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1243 Visitatori + 1 Utente = 1244
TonyH
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2006, 07:29:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Avevo postato gia' un messaggio dove mi chiedevo sui vantaggi dei moderni superdiesel con modelli paragonabili a benzina. Oggi sono andato a confrontare i dati esatti della mia macchina con quelli della 535d e tale domanda si e' ripresentata a ronzare nella mia mente. I numeri sono identici al centilitro in tutte le situazioni, citta', extraurbano, autostrada. Dimensioni simili, potenza simile (280 CV la mia, 272 CV la 535d), la mia e' un po' piu' leggera. Entrambe hanno la velocita' massima limitata a 250 orari, mentre in accelerazione la mia ha un sensibile vantaggio. I valori in ripresa sono praticamente identici. Non ho mai guidato una 535d ma ricordo (per aver guidato vetture simili) che i diesel di tale potenza hanno la potenza e coppia tutta raccolta entro un regime limitato, manca la progressione entusiasmante dei benzina IMHO Scusatemi per l'essere ripetitivo ma il dilemma e' piu' forte che mai.......ma a che serve un diesel cosi?? (immagino che altre berline a benzina moderne della stessa categoria della mia raggiungano valori simili). Immagino che i costi di manutenzione (e di eventuale riparazione) di diesel del genere siano ben piu' onerosi rispetto ad un benzina di prestazioni simili. Commenti??? (lo so ho gia' postato un messaggio simile poco tempo fa ) Saluti
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 08, 2006, 07:50:39 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se vuoi, sei libero di frullare la domanda nella tua testa "as long as you wish", cioè fin tanto che non hai trovato la risposta che volevi. Comunque si giri la frittata, la termodinamica è sempre a favore del Diesel. Metti 20 dollari di carburante nelle due macchine, guidale sullo stesso percorso e vedi quale delle due si pianta prima perchè è rimasta a secco.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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am1 |
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Marzo 08, 2006, 07:58:04 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ecco, allora perchè non ripescarlo e continuare la?
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Sollecitato su IDA ho fatto degli esperimenti e la conclusione è questa: sulla 535d i consumi sono mediamente alti per un diesel, 7/8km/l in città, 12km/l su strada statali, ma ben 13/14km/l in autostrada a velocità di codice e 9/10km/l a 190km/h; in pratica se viaggia a velocità stabilizzata con il cruisi control, non c'è storia con i benzina ma se solleciti continuamente il gas, peso e due turbine si sentono eccome sui consumi. Poi devi considerare che su strada non cerchi quasi mai o raramente le prestazioni pure di accelerazione, quindi nell'uso quotidiano per la ripresa che ha dovresti paragonarla ad un V8 ben più potente come la 545i ad esempio, visto che ai regimi transitori sviluppa potenze forse anche superiori; se fai queste considerazioni la differenza di consumi è abissale. Per quanto mi riguarda io ho comprato questa macchina perchè mi manca di visitare la parte alta dell'europa e credimi viaggiare con un 'auto che a 180km/h frulla a soli 2500g/m è un bel viaggiare sia per il confort acustico sia per la riserva di coppia che ha a quel numero di giri.
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Phormula |
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Marzo 08, 2006, 08:33:22 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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ma se solleciti continuamente il gas, peso e due turbine si sentono eccome sui consumi.
Appunto. Anche sollecitando continuamente un benzina, i consumi si sentono.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2006, 08:41:14 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Phormula se i consumi sono identici a livello di massa del carburante (secondo le prove effettuate), ed il prezzo dei carburanti fosse identico con 20 euro fai la stessa strada con le 2 macchine...semplice matematica.... Io non cerco nessuna risposta....rimango semplicemente perplesso nel vedere 2 vetture di simili prestazioni con consumi praticamente uguali....dov'e' il vantaggio del diesel??? Con la mia preistorica Croma Turdo D id quando vivevo nel bel paese facevo oltre 25 al litro, IMHO, in quel caso conveniva visto che un 2 litri di prestazioni piu' o meno simili a benzina consumava (volumetricamente) quasi il doppio a tutte le velocita'...ma in questo caso?
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 08, 2006, 08:43:44 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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ma soprattutto....dove vai a 250 km/h negli USA??
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Phormula |
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Marzo 08, 2006, 08:50:23 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Phormula se i consumi sono identici a livello di massa del carburante (secondo le prove effettuate), ed il prezzo dei carburanti fosse identico con 20 euro fai la stessa strada con le 2 macchine...semplice matematica....
No. A 130 km/h costanti un Diesel gira almeno 1000 giri più in basso di un benzina. La maggiore coppia del Diesel permette rapporti più lunghi. Per lo stesso motivo in accelerazione per avere un po' di spunto con un benzina, cambi a 4500-5000 giri, cioè intorno al regime di coppia massima o poco oltre. Con un Diesel cambi a 3000, idem. Probabilmente se anche il benzina avesse una sesta marcia da 2500 giri a 130 km/h, consumerebbe uguale, ma credo sarebbe leggermente lento in ripresa. Se però mi confronti i consumi di uno smanettone che viaggia a gasolio contro quelli di un pensionato che viaggia a benzina, allora sono pienamente d'accordo con te. Personalmente non ho ancora trovato un Diesel che consuma di più di un benzina equivalente (cioè con le stesse prestazioni e nelle stesse condizioni d'uso).
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 08, 2006, 08:51:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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No. A 130 km/h costanti un Diesel gira almeno 1000 giri più in basso di un benzina. La maggiore coppia del Diesel permette rapporti più lunghi. Per lo stesso motivo in accelerazione per avere un po' di spunto con un benzina, cambi a 4500-5000 giri, cioè intorno al regime di coppia massima o poco oltre. Con un Diesel cambi a 3000, idem. Probabilmente se anche il benzina avesse una sesta marcia da 2500 giri a 130 km/h, consumerebbe uguale, ma credo sarebbe leggermente lento in ripresa.
Se però mi confronti i consumi di uno smanettone che viaggia a gasolio contro quelli di un pensionato che viaggia a benzina, allora sono pienamente d'accordo con te. Personalmente non ho ancora trovato un Diesel che consuma di più di un benzina equivalente (cioè con le stesse prestazioni e nelle stesse condizioni d'uso).
te lo appoggio
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 08, 2006, 08:51:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Vedi post sotto... « Ultima modifica: Marzo 08, 2006, 08:53:48 am da saturno_v »
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Loggato
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