873 Visitatori + 0 Utenti = 873


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Seat Ibiza FR TDI 130CV
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 11:50:41 am
Visitatore, , posts
Ma dai, figurati se non riesce a tirare una prima un po' più lunga quel motore lì.
Al massimo lasci la prima solo lievemente più lunga e metti una seconda da 80 all'ora...

Tirarla la tira senza problemi. I problemi sorgono nel fare le manovre a bassissima velocità perchè ti ritrovi a sfrizionare parecchio. Specialmente in salita...e non fa bene Wink
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 11:52:38 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Mah, io vorrei provare. Così a sentimento, non credo ci sarebbero grosse difficoltà. Per me parte anche in seconda senza sfrizionare, col 6M...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 11:55:40 am
Visitatore, , posts
Mah, io vorrei provare. Così a sentimento, non credo ci sarebbero grosse difficoltà. Per me parte anche in seconda senza sfrizionare, col 6M...

Non ci capiamo Undecided

In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga.

Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare..
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 11:58:49 am
Utente standard, V12, 77516 posts
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada?
Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel?

(questo alimenta ancora di più la mia poca simpatia nei confronti dei naftoni... Cool )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 12:03:43 pm
Visitatore, , posts
OK, questo in seconda. Ma con una prima che stia a metà strada?
Voglio dire: non sfriziono io col 205, che c'ha una prima ben più lunga e sicuramente non è un motore con la stessa dotazione di coppia ai bassi, vuoi dover sfrizionare in manovra con un 1.9 turbodiesel?

Sicuro che sia VERAMENTE più lunga e la maggiore lunghezza non derivi dalla maggior capacità di allungo di un motore benzina? Wink

E vedo se riesco a farmi capire. La prima di un diesel sviluppa generalmente 8km/h ogni 1000 giri. Quindi a 4500 giri sei a 36km/h

Fare una prima da, poniamo, 60km/h a 4500 è fattibilissimo tecnicamente. Parte senza problemi sfrizionando poco. Però significa fare 13.3km/h ogni 1000 giri.

Ma fare manovra o mettere l'auto in garage a 13km/h rende le cose un pò più difficili che farlo a 8km/h. A meno di non sfrizionare per tenere la velocità bassa o di far scendere il motore a regimi troppo bassi che sarebbero controproducenti...
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 07, 2006, 12:04:56 pm
Staff, V12, 89803 posts
Non ci capiamo Undecided

In seconda parte senza sfrizionare come un ossesso. Così come partirebbe anche con una prima più lunga.

Il problema sta che qua volta attaccata la frizione ti trovi a una velocità troppo elevata per fare le manovre, anche al minimo. E per tenere una velocità consona devi sfrizionare..

ma che te frega? molla la frizione di colpo e sei a posto!  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 12:06:44 pm
Visitatore, , posts
ma che te frega? molla la frizione di colpo e sei a posto!  Grin Grin Grin

Niente da fare oggi te e gli altri compagni di merende? Roll Eyes Roll Eyes

Su, su...che avete capito benissimo cosa intendo....
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 12:08:30 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Beh, sì, può dipendere dall'allungo in effetti.
Va bòn dai, se la mettiamo così... me l'ero risparmiato ma al post 50 devo dirlo, I TURBODIESEL SONO DELLE CIOFECHE, BENZA RULEZZZZZ!!!!. Grin Grin Grin

Comunque, non vorrei dire una cagata, ma mi pare che il TDI 110 vada anche più in basso di 1000 rpm... e c'ha 5 marce... vuoi dirmi che 'sto 130 è peggio? Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 07, 2006, 12:09:31 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
Niente da fare oggi te e gli altri compagni di merende? Roll Eyes Roll Eyes

Su, su...che avete capito benissimo cosa intendo....

si ma non ci hai spiegato la tecnica della partenza, la puoi approfondire? magari così la uso sulla 500 e guadagno centesimi preziosi Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 12:10:39 pm
Visitatore, , posts
Comunque, non vorrei dire una cagata, ma mi pare che il TDI 110 vada anche più in basso di 1000 rpm... e c'ha 5 marce... vuoi dirmi che 'sto 130 è peggio? Shocked

Anche il TDI140 va sotto i 1000,arriva fino a 700, ma è meglio non farli andare a lungo per non sforzare troppo il motore Smiley
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 12:13:00 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Anche il TDI140 va sotto i 1000,arriva fino a 700, ma è meglio non farli andare a lungo per non sforzare troppo il motore Smiley
Certo, ma si parlava di mettere la macchina in garage, mica di fare la parigi-dakar a 700 giri...
Due manovre e via, non si spacca niente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 12:14:29 pm
Visitatore, , posts
Due manovre e via, non si spacca niente.

A lungo andare potrebbe. SGRAT SGRAT Undecided
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 12:18:22 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Quindi, facciamo un po' d'ordine.
Partiamo da un motore vecchio con 110CV, che pressappoco va bene in tutte le situazioni e in fondo non va nemmeno piano.
Ne facciamo uno nuovo con 130CV, che va come un treno ma per non spaccare tutto c'ha bisogno di un cambio a 6 marce con una spaziatura che fa cascare le braccia.
Bene, w il progresso Tongue
Ma ha quel cambio lì anche sulla Passat, sulle Audi, sulla Leon? O è una prerogativa della FR?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 07, 2006, 12:24:18 pm
Visitatore, , posts
I 6 rapporti sono una necessità per tutti i diesel moderni, non solo VW (prima che qualcuno si ecciti....)
Email  Loggato 
   Re: Seat Ibiza FR TDI 130CV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2006, 12:26:33 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
OK, ho preso ad esempio quei due motori lì ma potevo prenderne altri, non ne volevo fare una diatriba anti-VW.
Ha 6 marce pure il centoquarantacavalli?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.