 giri. Ma fare manovra o mettere l'auto in garage a 13km/h rende le cose un pò più difficili che farlo a 8km/h. A meno di non sfrizionare per tenere la velocità bassa o di far scendere il motore a regimi troppo bassi che sarebbero controproducenti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 07, 2006, 12:04:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Non ci capiamo In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga. Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare.. ma che te frega? molla la frizione di colpo e sei a posto!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2006, 12:08:30 pm |
|
Beh, sì, può dipendere dall'allungo in effetti. Va bòn dai, se la mettiamo così... me l'ero risparmiato ma al post 50 devo dirlo, I TURBODIESEL SONO DELLE CIOFECHE, BENZA RULEZZZZZ!!!!. Comunque, non vorrei dire una cagata, ma mi pare che il TDI 110 vada anche più in basso di 1000 rpm... e c'ha 5 marce... vuoi dirmi che 'sto 130 è peggio?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 07, 2006, 12:09:31 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Niente da fare oggi te e gli altri compagni di merende? Su, su...che avete capito benissimo cosa intendo.... si ma non ci hai spiegato la tecnica della partenza, la puoi approfondire? magari così la uso sulla 500 e guadagno centesimi preziosi
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2006, 12:13:00 pm |
|
Anche il TDI140 va sotto i 1000,arriva fino a 700, ma è meglio non farli andare a lungo per non sforzare troppo il motore Certo, ma si parlava di mettere la macchina in garage, mica di fare la parigi-dakar a 700 giri... Due manovre e via, non si spacca niente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 07, 2006, 12:18:22 pm |
|
Quindi, facciamo un po' d'ordine. Partiamo da un motore vecchio con 110CV, che pressappoco va bene in tutte le situazioni e in fondo non va nemmeno piano. Ne facciamo uno nuovo con 130CV, che va come un treno ma per non spaccare tutto c'ha bisogno di un cambio a 6 marce con una spaziatura che fa cascare le braccia. Bene, w il progresso Ma ha quel cambio lì anche sulla Passat, sulle Audi, sulla Leon? O è una prerogativa della FR?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|